rotate-mobile
WeekEnd

Cosa fare nel weekend di Capodanno sul territorio: a teatro o in piazza per salutare l'arrivo del nuovo anno

Il 2022 si conclude e, per salutare l'arrivo del nuovo anno, ci sono una serie di possibilità nel Cesenate, dalle feste in piazza ai concerti, agli spettacoli teatrali

Dal jazz all'hip hop, alla disco music, passando per un mix tra cinema e musica. Non mancano il liscio e gli spettacoli nel weekend che dà il benvenuto al 2023. Resta la possibilità di ammirare luminarie e presepi sparsi in ogni angolo del territorio, così come le mostre. Ecco gli eventi da venerdì a domenica.

San Silvestro e Capodanno

Il Capodanno al Teatro Bonci è hip-hop con  "Pockemon Crew": la street dance ai confini della gravità. "Ciak si gira!" è un appassionato omaggio al cinema musicale degli anni ’30 e ‘40, che va in scena  venerdì e sabato con la nuova generazione dell’hip-hop francese e mondiale. Arriva poi un augurio musicale rivolto a tutto il pubblico che in questi mesi ha varcato la porta del Teatro Comunale di Gambettola: si apre così, domenica, la seconda parte della stagione 2022/2023, con il concerto "Sous le ciel de Paris" un omaggio alla canzone francese e al mito di Edith Piaf, di cui nel 2023 ricorre il sessantesimo anniversario della morte. Sul palco per questo viaggio musicale, due eclettici musicisti jazz: Sara Jane Ghiotti e Giacomo Rotatori. Torna in grande stile a Cesenatico il “Capodanno sul Porto” che animerà Piazza Ciceruacchio il 31 dicembre: sul palco, allestito a ridosso della Piazza illuminata da un tetto di luci, saliranno i JBees con il loro ultimo spettacolo che porterà direttamente all’interno del cuore della disco music italiana ed internazionale degli anni ’70, ’80 e ’90. Anche il Teatro di Cesenatico propone un appuntamento per concludere l'anno in maniera brillante: sabato va in scena Soirée Cinema #2, la ricetta è un mix perfetto di cinema e musica da servire con le bollicine per brindare al nuovo anno. All'Energy un Capodanno dedicato al tema Flashdance, dove la voglia di ripartire, divertirsi ed iniziare il nuovo anno insieme saranno i mood della lunghissima serata e nottata a cavallo tra i due anni. L’anno nuovo a Cesenatico inizierà invece con il “Concerto a Maria Regina della Pace” eseguito dal Coro Terra Promessa, mentre la Piazza Ciceruacchio sarà illuminata dalla Danza degli Angeli del Natale, che con abiti luminosi danzeranno a terra e sui trampoli mentre un clown vestito di luci bianche intratterà il pubblico con uno show di giocoleria luminosa ed atleti acrobati danzeranno in aria su tessuti. L'anno inizia in musica  anche a Gatteo Mare: domenica "Buon anno a Gatteo" in piazza Vesi con i concerti di Moreno il Biondo con l’Orchestra Grande Evento e a seguire Sergio Casabianca e le Gocce in VariEtA’. Mercato Saraceno si prepara a festeggiare il Capodanno in Piazza Mazzini con tanta musica, canti e i balli: il Dj set è affidato a Dj Faggia che con la sua musica selezionata saprà riscaldare gli animi insieme allo stand della Proloco che offrirà a tutti  presenti il panettone e il brindisi di mezzanotte rigorosamente con i vini mercatesi. La Rocca Malatestiana festeggia l’inizio del nuovo anno con il gruppo To Be Choir in uno speciale concerto che allieterà il pomeriggio del primo dell’anno in centro città:  nella suggestiva corte interna della fortezza l’esibizione del Coro diretto da Valentina Cortesi del Centro Mousikè di Ravenna.

