rotate-mobile
WeekEnd

Happy days, Settimana del liscio, omaggio a Falcone e Borsellino: un weekend lungo all'insegna degli eventi

Il lungo ponte primavera per chi resta sul territorio offre diverse opportunità che si aprono con gli eventi in occasione della Festa della Repubblica

Tra celebrazioni, concerti, spettacoli si apre questo fine settimana dal sapore estivo: ci sono il consueto appuntamento con la Banda di Cesena ai Giardini pubblici, lo spettacolo dedicato a Falcone e Borsellino, la terza edizione della manifestazione Happy days a Gambettola, che riporta agli anni '50 e poi il lungo omaggio al liscio che a Gatteo dedica una serata a Romagna mia. Ma non solo, ecco gli eventi da giovedì a domenica.

Si celebra la Festa della Repubblica

In occasione del 76esimo anniversario dalla nascita della Repubblica Italiana, a Cesena sarà riproposto alla cittadinanza il tradizionale concerto della Banda città di Cesena ai Giardini pubblici. In mattinata una passeggiata condotta dal professore Franco Spazzoli alla scoperta della storia e dell’arte di Palazzo Albornoz, sede del Comune di Cesena. A Cesenatico invece è tutto pronto per "WeSunSet" in Piazza Spose dei Marinai, dove a creare la colonna sonora della serata saranno i giovani di Cesenatico che suoneranno musica dal vivo dal tramonto fino a sera. A Sarsina, all’interno della Basilica di San Vicinio, si potrà assistere al concerto della famosa arpista siriana Rahaf Chikhani con musiche di Scarlatti, Ruheibany, Mchedelov, Zabel, Walter-Kuhne ed improvvisazioni su temi tradizionali orientali e nazionali. In piazza Tre Martiri a Longiano ci sarà invece l’esibizione dell’ensemble Concertino Italiano diretto dal maestro Benedetto Franco Morri, dal titolo 'Ritmi e note fra i ciliegi'. A Sogliano al Rubicone si terrà la presentazione  del libro "Pietro e Ferdinando Reali dall'emigrazione alla Resistenza alla Repubblica" a cura di Gianfranco Miro Gori .I fratelli Pietro e Ferdinando Reali diedero, in vita, un eccezionale contributo alla Resistenza e alla Liberazione dell'Italia nonché all'affermazione della democrazia. 

Tra teatro e musica

L’estate si accende in Piazza della Libertà con la musica dal vivo che fa risuonare i venerdì sera in centro a Cesena, nella distesa del Welldone CILS Social Food: venerdì’ il concerto “God bless the groove” interpretato dalla cantante riminese Manuela Evelyn Prioli accompagnata da Sam Gambarini all’organo Hammond e Andrea Grillini alla batteria. Un omaggio alla musica afroamericana dalle sue origini spiritual gospel alla tradizione.  A trent’anni dalle stragi mafiose di Capaci e Via D’Amelio, in cui persero la vita i giudici palermitani, l’Associazione Nazionale Magistrati e l’Amministrazione comunale di Cesena presentano l’evento “Giovanni e Paolo. Aldilà di Falcone e Borsellino”. Lo spettacolo teatrale andrà in scena sabato al teatro “Alessandro Bonci”. Domenica la chiesa del Castello di Sorrivoli ospita invece un concerto dedicato a Maria, proposto dal Coro polifonico Alio Modo Canticum di Cesena, diretto dal maestro Loredana Ambrogetti. Continuano le domeniche live alla Rocca malatestiana di cesena: protagonisti in fortezza i "Mobius", che si esibiranno in un repertorio di brani inediti con un'energica impronta Funk e da cover pop rock

La settimana del liscio

Nel paese che ha dato i natali a Secondo Casadei la lunga programmazione estiva non può che iniziare e concludersi con un’intera Settimana dedicata al Liscio. Nelle arene di Gatteo Mare la sera e sulla spiaggia la mattina spettacoli con i migliori rappresentanti del folk emiliano-romagnolo. Da giovedì protagoniste a Gatteo Mare Polka, Valzer, Mazurca e tantissima altra musica con uno speciale omaggio a 'Romagna mia'.

Happy days e Festa di primavera

Happy Days torna con la terza edizione della manifestazione: tre giorni di eventi, avvolti da un'atmosfera vintage che riporta agli anni ’50 tra moda, macchine, musica, bolidi rombanti, tutto era possibile ed espresso con grande potenza. A Gambettola, da giovedì a sabato, il Parco Fellini si anima fino a tarda con un vero e proprio tuffo nel decennio fantastico. Dopo 2 anni di pausa, torna anche la Festa di primavera di Gorolo di Borghi nel piazzale della chiesa: due giorni di  musica dal vivo, buon cibo e il 16° Vespa Raduno, Memorial Daniele Magnani.

