rotate-mobile
WeekEnd

Il weekend cesenate riparte all'insegna della musica, dell'arte e della natura

Si torna pian piano alla normalità e riprendono anche gli eventi, non tutti in presenza, ma nel fine settimana di Cesena e dintorni ci sono diversi appuntamenti da non perdere.

Pian piano ripartono gli eventi in presenza sul territorio cesenate, riaprono mostre, teatri, cinema. Si torna ad ascoltare musica dal vivo. Ecco quali sono gli appuntamenti da venerdì a sabato per rilassarsi dopo una settimana di lavoro.

CONCERTI - Torna la possibilità di godersi un concerto: per il weekend ci sono due appuntamenti al Teatro comunale di Gambettola. Il primo venerdì con il pianista Mario Mariani che inaugura la riapertura del teatro con un omaggio al maestro Federico Fellini nelle sue "The Fellini variations".  Sabato sul palco gambettolese sale Francesca Romana Perrotta, che proporrà il suo novo album "Le donne senza voce"

MOSTRE e VISITE GUIDATE - Ripartono le esposizioni alle gallerie comunali di Cesena. Da sabato 8 maggio, alla Galleria del Ridotto si potrà visitare l'esposizione di Tommaso Magalotti "Le grandi montagne, il paesaggio, la poesia delle piccole cose, la fede", luoghi, spazi e scorci rappresentati dall'artista cesenate. Alla Galleria Pescheria si potrà visitare, sempre da sabato, una mostra fotografica dedicata all'urbanistica:  “Punti di vista. Le mura e le case, il Centro storico di Cesena da Paolo Monti a oggi”.

Un'esposizione a Villa Torlonia a San mauro Pascoli celebra i 20 anni di creatività dei giovani vincitori del concorso "Un talento per la scarpa". I progetti che sono arrivati da tutto il mondo saranno esposti in "Vent'anni di talenti".  

A Villa Margherita a Montilgallo di Longiano in mostra “I Segni Indagati” dell’artista bolognese Pirro Cuniberti, allievo di Morandi: disegni, acquerelli, 'carte segnate' sono il patrimonio rimasto inedito oggi in mostra.

Il Museo dell'Ecologia di Cesena ospita la mostra fotografica "Cambiamento e Adattamento" con le opere di Giada Pazzaglia, Antonella Bracci, Giovanni Benaglia, Manuela Campana, Mirella Tozzi, Vincenzo Stivala, Claudio Turci, Damiano Montalti, Alessandro Ricchi, Michela Mariani, Monia Strada Chiara Pavolucci e Aldo Romano.

Riaprono le porte i musei pascoliani,  a San Mauro Pascoli, sabato 8 maggio si terrà una visita guidata a ingresso gratuito nelle antiche sale della casa natale di Giovanni Pascoli, con un approfondimento su documenti d'archivio a cura di Rosita Boschetti, direttrice dei Musei del Parco Poesia Pascoli; mentre a Villa Torlonia alle ore 18.00 ritorna la visita "Villa Torlonia tra storie inedite e poesia".

Cosa fare nel weekend a Forlì

Cosa fare nel weekend a Ravenna

Cosa fare nel weekend a Rimini

TREKKING - Per chi volesse passare una giornata nel Parco delle Foreste Casentinesi, domenica 9 si va alla scoperta dell'antico borgo di Strabatenza, tra natura e storia.

INCONTRI ONLINE - Proseguono anche gli incontri in modalità on line con tre appuntamenti per venerdì 7 maggio. Un progetto del Consorzio di solidarietà sociale di Forlì-Cesena e uno della Copperativa sociale società Dolce saranno presentati nell'ambito dell'evento online “Contrastare la povertà educativa minorile. Progetti Esperienze Risorse”. Al centro dell’iniziativa l’attività del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, l’impatto che sta producendo sul territorio emiliano-romagnolo ed il ruolo svolto dalle Fondazioni di origine bancaria.

Prosegue la rassegna "A proposito di Dante” che vede studiosi ed esperti dell’Alighieri presentare le proprie opere. Venerdì la Malatestiana “ospiterà” virtualmente Paolo Pellegrini che, intervistato da Giliola Barbero, presenterà “Dante Alighieri. Una vita”.

Prosegue anche la serie di incontri “Viaggio tra i tesori della Malatestiana” organizzata dall’Associazione Amici della Biblioteca Malatestiana. L’appuntamento di venerdì è con il giovane medico e paleopatologo Francesco M. Galassi, noto in città soprattutto per aver studiato le presunte ossa di Malatesta Novello, verterà sulle fisionomie dei Malatesta ricostruite secondo tecniche scientifiche.

Fino a domenica proseguono gli appuntamenti dell'Archivio di Stato di Forlì-Cesena che propone un viaggio virtuale di diversi giorni, attraverso le fonti archivistiche con "Quante storie nella storia"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il weekend cesenate riparte all'insegna della musica, dell'arte e della natura

CesenaToday è in caricamento