rotate-mobile
WeekEnd

Alla scoperta del fine settimana cesenate tra teatro, musica, cinema, arte, camminate della Memoria: ecco tutti gli eventi

Sono molte le iniziative messe in campo sul territorio per la Goirnata della Memoria. Oltre a queste inaugura “Scalpiti. Vari impulsi culturali”, la nuova rassegna ideata e condotta da Roberto Mercadini a Villa Torlonia, con il regista teatrale e docente Gabriele Vacis

Spettacoli per tutti sui palchi dei teatri nel Cesenate: da "Ferito a morte" al Bonci a "Il pacco" al Victor, agli appuntamenti per famiglie. Per ricordare l'orrore e commemoare le vittime dell'Olocausto ci sono una serie di iniziative, dalle camminate della Memoria, alle letture, al cinema. Ci sarà poi lo psichiatra Andreoli alla Biblioteca Malatestiana, proiezioni nelle sale cinematografiche e arte per tutti gusti. Ecco gli eventi da venerdì a domenica.

Teatro e dintorni

Roberto Andò, regista di teatro e cinema, romanziere, sceneggiatore siciliano attualmente direttore artistico del Teatro di Napoli, si affida alla scrittura del Premio Strega Emanuele Trevi per tradurre sulla scena Ferito a morte, il libro anch’esso Premio Strega nel 1961 di Raffaele La Capria, scomparso a giugno poco prima del suo centenario: un inno alla giovinezza e all’amicizia, diventato presto un classico molto amato, un cult per critici e scrittori, al Teatro Bonci di Cesena fino a domenica. Si apre venerdì “Scalpiti. Vari impulsi culturali”, la nuova rassegna ideata e condotta da Roberto Mercadini a Villa Torlonia, con il regista teatrale e docente Gabriele Vacis: la meditazione che proporrà al pubblico, proveniente dal ciclo delle “pratiche teatrali per la cura della persona” del Teatro Stabile Torino, sarà dedicata alle Variazioni Goldberg del compositore tedesco Johann Sebastian-Bach. Sabato al teatro “Victor” di San Vittore si parlerà di affido, accoglienza familiare, e di tutte le azioni che possono contribuire concretamente a migliorare la vita di un singolo bambino: concentrandosi su queste tematiche, il Teatro Distracci porterà in scena “Il Pacco”, narrazione teatrale con attore, immagini e suoni, di e con Giuseppe Viroli, per bambini, ragazzi e famiglie. Primo appuntamento della stagione teatrale di Cesenatico con Sciroppo di Teatro: il sipario si aprirà domenica con  “Il più furbo, disavventure di un incorreggibile lupo”, uno spettacolo della compagnia Teatro Gioco Vita per le famiglie e bambini a partire dai 3 anni. Parte “Fuori Luogo". Teatro fuori dal teatro”, rassegna dedicata alla narrazione teatrale in spazi non convenzionali per la messa in scena, che si svolgeranno nelle suggestive frazioni di Sogliano al Rubicone: sabato a Montetiffi, Abbazia di San Leonardo primo appuntamento con “Come ti salvo il pianeta” di Marco Cortesi con Mara Moschini. Un evento-spettacolo dove si affrontano i delicati temi della sostenibilità, del rispetto del pianeta e della crisi climatica con un unico scopo: trasmettere la voglia di cambiare le cose. Sabato e domenica si riaprono le porte del Teatro Comandini di Cesena con la terza e ultima tornata del programma Circolo, una serie di incontri, ascolti, sguardi, per riconoscere un’idea di proporzione che lega le cose” a cura di Chiara Guidi e Vito Matera per Societas. 

In musica

I Mellow Mood, capeggiati dagli inarrestabili gemelli del reggae, sono pronti per iniziare questo 2023 proseguendo con il Mañana Tour, che nei prossimi due mesi li porterà in tutta Europa, ma prima tappa al Vidia di Cesena sabato. Reduci dalla pubblicazione del loro sesto album Mañana, che ha riscosso un enorme successo tra gli addetti ai lavori e il pubblico che ha potuto ascoltarne i brani anche dal vivo nei numerosi festival in cui hanno suonato durante la scorsa estate, i Mellow Mood sono ora pronti per riprendere l’attività live. Jazzenatico il cartellone, tutto dedicato alla jazz experience, vede l’anteprima sabato con Rossella Cappadone 4et. Sarà lei la madrina d’eccezione di Jazzenatico, vincitrice del prestigioso premio appena ottenuto in Romania, nel corso del “Johnny Raducanu International Jazz Festival”, dove la cantante e musicista riminese è stata premiata come migliore cantante jazz.

