rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
WeekEnd

Weekend da caldarroste: feste e sagre autunnali, l'Almafest con i Finley e la Fiera del vinile

Fiere e festival autunnali portano castagne e cagnina in abbondanza, poi ci sono l'anniversario della Liberazione di Cesena, la fiera del disco, la Festa dei bambini e i concerti dell'Almafest

SAPORI E AROMI D'AUTUNNO

Il tempo si è ingrigito, è vero, ma non è proprio il caso di disperarsi perché il lieve calo delle temperature può essere affrontato con le caldarroste e, se gradite, un bicchier di vino. E questo è proprio un weekend dedicato ai sapori autunnali: a Pieve di Rivoschio caldarroste e cagnina formano il presupposto fondamentale per il buon svolgimento della Sagra del Marrone che si tiene domenica, invece sabato e domenica il Festival d'autunno trova spazio al mercato coperto di Cesena, con tante bancarelle piene di castagne, tartufi, zucche e altre loverie. Tutti i sapori e gli odori dell'autunno si possono gustare anche per le vie e le piazze di Cesena con la Fiera d'Autunno di domenica.

PUPI AVATI AL SAN BIAGIO

Sabato alle 17 arrivano al San Biagio il regista Pupi Avati suo fratello Antonio, produttore, per incontrare il pubblico in occasione dei cinquant’anni dal loro esordio nel mondo del cinema, avvenuto nel 1968.

LA LIBERAZIONE, I FESTIVAL E LA FIERA

Il weekend non è dedicato solo ai sapori. Venerdì e sabato, infatti, Cesena ricorda il giorno della Liberazione con tante iniziative in occasione del 74° anniversario. Da venerdì a domenica si tiene poi il Festival internazionale di Poesia e Arti sorelle allo Studio Lucchi di Cesena, mentre sabato a Savignano sul Rubicone ci si diverte tra giochi e zucchero filato alla Festa dei Bambini. Sabato e domenica invece si riscopre l'amore per il vinile, perché alla Fiera di Cesena arriva C'era una volta il disco.

ALMAFEST CON I FINLEY E GLI ALTRI LIVE

La festa continua e allora serve un po' di musica per scatenarsi. Venerdì sera al Campus universitario di Cesena si svolge Almafest 2018 dove aprono le danze i Finley. Sempre venerdì Enrico Gatti ed Elena Bianchi sono protagonisti alla Sala dell'Arengo del castello di Longiano e Mackenzie Leighton si esibisce alle Cantine di Villa Nellcote. Sabato sera il Teatro Bonci celebra sé stesso (in un certo senso) con gli allievi del Conservatorio che rendono omaggio al tenore Alessandro Bonci, invece al Montereale Public House si ascolta il meglio della dance insieme ai Meteora.

BIM, MEDIEVALISMI E ALTRI INCONTRI

Facciamo largo ora ad altre iniziative culturali. Al Palazzo Nadiani di Cesena venerdì si celebra la liberazione della città con La democrazia delle donne, mentre al Palazzo del Ridotto Bruno Tognolini è protagonista di un nuovo appuntamento della rassegna Bim!. Venerdì si apre il ciclo di Medievalismi con un incontro alla Biblioteca Malatestiana di Cesena dedicato al medioevo esotico, invece alla Biblioteca di San Mauro Pascoli viene presentato Dieci agosto di Paolo Mieli. In piazza della Libertà, venerdì e sabato, si gioca con la scienza, estraendo il dna dalla frutta e scoprendo le impronte della foresta, sabato e domenica Tra Meccanica razionale e irrazionale si ricorda il fisico Antonio Pignedoli a Cesena. Sabato al castello di Longiano c'è una speciale serata dedicata all'osservazione della luna e lo stesso giorno alla Corte Zavattini di Cesena si presenta Limen, l'installazione di Roberto Ghezzi sul fiume Savio.

A TEATRO PER DIRE NO ALLA VIOLENZA

Al Teatro Turroni di Sogliano si tiene un importante appuntamento: si dice no al femminicidio e alla violenza contro le donne grazie allo spettacolo Effetto domino di Michela Virago.

SPAZIO MOSTRE

Nuovi arrivi allo Spazio Mostre: alla Casa Museo Renato Serra di Cesena giunge Fragilis Mortalitatis, un progetto di Luca Freschi ed Elena Hamerski, mentre alla Galleria Oggetti d'arte trovano casa i vetri dei grandi maestri di Murano 900.
Potete ancora visitare a Palazzo Romagnoli di Cesena la mostra Plastiche Cromia di Marco Lodola e Giovanna Fra, a Corte Zavattini 31 i progetti  Vie Periferiche e Urban Manifesto, alla sede degli Amici dell'arte c'è Essere Nori, l'omaggio alla pittrice Eleonora de' Nobili, alla Biblioteca Malatestiana di Cesena Metamorphica di Marisa Zattini e al Museo d'arte sacra di Sarsina la Pietà di Tito Chini.

E ALLORA CINEMA!

Se nulla vi convince guardate un po' cosa danno al cinema.

Gli eventi delle altre città:
FORLI' - RAVENNA - RIMINI
(clicca su ogni città per scoprire i suoi eventi)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend da caldarroste: feste e sagre autunnali, l'Almafest con i Finley e la Fiera del vinile

CesenaToday è in caricamento