La magia delle Feste

A Cesena le festività offrono, oltre alle tradizionali luminarie, una piazza del Popolo adornata per la prima volta con il videomapping; è allestito nuovamente il Presepe Gualtieri nella cripta del Duomo e l'originale e seguitissimo Presepe di Roversano torna con una significativa novità. Il 31 dicembre, in piazza Almerici, spettacolo di animazione per bambini e famiglie “Ciao Ciao 2022” con balli, giochi di gruppo e tanti gadget per bambini, mentre domenica il Trenino di Babbo Natale scorazzerà per le vie del centro con arrivo e partenza da Piazza della Libertà. E ancora pista del ghiaccio e piccoli mercatini di Natale. Ultimo appuntamento venerdì con la rassegna Note di dicembre con protagonisti  il Resident Band Trio chescalderà l’atmosfera in piazza Almerici, con sonorità jazz per proseguire poi con la jam session a cui si uniranno musicisti ospiti.  Anche l'associazione culturale “Conoscere Cesena”, dopo la sospensione per Covid, ripropone nella chiesa di S. Mauro in Celincordia il presepe permanente giunto alla nona edizione: nato dal  desiderio di preservare e conservare quello che Padre Severino aveva creato per la chiesa dell'Osservanza, il presepe di Celincordia  in questi anni è andato evolvendosi. La magia delle feste accompagna le giornate che ci separano dal conto alla rovescia per il nuovo anno: venerdì gli affascinanti luoghi della Rocca Malatestiana faranno da sfondo alla narrazione delle usanze e delle tradizioni legate al Natale fra Medioevo e Rinascimento, con “C’era una volta il Natale alla Rocca di Cesena”. Il percorso per famiglie prevede una visita animata in fortezza a cui seguirà il laboratorio dove ogni bambino potrà realizzare la propria ghirlanda, antico simbolo natalizio.

Il cuore di Cesenatico brilla con le luci del suo tradizionale Presepe della Marineria, un'attrazione non solo per la Romagna ma per l'intera nazione. La storica opera natalizia, progettata da Tinin Mantegazza e realizzata dagli artisti Maurizio Bertoni e Mino Savadori su idea dell’allora presidente degli albergatori Guerrino Gardini, è ancora aprotagonista delle festività della città. Ma non è tutto, per le festività a Cesenatico ci sono una serie di iniziative: tornano le bancarelle del Mercatino di Natale e sono visitabili la tredicesima edizione del “Presepe in strada” e un presepe non meno suggestivo, quello allestito nella pittoresca Piazzetta delle Conserve, da qui il nome “Presepe delle Conserve” dove anticamente veniva conservato il pesce. La Piazzetta si scalda di una magica atmosfera con l’accensione del ciocco di Natale nel braciere collocato al centro: la fiamma resterà accesa fino all’ Epifamia conservando una tradizione che dura da oltre 60 anni. 

Longiano dei Presepi accoglie chi vuole coccolarsi immergendosi in un’atmosfera natalizia autentica e ricca di suggestioni culturali: a partire dal Grande Presepe Meccanico del Santuario del Ss. Crocifisso, fiore all’occhiello della tradizione longianese e uno dei più antichi e famosi di Romagna, si snoderà un percorso lungo 26 punti-presepe. Fra le importanti novità di quest’anno ci sono i mercatini natalizi e, in piazza Tre Martiri, il grande presepe con statue a grandezza naturale prenderà il posto dell’albero di Natale. Splende il Natale anche a Bagno di Romagna con mercatini e animazione: la Casetta di Natale anima il centro storico con gustose caldarroste e caldo vin brulè mentre il trenino natalizio percorrerà il tragitto fino a San Piero in Bagno. A Gambettola oltre alle luminarie e all'albero di Natale, si possono visitare gli otto presepi artistici che caratterizzanno varie aree e piazze cittadine. A Mercato Saraceno è visitabile la seconda edizione della Mostra dei Presepi in collaborazione con Gennaro Cerqua e gli Amici del presepio di Forlì. Nella frazione di Linaro sono visitabili presepi a cielo aperto all'interno del centro storico e della torre medievale.

