rotate-mobile
WeekEnd

Il Bonci apre la stagione, Si Fest, Noemi, Festinval, Notte dei ricercatori, Sagra della polenta: parte alla grande il weekend cesenate

L'autunno porta con sè stagioni teatrali all'avvio, festival, sagre ma non solo. Questo è anche il fine settimana della Notte europea dei ricercatori e della Caccia ai tesori arancioni

L'opera di Puccini apre la stagione del Teatro Bonci di Cesena, accanto alla nascita del Festival Catalysi, dedicato alle arti performative per principianti, il Si Fest chiude i battenti con l'ultimo weekend, a Gambettola torna il Festival di rigenerazione urbana, il Palio dei Barrocci è in chiusura e ospita, tra gli altri, il concerto di Noemi. Poi ci sono la Festa dello Sporta a Cesenatico, Festinval a San Piero, le prime sagre autunnali e non solo. Ecco gli eventi da venerdì a domenica sul territorio cesenate.

Il Bonci pare la stagione e arriva il Festival Catalysi

Sabato sul palcoscenico del teatro “Alessandro Bonci” andrà in scena “Suor Angelica”, l’opera più originale del trittico pucciniano, con la regia di Alfonso Antoniozzi e le musiche a cura degli studenti del Conservatorio Statale "Bruno Maderna".  Il commovente e poco frequentato capolavoro di Giacomo Puccini aprirà ufficialmente la stagione teatrale 2022-2023 e sarà preceduto, nel pomeriggio dal critico musicale che presenterà l’opera nel foyer del teatro. E' nato a Cesena un nuovo Festival delle arti performative caratterizzato dalla condizione principiante: è Catalysi, voluto da Claudia Castellucci e realizzato da Societas con la collaborazione di diverse realtà cittadine e non solo. Il Festival si terrà da venerdì a domenica, tra gli spazi del Teatro Comandini, dell’Arena San Biagio e della ex Chiesa di Santo Spirito.

Si chiude il Si Fest e si apre Bosco- Urban art project

Il Si Fest torna sabato e domenica per l'ultimo appassionante weekend di appuntamenti espositivi. Tutte le mostre del festival saranno visitabili ed è in programma l’ultima visita guidata gratuita alla mostra "Le città dei bambini": il ritrovo con i curatori dell’esposizione, Jessica Andreucci e Giuseppe Pazzaglia, è a Palazzo Vendemini. Da sabato a Gambettola torna Bosco - Urban art project: la Stazione degli artisti ospita The Greenery Project il progetto di arte partecipata ideato e sviluppato dalla fotografa Chiara de Maria. Da qui è possibile andare verso il centro passeggiando per il corso alberato di Viale Carducci, luogo che ospita “Stato di Natura”, una mostra a cielo aperto (dal n° civico 40 al n° 97), un percorso espositivo di poster art che racconta le condizioni in cui vivevano gli uomini prima dell'inizio della civilizzazione ed il loro antico legame con la natura.

Palio dei Barrocci con Noemi e Festinval

Prosegue a Sant'Angelo di Gatteo il Palio dei Barrocci, giornate dedicate alla festa parrocchiale di San Michele: musica, spettacoli per bambini, mostre, raduno di auto d'epoca, esposizioni di sveglie e segnatempo e buona cucina. Venerdì il tour di Noemi  fa tappa al palio. Sabato è la volta dei Moka Club, domenica di Sergio Casabianca.  Sabato  e domenica a San Piero in Bagno si conclude “Festinval”, grande appuntamento giunto alla 26° edizione: il pittoresco centro storico della cittadina romagnola si trasforma in un grande festa, ma non solo, perché ad accompagnare il mercatino di generi alimentari e non alimentari ci saranno le giostre, animazioni per bambini e famiglie, oltre alla cittadella del gusto in piazza Allende dove si potranno gustare i piatti della tradizione locale e non.

Lo sport in festa a Cesenatico

A Cesenatico la Festa dello Sport torna sabato: saranno coinvolte 28 società sportive, ognuna delle quali allestirà un proprio stand. La manifestazione si svolgerà nel centro storico di Cesenatico e interesserà, oltre alle due aste del porto canale, le vie Saffi, Mazzini, Anita Garibaldi e Leonardo Da Vinci, mentre in piazza Ciceruacchio sarà allestita la console di  Roxy vocalist. La formula della festa sarà quella della "Caccia allo sport".

Notte europea dei ricercatori e notte della luna

Torna anche quest'anno la Notte europea dei ricercatori, venerdì, in contemporanea in centinaia di città in Europa: sarà la Biblioteca Malatestiana a ospitare il ricco programma di iniziative che avranno luogo Cesena, viaggi nella scienza, tra esperimenti e fondamentali scoperte di fisica e chimica, incontri e dimostrazioni. L’evento internazionale dedicato alla luna promosso dalla Nasa, sabato 1° ottobre sarà  anche a Longiano grazie alla Fondazione Tito Balestra e alle associazioni astrofile del territorio: un intenso, interessante e curioso  programma tutto dedicato alla luna, in vari spazi del Castello Malatestiano di Longiano.

