menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Sagre, fiere, leccornie, beneficenza: è un weekend da Romagna al top

A Sogliano si apre la Fiera del Formaggio di Fossa, in fiera spazio a libri e mobili antichi. Pranzo IOR a San Mauro e spettacolo per la terapia neonatale. E poi, finale del concorso "Mani in pasta" con il volto tv Anna Moroni. Apre "Noi robot"

Il bello di vivere in un territorio vasto e denso di tradizioni è che per alcune abitudini non esiste una stagione prediletta: mangiare squisitezze, "strusciare" tra bancarelle e divertirsi, ma anche fare del bene. Anche questo weekend Cesena e il suo circondario non saranno da meno: tra sagre invernali, appuntamenti culturali o di puro svago, spicca qualche iniziativa solidale, come sempre ben mirata con il supporto instancabile di associazioni e volontari. E poi attenzione, per chi le attende o per chi le teme, le atmosfere natalizie sono dietro l'angolo...

SAGRE - Sono due gli appuntamenti imperdibili per tutti coloro che amano il cibo di qualità e, soprattutto, di provenienza certa. La prima, è un appuntamento consolidato, vicino al mezzo secolo di vita: si tratta della Fiera del Formaggio di fossa a Sogliano, che apre i battenti per il primo di tre weekend che si annunciano densi di pubblico. Da segnalare anche il trekking gastronomico in concemporanea, con intermezzo musicale dedicato al grande Fabrizio De André. L'altro evento per i bongustai, è un appuntamento curioso: la Festa del cicciolo a San Carlo, con l'imperdibile - e di certo divertente - Grand Prix alla scoperta del prodotto migliore.

SOLIDARIETA' - Due eventi da segnare in rosso anche per chi intende lasciare il proprio contributo a una buona, anzi ottima causa. Domenica, a San Mauro, si mangia con gusto al pranzo organizzato dallo IOR a sostegno del Progetto Margherita, mentre venerdì sera al Teatro Bogart di Cesena si svolge uno spettacolo a favore della terapia intensiva neonatale.

FIERE e INAUGURAZIONI - Fine settimana denso anche nei padiglioni fieristici: in programma l'accoppiata "C'era una volta il libro" e "C'era una volta l'antiquariato". Sabato pomeriggio al Foro Annonario apre "CoseDiverse", la bottega della cooperativa Cisa. A San Cristoforo, invece, interessante presentazione per la casa del futuro.

MANIFESTAZIONI - Diversi spunti per passare qualche ora in contesti coinvolgenti e originali. Domenica finalissima al Montefiore per "Mani in pasta", la kermesse culinaria per i più giovani, con presente Anna Moroni, volto televisivo da "La prova del cuoco". A Lungo Savio, invece, si festeggia il compleanno con torta gratis per tutti. Si alternano due rassegne innovative ma per motivi diversi tra loro: chiude Cesena Comics con gli ultimi appuntamenti del weekend, mentre parte il Festival della scienza "Noi robot", particolarmente rivolto alle scolaresche.

E non finisce qui ===========> Nella prossima pagina i concerti del weekend, incontri, cinema e mostre!!

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Una bontà tradizionale: la ricetta delle Pesche dolci all'alchermes

Arredare

Divano nuovo? Ecco i consigli per non sbagliare l'acquisto

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CesenaToday è in caricamento