Alla scoperta del territorio

Una passeggiata serale nel parco del fiume Savio per capire che non esiste un pianeta di serie B. Venerdì le Guardie Ecologiche Volontarie coordineranno una camminata naturale dove i partecipanti potranno assistere all’intervento di Massimiliano Bianchi, presidente delle Gev di Cesena, “Convivere con il lupo”. Ai più piccoli invece sarà dedicata la favola “Idegardo lupo codardo”. Un nuovo evento a Trappisa, domenica: "I colori della natura. Passeggiata, tintura e merenda" sarà un trekking alla ricerca di erbe spontanee e tintoree, seguito da un laboratorio di tintura a cura di Peromatto. Si potranno fare anche quattro passi nel verde accompagnati da uno storico dell’ambiente, domenica, quando Massimo Colombari guiderà la visita al Parco di Levante di Cesenatico.

Cosa fare nel weekend a Forlì

Cosa fare nel weekend a Ravenna

Cosa fare nel weekend a Rimini

Arte a 360 gradi

Focus sul Mar Mediterraneo, culla di civiltà e straordinario patrimonio ambientale, oggi tra i mari più inquinati al mondo a causa della plastica: punta i riflettori sul dramma del Mediterraneo la mostra fotografica “Ossi di Seppia” di Luigi Tazzari aperta alla Galleria del Ridotto. Nella suggestiva chiesa di Santa Cristina a Cesena opera dell’architetto Giuseppe Valadier,  è visitabile la mostra dell’artista giapponese Maeda Kamari, “Conchiglie sonore”, dedicata ad un nucleo di vibranti opere inedite recenti, realizzate su carta, appositamente per questa occasione. Alla galleria comunale "Leonardo Da Vinci" di Cesenatico si può ammirare la mostra "La poesia del mare sulle ali di un aquilone" di Walter Faraoni, un artista autodidatta che ha saputo conquistare sul campo il favore dei critici e soprattutto del pubblico, tanto da aprire e mantenere per oltre vent’anni una frequentatissima bottega in pieno centro storico. Spostandosi a Longiano, la Chiesa Madonna di Loreto, adiacente al Castello Malatestiano, ospita,  l'esposizione dedicata a Renato Bruscaglia, uno dei protagonisti della grafica internazionale del secondo Novecento e fra i più distinguibili e prestigiosi incisori italiani. Riconosciuto interprete del paesaggio, la sua opera si distacca dalla scuola naturalistica e figurativa della tradizione prediligendo la tecnica calcografica, e nello specifico l’acquaforte, per giungere ad una personale e innovativa autonomia stilistica. Da sabato sempre a Longiano, alla Fondazione Tito Balestra,  è aperta l mostra “Secondo Orizzonte” a cura di Vanni Cuoghi, esposizione di quattordici artisti emergenti abbinati ad altrettanete poesie di Tito Balestra.  La mostra allestita nella sala all’interno del Castello malatestiano nasce dall'incontro di immagini e parole, un fine lavoro di ricerca e coinvolgimento.  E' aperta la mostra "Figure II" dedicata alle recenti opere di Antonio Bertoni, curata da Gian Ruggero Manzoni, alla galleria di arte contemporanea "Il Vicolo" di Cesena. Tra le tante opzioni che l’arte contemporanea offre, Bertoni ha scelto quella figurativa per rimanere ancorato a una originaria vocazione umanistica dell’arte: le sue “figure”, volti o più complesse composizioni di corpi, intendono ribadire quella insignificanza del soggetto e quell’atteggiamento antieroico che hanno caratterizzato l’arte del XIX e XX secolo.  "Salis Venezia" di Mauro Pipani si concede un’anteprima particolare negli spazi suggestivi di Villa Monty Banks di Cesena: Pipani, artista consolidato dal lavoro maturo e intenso da una trentennale attività artistica, ha dedicato gli ultimi anni al progetto Salis Venezia, un corpus di opere che ha come filo conduttore “il sale” nei suoi molteplici aspetti e con uno stretto legame con i luoghi.


Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Happy days, Settimana del liscio, omaggio a Falcone e Borsellino: un weekend lungo all'insegna degli eventi

CesenaToday è in caricamento