Caccia ai tesori arancioni

Domenica torna la Caccia ai Tesori Arancioni del Touring Club Italiano, dopo il successo dell’edizione 2021 che ha visto oltre 15.000 partecipanti: l’iniziativa che invita a scoprire le piccole eccellenze dell’entroterra attraverso dei percorsi unici che si snodano nel cuore dei borghi certificati con la Bandiera Arancione e accompagnano i partecipanti, indizio dopo indizio, sulle tracce di storie, persone, monumenti e piccole curiosità custodite nei luoghi meno noti del nostro Paese. Gli appuntamenti sono a Bagno di Romagna, Sarsina e Longiano.

Cosa fare nel weekend a Forlì

Cosa fare nel weekend a Ravenna

Festa del Latte e Macerone in festa

Nuova edizione dell'appuntamento con la Centrale del Latte di Cesena, di nuovo a Martorano domenica: ballerini di danza romagnola e latino con spettacolo di sciucaren, area bimbi con giochi, gonfiabili, truccabimbi, palloncini e spettacolo di Bimbobell, laboratori didattici, degustazione di latte, formaggi e gelato con raccolta fondi. Da venerdì a domenica si terrà anche la seconda edizione di “Macerone in festa” nel parcheggio Rivierabianca . I tre pomeriggi propongono un programma ricco di eventi, come musica e spettacoli dal vivo, intrattenimento per bambini ed una vasta area ristoro.

Sagre, cinofilia ed inaugurazioni

Nello scenario autunnale dai colori caldi e sgargianti che avvolgono il borgo termale di Bagno di Romagna, si svolgono le piccole sagre dedicate alle ricette e ai prodotti tipici del territorio. Si parte domenica con la Sagra della polenta. L'ottobre Selvapianese parte invece con la 1° edizione della mostra cinofila, domenica al campo sportivo di Selvapiana, con giuria composta da bambini. Dopo la recente conclusione del progetto "Dal Lago al Bio-Parco: interventi di riqualificazione e valorizzazione, ambientale e turistica dell’area umida del Lago di Quarto, all’interno delle reti tematiche ed escursionistiche regionali", per sabatoè programmata l’inaugurazione delle opere realizzate, tra cui l'Area attrezzata in località Quarto e l'anello del lago itinerario tematico che permette il completo aggiramento dell'antico bacino, lungo il quale ci sarà una camminata.

Arte a 360 gradi

 “Artisti con grazia. Immagini votive del nostro tempo – Dediche alla Madonna del Monte” è il titolo della mostra curata dall’artista Orlando Piraccini che è visitabile alla Galleria Comunale Pescheria di Cesena, impreziosita da alcune formelle votive in terracotta colorata dello scultore Ilario Fioravanti, anch’esse conservate all’interno del monastero benedettino. I viaggi di Fernando Tàvora, uno dei protagonisti chiave dell’architettura contemporanea, approdano a Cesena per una mostra che sarà inaugurata  venerdì nell’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana, e che sarà fruibile negli spazi della Galleria del Ridotto fino all’11 dicembre prossimo. La mostra propone più di ottanta suoi disegni di viaggio originali provenienti dalla Fondazione Marques da Silva dell’Università di Porto, molti dei quali esposti per la prima volta e tutti per la prima volta presentati al di fuori dei confini portoghesi, condizione che fa di questa mostra un evento di caratura e richiamo internazionale. A Idro Ecomuseo delle Acque di Ridracoli è visitabile “Gli uccelli: i dinosauri di oggi”, la mostra fotografica del giovane Francesco Barberini, aspirante ornitologo, divulgatore scientifico e fotografo: la mostra è costituita da 15 fotografie realizzate da Francesco che rappresentano alcuni uccelli del territorio, presenti maggiormente nella zona del Parco del Delta del Po.   Palazzo del Capitano a Bagno di Romagna apre le porte alla stagione artistica “Bagno d’Arte”: la prima mostra, “Creare il futuro è vivere due volte” che è visitabile da domenica: presentazione di un artista eclettico nato a Santa Sofia nel 1897 e morto a San Piero nel 1956, Giovanni Pretolani. Dall’archivio privato dell’omonimo pronipote si cercherà di mettere in luce la creatività del personaggio che già negli anni ’50 vedeva e rappresentava il futuro delle città e delle culture sociali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Bonci apre la stagione, Si Fest, Noemi, Festinval, Notte dei ricercatori, Sagra della polenta: parte alla grande il weekend cesenate

CesenaToday è in caricamento