rotate-mobile
WeekEnd

Weekend 'lungo' con il Pesce fa festa, vino e 'zambudello', Halloween e Premio Moretti con Neri Marcorè

E' il pesce il grande protagonista di questo fine settimana che si allunga con la Festa di Ognissanti, sul Porto canale di Cesenatico. I sapori caratterizzano anche le utime sagre a Bagno di Romagna, poi Nerì Marcorè che presenta il Premio Moretti e tante iniziative per Halloween

I frutti dell'Adriatico tra colori e sapori, che non mancano anche sulle colline, zucche, creature della notte, testi di felliniana memoria, poesia e letteratura, meraviglie del territorio, arte tra scultura, pittura e ceramica. Come sempre al weekend cesenate non manca nulla: ecco tutti gli eventi.

Pesce in festa e sagre

Da venerdì a martedì a Cesenatico torna “Il pesce fa festa”, il grande appuntamento gastronomico autunnale dedicato al protagonista assoluto delle tavole locali: il pesce dell’Adriatico. Il pittoresco centro storico della cittadina romagnola per quattro giorni si trasforma in un grande ristorante a cielo aperto, ma non solo, perché, ad accompagnare il profumo delle squisite grigliate, delle croccanti fritture e degli altri piatti tipici della tradizione, sono previste diverse iniziative che andranno ad integrare e completare il programma della manifestazione, con il fine di promuovere e valorizzare la cultura e l’identità marinara. Ultimo appuntamento con le Sagre d'ottobre organizzate dalla proloco di Bagno di Romagna: tanto cibo, buon vino, spettacoli per grandi e piccoli saranno ancora protagonisti per le strade del borgo, domenica e lunedì con "Un bagno di vino" e "Sagra dello zambudello". Dalle 9 mercatino tradizionale per le strade del borgo e dalle 12 in piazza Ricasoli apre lo stand gastronomico.

Halloween e Giorno dei morti

Torna in centro storico a Savignano sul Rubicone "Halloween on the road". Domenica l’Arena Gregorini ospiterà “Non entrate nel bosco”, narrazioni di e con Alessandro Rivola per mettere in guardia grandi e bambini dalle creature che nella notte dei fantasmi di aggirano in boschi, foreste e piazze cittadine. Un fine settimana da fare accapponare la pelle con percorsi a tappe, letture, giochi, laboratori e intrattenimento. Sempre per il giorno di Halloween, domenica, il Quartiere Dismano propone una giornata di festa da vivere insieme: alla scoperta dei luoghi della paura seguendo l'itinerario tracciato da una mappa contenente tutte le attrazioni e le sfide presenti sul territorio. Una lunga festa per tutti i gusti e per tutte le età, quella che si svolgerà a Longiano alla fine di ottobre: dopo la pausa forzata dello scorso anno, l’appuntamento con Halloween in questo 2021 si moltiplica, svolgendosi in zona piazza Tre Martiri per ben tre serate consecutive, da venerdì a domenica: sfilate, teatro, laboratori, clown, mostre e finale pirotecnico. Nel pomeriggio di Halloween si potrà anche scoprire la Rocca di Cesena come non la si è mai vista. Percorso animato e guidato dall'animatore Roberto Fabbri, che condurrà bambini ed adulti alla scoperta dei misteri della fortezza cesenate. Dal Palatium ai sotterranei con ricostruzioni, aneddoti, immagini e testimonianze e sorprese, perché la storia non è storia senza un pizzico di mistero. L'antica tradizione del Giorno dei Morti rivive nella festa che unisce i due luoghi identitari di San Mauro Pascoli, il centro storico e Villa Torlonia, da sabato a lunedì, nel segno del mistero, della poesia pascoliana, del teatro itinerante, delle tipicità gastronomiche. Con l'intento di riscoprire una festività che appartiene alla comunità, la Festa dei Morti anima il paese con eventi per grandi e bambini.

Teatro, poesia e Premio Moretti con Neri Marcorè

Venerdì al Teatro Bonci di Cesena arriva "Giulietta", lo spettacolo di Valter Malosti ispirato dal genio di Federico Fellini che ha valso al regista e alle sue interpreti i maggiori premi del teatro italiano. Fellini stesso suggerì la stampa di Giulietta in lingua tedesca per l’editore svizzero Diogenes nel 1989. Si tratta della prima idea-soggetto di quello che nel 1965 diventerà il film Giulietta degli spiriti: un “trattamento”, ovvero la fase intermedia tra il soggetto e la sceneggiatura, una sorta di film semilavorato scritto dall’artista riminese curiosamente tutto in soggettiva, come un flusso di coscienza della protagonista. Nasce da un’idea di Valter Malosti l’adattamento per il teatro. In occasione del centenario della nascita di Walter Galli, sabato la sala Sozzi del palazzo del Ridotto ospiterà la presentazione del libro “Tutte le poesie di Walter Galli” curato da Riccardo Caporali. Si tratta della seconda edizione riveduta e ampliata dell’intera produzione di un poeta che – nella lingua tenera e aspra, secca e struggente della sua Cesena nativa – ha dato un’intensa testimonianza d’arte, nota ben oltre i confini della Romagna e apprezzata, come è avvenuto per la grande poesia romagnola del secondo Novecento, come uno degli esiti poetici più alti dell’Italia contemporanea. La giuria ha designato i vincitori della XV edizione del Premio Moretti, concorso unico in Italia riservato alla filologia e alla critica letteraria. Anche quest’anno la giuria ha dovuto esaminare un consistente numero di opere (oltre un centinaio), che disegnano un panorama ricco e articolato, anche dal punto di vista geografico dei giovani italianisti e cronologico per quanto riguarda i loro studi. La cerimonia di premiazione si svolgerà sabato al Teatro Comunale di Cesenatico, con la conduzione di Neri Marcorè.