Giornata della Memoria

A Cesena si celebra la settimana della memoria con una serie di appuntamenti: alla Biblioteca Malatestiana, venerdì e sabato si parte con la rassegna “La memoria al cinema” nella sala proiezioni, per non dimenticare la barbarie della Shoah, gli utenti della Malatestiana avranno la possibilità di assistere alla proiezione di alcune importanti pellicole che affrontano la tematica con visioni diverse. Presso la Malatestiana Ragazzi “La città che sussurrò”, lettura ad alta voce dal libro di Jennifer Elvgren e Fabio Santomauro. Fino a sabato il Cinema Eliseo proporrà la proiezione del film “Anna Frank e il diario segreto” di Ari Folman. Sono tre le passeggiate guidate alla scoperta dei luoghi della memoria tra sabato e domenica: un’esperienza attraverso la Cesena ebraica, tra luoghi e personaggi dal Medioevo alla Shoah, con visita speciale dedicata ai manoscritti ebraici conservati in Biblioteca Malatestiana, e  una camminata fino all’Abbazia benedettina del Monte sulle orme di don Odo Contestabile. Il laboratorio Casine di Enaip Cesena apre le sue porte venerdì con Ilario Sirri, istrionico poeta locale, che leggerà alcuni passi del testo di Zvi Kolitz  “Yossl Rakover si rivolge a Dio”, un racconto, scritto nel 1946, che racconta la storia di un combattente del ghetto di Varsavia che chiede a Dio, di qualsiasi credo e religione, perchè del suo silenzio di fronte al trionfo dell'orrore. La Rocca Malatestiana di Cesena propone una speciale visita alla fortezza, con un percorso tematico che porterà i visitatori alla scoperta della storia della città negli anni della seconda guerra mondiale: nel tour, previsto per sabatoe condotto a partire dall’alto dei camminamenti esterni panoramici, si narreranno episodi storici legati ai luoghi cesenati della Memoria. Cesenatico propone due iniziative previste venerdì: una Camminata che andrà a toccare diversi luoghi della memoria della città, mentre al Teatro Comunale di Cesenatico è poi in programma lo spettacolo "Le ragazze di Belitz". Sabato a Bagno di Romagna è in programma una proiezione gratuita aperta alla cittadinanza del film “Una volta nella vita” diretto da Marie-Castille Mention-Schaar. A Sarsina va in scena "Haftling, l'ultimo treno": appuntamento al Centro Culturale, venerdì  con il reading liberamente tratto da "Se questo è un uomo" e da "I sommersi e i salvati" di Primo Levi; da "L' istruttoria" di Peter Weiss e da "Più morti più spazio" di Corrado Saralvo. Venerdì il Comune di Savignano sul Rubicone invita la cittadinanza alla Biblioteca dei Ragazzi per assistere alle videoletture de I fiori della tempesta, di Claudio Cavalli, e Storia di Vera di Gabriele Clima.

Psicologia e cinema

In Biblioteca Malatestiana arriva Vittorino Andreoli, psichiatra di fama mondiale, che sabato in Aula Magna terrà una lectio dedicata ai temi affrontati nei suoi ultimi libri: in particolare, l’interventometterà sotto i riflettori il tema del ruolo degli anziani, affrontato nel libro “Lettera a un vecchio”, e soprattutto il tema della pandemia, al centro del saggio “Contaminazione”. CinemAnimaMente taglia il traguardo della 19esima edizione: la rassegna cinematografica è pronta a ripartire venerdì al Cinema Eliseo di Cesena: protagonista Alessio Cremonini con il film ‘Profeti’; al termine della proiezione il regista dialogherà con il dott. Michele Sanza direttore UO Dipendenze Patologiche Forlì Cesena AUSL Romagna. Il film “Trieste è bella di notte” di Matteo Calore, Stefano Collizzolli e Andrea Segre arriva a Mercato Saraceno, sabato al Cinema Dolcini: con il patrocinio di Amnesty International - Italia, “Trieste è bella di notte” racconta l’ultimo atto della cosiddetta “rotta balcanica”, quello meno noto ma non per questo meno crudele e illegittimo.

Arte a 360 gradi

La Biblioteca Malatestiana ospita la mostra fotografica “Paesaggi del cinema italiano”, offrendo scorci urbani  e paesaggistici, utilizzati come scenari dal cinema italiano nel corso di decenni, sia per capolavori che per film minori: un viaggio lungo la Penisola, tra località celebri e luoghi meno conosciuti, grazie alle foto  provenienti dai fondi del Centro Cinema, diverse delle quali presentate per la prima volta. Quale è il posto dell’allattamento e della donna nella società attuale? A questa domanda risponde la mostra “The Invisible Breasts – Seni Invisibili” della fotografa svedese Elisabeth Ubbe, che è visitabile alla Galleria Pescheria di Cesena. Cesena è la seconda tappa della mostra itinerante promossa in occasione della Settimana dell’Allattamento Materno. La mostra "La fabbrica diffusa. Produzione e architettura a Cesena" inaugura sabato alla Galleria del Ridotto: percorre le trasformazioni del territorio cesenate dall’Unità d’Italia alla contemporaneità alla luce dei principali cambiamenti del sistema produttivo. Con l’inaugurazione del nuovo spazio espositivo “Damasco Art Exibition” a Cesena, è visibile la mostra “L’animo inquieto” di Vanni Spazzoli curata dalla Galleria Damasco, con l’esibizione di oltre 20 opere dell’artista realizzate negli ultimi anni di lavoro creativo. Giovanni Pascoli appassionato fotografo: per la prima volta una grande mostra fotografica indaga e racconta un aspetto inedito e curioso del Poeta di San Mauro che amava talmente tanto questa novità tecnologica del suo tempo da arrivare ad averne oltre un migliaio di fotografie nell’arco della sua vita. “Dell’etereo sole. Giovanni Pascoli fotografo” è il titolo della mostra, che da sabato è visitabile a Villa Torlonia Parco Poesia Pascoli.  La Galleria comunale “Leonardo da Vinci” di invece propone, sempre da domenica, la mostra Tra sogno e realtà,  alla scoperta del mondo pop di Dall'Olio, Muntuschi, Sansavini: ad accogliere i visitatori, i colori squillanti e prepotenti di tre grandi maestri, che a gran voce vogliono distogliere dal grigiore e dalle ansietà degli ultimi anni trascorsi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alla scoperta del fine settimana cesenate tra teatro, musica, cinema, arte, camminate della Memoria: ecco tutti gli eventi

CesenaToday è in caricamento