Arte a 360 gradi

La Biblioteca Malatestiana ospita la mostra fotografica “Paesaggi del cinema italiano”, offrendo scorci urbani  e paesaggistici, utilizzati come scenari dal cinema italiano nel corso di decenni, sia per capolavori che per film minori: un viaggio lungo la Penisola, tra località celebri e luoghi meno conosciuti, grazie alle foto  provenienti dai fondi del Centro Cinema, diverse delle quali presentate per la prima volta. Quale è il posto dell’allattamento e della donna nella società attuale? A questa domanda risponde la mostra “The Invisible Breasts – Seni Invisibili” della fotografa svedese Elisabeth Ubbe, che è visitabile alla Galleria Pescheria di Cesena. Cesena è la seconda tappa della mostra itinerante promossa in occasione della Settimana dell’Allattamento Materno. La mostra "La fabbrica diffusa. Produzione e architettura a Cesena" inaugura sabato alla Galleria del Ridotto: percorre le trasformazioni del territorio cesenate dall’Unità d’Italia alla contemporaneità alla luce dei principali cambiamenti del sistema produttivo. La suggestiva settecentesca Chiesa di San Zenone, ospita della mostra dell’artista Verter Turroni, “Doppia Anima”, dedicata ad un nucleo di vibranti opere inedite, recenti, realizzate su resina: si tratta di “lavori” che riflettono sulle trasformazioni imprevedibili in noi e nelle cose che ci circondano, nel tempo. Con l’inaugurazione del nuovo spazio espositivo “Damasco Art Exibition” a Cesena, è visibile la mostra “L’animo inquieto” di Vanni Spazzoli curata dalla Galleria Damasco, con l’esibizione di oltre 20 opere dell’artista realizzate negli ultimi anni di lavoro creativo. Alla galleria “Arte e Parole” di Cesena invece è aperta fino a venerdì la mostra collettiva “Orizzonti in espansione”: con opere di Terino Romagnoli, Giuseppe di Giovanni, Giorgio Cavina, Moro, Roberto Cottone, Stefano Prati e Marko Markovic. Alla alla Coco’s Home Gallery, galleria nel centro di Cesena è aperta una personale di Giancarlo Bugli, che durante le festività  si diffonderà in vari negozi del centro, con il desiderio di riportare in vita, attraverso le sue opere, l’estro di Bugli a 3 anni dalla sua scomparsa. Fino a venerdì all'interno della galleria ci sarà un esperimento di contaminazione artistica basato sui principi ispirati al Burning Man: ci sarà la possibilità di assaporare le opere di Bugli e di ascoltare racconti sulla sua esperienza artistica. Contemporaneamente si sono moltiplicate proposte di esperienze alle quali è possibile partecipare come spettatori ma anche come protagonisti aggiungendo delle proprie proposte. Cristiano Evangelisti ha inaugurato "Pop-Up", la sua mostra fotografica alla Cantera di Cesena:una coloratissima serie di ritratti ispirati a un universo femminile surreale, dove a tratti si ha l’impressione di essere di fronte a una rilettura psichedelica di un certo tipo di iconografia pubblicitaria del secolo scorso. Giovanni Pascoli appassionato fotografo: per la prima volta una grande mostra fotografica indaga e racconta un aspetto inedito e curioso del Poeta di San Mauro che amava talmente tanto questa novità tecnologica del suo tempo da arrivare ad averne oltre un migliaio di fotografie nell’arco della sua vita. “Dell’etereo sole. Giovanni Pascoli fotografo” è il titolo della mostra, che da sabato è visitabile a Villa Torlonia Parco Poesia Pascoli. Il Museo della Marineria di Cesenatico propone per il prossimo periodo natalizio, da domenica, una mostra che sarà cara senz’altro a tutti gli appassionati di mare e di vela, realizzata in collaborazione con la libreria specializzata Mare di carta di Venezia, con protagonisti due tra i più noti illustratori italiani di mare: Enea Riboldi e Lele Vianello. La Galleria comunale “Leonardo da Vinci” di invece propone, sempre da domenica, la mostra Tra sogno e realtà,  alla scoperta del mondo pop di Dall'Olio, Muntuschi, Sansavini: ad accogliere i visitatori, i colori squillanti e prepotenti di tre grandi maestri, che a gran voce vogliono distogliere dal grigiore e dalle ansietà degli ultimi anni trascorsi. Si rinnova anche il tradizionale appuntamento natalizio con l’arte a Casa Moretti: la dimora del grande scrittore e poeta ospita ora carte dipinte e scritte di Tonina Cianca, l’estrosa artista cesenaticense scomparsa dieci anni or sono. Come scrittrice e poetessa Tonina ha lasciato una notevole quantità di carte, solo in parte funzionali al lavoro prediletto di pittrice e disegnatrice. Nella sala di Idea cooperativa a Gambettola  è aperta al pubblico la mostra "Presi… dal Carnevale",  le fotografie del Carnevale della Romagna Gambettola 2022: il percorso fotografico curato da Anton Roca vede esposte una selezione di fotografie scattatte durante le sfilate dei carri allegorici. È in esposizione a Villa Torlonia sino a sabato, la mostra con i lavori dei finalisti al concorso internazionale per giovani stilisti ‘Un Talento per la Scarpa’. Curata da Maria Cristina Savani, espone ricerche stilistiche, bozzetti, disegni e modelli ispirati al tema della 22esima edizione, “Space shoes: oltre il limite”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare nel weekend di Capodanno sul territorio: a teatro o in piazza per salutare l'arrivo del nuovo anno

CesenaToday è in caricamento