Alla scoperta del territorio e Fall foliage

Ripartono, finalmente in presenza, gli incontri  dell’ormai tradizionale ciclo “Viaggio fra i tesori della Biblioteca Malatestiana”: venerdì Antonio Maraldi, responsabile del Centro Cinema parlerà de “L’archivio Antonio Pietrangeli, il primo fondo del Centro Cinema”.Sarà l’occasione per scoprire un ‘tesoro’ moderno, ma non per questo meno importante nel patrimonio culturale di Cesena. L'archivio privato del regista (Roma 19 gennaio 1919 – Gaeta 12 luglio 1968) – fu donato al Centro Cinema dai figli Carlo e Paolo nel 1992 e rende testimonianza della molteplice carriera di Pietrangeli nel mondo del cinema, iniziata come giovane critico agli inizi degli anni ’40, proseguita come sceneggiatore per un decennio (1943 – 1953) e conclusasi come regista (1953 – 1968). Tutte le domeniche pomeriggio le antiche sale della casa natale del poeta Giovanni Pascoli si animeranno con percorsi guidati tematici e una speciale selezione di documenti originali per toccare con mano la ricerca d’archivio. Ottobre è il mese dedicato all’omicidio di Ruggero Pascoli e ai misteri custoditi presso la “dolce casina”. Sabato continuano i Laboratori Creativi “L’atelier delle meraviglie” per bambini dai 6 ai 10 anni. Lunedì  si va alla scoperta di Longiano: un pomeriggio nel cuore della Romagna tra vie, viuzze, vicoli, larghi, stretti, ripidi, scalinate, discese, tunnel, paesaggi e panorami, piazze, balconi, palazzi nobiliari e modeste dimore. Dal Medioevo in poi ogni epoca ha 'regalato' modifiche, aggiunte, demolizioni, stravolgimenti per rincorrere il 'moderno' di ogni momento storico. La Rocca Malatestiana, il Museo della Ghisa, il Museo di Arte Sacra, il Museo del Territorio, il Santuario del Santissimo Crocifisso, gli arredi urbani in ghisa, il rifugio bellico, il Teatro Petrella, Piazza Tre Martiri, la zona ebraica, la collezione di arte moderna di Tito Balestra. I segni del passaggio del Passatore e le poesie di Tito Balestra. Venerdì, sabato, domenica e lunedì  ritorna il "Festival del Fall Foliage", evento dedicato ai colori e ai sapori dell’autunno e allo spettacolo della natura nel periodo autunnale. Il Festival del Fall Foliage giunge quest’anno alla sua VIII edizione con una tematica davvero speciale: i custodi della Natura (gli esseri Elementali), gli gnomi della terra, le ninfe delle acque, le silfidi dell'aria e le salamandre del fuoco. Un appuntamento ormai imperdibile, per il territorio dell’Alta Valle del Savio.

Cosa fare nel weekend a Forlì

Cosa fare nel weekend a Ravenna

Cosa fare nel weekend a Rimini

In mostra

Sensazioni ed emozioni ceramiche e non solo. Alla Galleria Pescheria di Cesena sarà visitabile la mostra “Sensazioni ed Emozioni - ceramiche e non solo” del ceramista e scultore faentino Mauro Tampieri, che si compone di 40 opere tra sculture e ceramiche realizzate dal 2000 ad oggi. Tampieri nasce come ceramista e già dall’inizio del suo percorso è affascinato dalla ricerca e dall’innovazione e, partendo da forme classiche quali vasi, piatti e altri formati, non si limita alla decorazione, come solitamente avviene nell'arte ceramica, ma trasforma questi oggetti integrandoli con “l’umano”. E' aperta al pubblico la mostra "Per Dante Alighieri: testi, commenti, imitazioni e difese", allestita nella sala piana della Biblioteca Malatestiana. L'esposizione ha come obiettivo descrivere alcuni aspetti della fortuna delle opere di Dante Alighieri utilizzando il patrimonio conservato presso la Biblioteca Malatestiana. Al Museo Renzi di San Giovanni in Galilea è aperta la mostra “MicroMacro”, curata dagli Artisti Emanuele Matronola e Lorenzo Scarpellini. Si tratta di un percorso espositivo in cui la contemporaneità si mette a dialogare con il Museo: tra le opere di oreficeria di Matronola, le sculture di Scarpellini e i reperti del Museo Renzi, a loro modo, materiali antichi e moderni seguono i lineamenti del passato raccontandolo. Prosegue all’Archivio di Stato di Cesena l’esposizione della documentazione archivistica riguardante la condizione delle donne ebree a Cesena, allestita in occasione della “Domenica di Carta” nell’ambito della Giornata europea della Cultura ebraica. La mostra si concentra sui nomi delle donne ebree risalenti ai secoli XIV e XVesimo e oggi raccolti in un post-introduttivo all’esposizione delle fonti documentarie prescelte, quasi a registrare la traccia rappresentativa di un’epoca che confluisce attraverso le fonti archivistiche nell’esaltazione della stessa.

Tre mostre per celebrare "Oltre...30 anni d'arte in Romagna" a cura di Augusto Pompili e Marisa Zattini che spiegano: "L’arte sconvolge, annienta  le  regole   della  società  e  fissa  il  suo  sguardo  oltre  il visibile. E'  fatta  per abbatter barriere, screditare pregiudizi ed è utile alla comprensione del mondo, permettendoci di superare l’apparenza. Ma in un’era in cui ci si ferma solo alla superficialità di ciò che ci circonda, l’Arte perde il suo valore originario. Diventa quindi necessario ricordare l’importanza di proseguire su una strada culturale e artistica coinvolgendo anche le nuove generazioni. Abbiamo deciso di farlo ripercorrendo alcuni dei progetti più significativi realizzati in Romagna dal 1989 ad oggi". Per questo motivo Cesena farà da sede a 3 mostre, la prima delle quali visitabile da sabato. A Cesena, al Il Vicolo Interior Design, da vedere il progetto “TuorloBlue” dedicato alle opere fotografiche di Ryan Bruss. Si tratta di un progetto artistico-gastronomico ideato insieme all’architetto-artista Andrea Pompili, che si completa con l’inedita collezione ceramica, monocromatica, “Momentum”. Scrivono i due artisti: "Tuorloblue nasce come progetto artistico-gastronomico in Giappone, a Tokyo, dove entrambi viviamo da anni, durante il periodo di quarantena Covid 19". Sempre in città presso "Il Vicolo" galleria arte contemporanea, da venerdì è visitabile la mostra “Un giardino allo specchio” dedicata alle recenti opere dell’artista Mirco Denicolò. È una mostra fatta di domande visivamente e ceramicamente ricomposte. Da una lettura genealogica in viva voce della madre, dalla decadenza della casa dei genitori, dal ricordo della madre in giardino, dalla memoria dei muri fatiscenti, dalla crescita incontrollabile del rosmarino nasce questo progetto artistico. "Muta terra” è il titolo della mostra di arte contemporanea ospitata negli spazi di Palazzo del Capitano da sabato Sei gli artisti coinvolti, che spaziano dalla pittura, alla scultura, alla fotografia: Alessandro Casetti, Roberto Giordani, Adriano Maraldi, Michela Mariani, Saverio Mercati, Monia Strada. "Tono & Dante. Segni e colori di Tono Zancanaro per la Divina Commedia"  è il titolo della mostra allestita alla Galleria Comunale d’Arte “Leonardo da Vinci” di Cesenatico.  Del celebre artista padovano sono in esposizione stampe litografiche, disegni originali e sculture. In mostra figura anche un busto bronzeo con l’effige di Tono, opera dello scultore veneto Piero Perin, di recente donata al Comune di Cesenatico dall’Archivio Storico di Padova che di Zancanaro reca il nome. La mostra rimanda all’impresa di Tono di illustrare la Commedia dantesca affrontata nel 1964 su incarico dell'editore Laterza di Bari, poi proseguita con il volume commentato dal noto critico d’arte Carlo Ludovico Ragghianti, pubblicato a Pisa nel ’65.Ancora Dante, anche a Longiano: una edizione del 1542 della Divina Commedia, un rarissimo menabò di incisioni realizzate da Luigi Nuti su disegno di Giovanni Flaxman,  la Divina Commedia interamente trascritta a mano ed illustrata in graphic novel style dall’artista newyorkese George Cochrane. Queste alcune proposte che la Fondazione Tito Balestra di Longiano fa sul Sommo Poeta nell'anno delle celebrazioni dantesche e lo fa nel suo stile presentando una “piccola” ma preziosa mostra, un cameo nelle celebrazioni nazionali: “Le pagine di dante- chicche dantesche della donazione Angelucci”, mostra curata da Flaminio Balestra direttore dell'omonima Fondazione e da Carlo Pulsoni accreditato studioso dantesco.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend 'lungo' con il Pesce fa festa, vino e 'zambudello', Halloween e Premio Moretti con Neri Marcorè

CesenaToday è in caricamento