rotate-mobile
Giovedì, 9 Febbraio 2023
WeekEnd

Fiera del Formaggio di fossa, Cesena Comics, Flavio Boltro, Alberto Bertoli: un variegato weekend cesenate

I palchi dei teatri, con le nuove stagioni al via, dominano il fine settimana: dalle Nina's Drag Queen a Longiano, a Roberto Mercadini a San Mauro Pascoli. Poi la 47esima edizione della Fiera dedicata al Formaggio di Fossa

Il fine settimana cesenate offre ancora molto altro, come lo spettacolo di Altrove Teatro dedicato al Ilario Fioravanti, o come gli appuntamenti di Cesena Comics per tutte le età. Anche la musica accompagna il weekend con un ospite d'eccezione a Cesenatico: il trombettista Flavio Boltro, poi ci sono gli studenti ciceroni per la vista alla casa natale di Renato Serra, la fiera dedicata al libro, con volumi introvabili e cuorisità a Pievesestina e ancora tanto altro. Ecco gli eventi da venerdì a domenica a Cesena dintorni.

Fiera del Formaggio di Fossa

Sogliano al Rubicone è pronta ad accogliere viaggiatori, turisti enogastronomici e semplici appassionati della buona tavola per la 47esima Fiera del Formaggio di Fossa di Sogliano DOP. La Fiera, che animerà le piazze e i vicoli del centro storico,  è diventata ormai un appuntamento rinomato a livello nazionale,  perché nel tempo ha saputo promuovere e rinnovare l’affascinante storia del Formaggio di Fossa. Oltre al rinomato Formaggio, considerato un piccolo tesoro già a partire dal Settecento, la Fiera sarà l’occasione perfetta per degustare e acquistare anche altri prodotti tipici soglianesi come il Savòr, la Saba, le Teglie in argilla di Montetiffi (ideali per la cottura della piadina), miele, salumi.

Sui palchi dei teatri

Giocose, ironiche, fautrici di una forma di spettacolo 'en travesti' che rielabora e riscopre grandi classici della storia del teatro, le Nina’s Drag Queens non potevano mancare nel programma di "Ringrazia che sono una signora", rassegna che la stagione 2022-23 del Teatro Petrella di Longiano dedica al femminile: sabato presenteranno "Dragpennyopera". 'Qual è il significato originario della parola “felicità”?' A questa e a tante altre domande sulla felicità cercherà di rispondere Roberto Mercadini che per la prima volta, sabato, porta il suo spettacolo, "Felicità for Dummies" (Felicità per negati) sul palco di San Mauro Pascoli: si apre così la nuova stagione teatrale di Villa Torlonia Teatro della quale è anche, insieme a Stefano Bellavista, il curatore. Un appuntamento speciale è con "Altrove, spettacolo teatrale dal vero", in occasione del 100esimo anniversario della nascita di Ilario Fioravanti, architetto, scultore e disegnatore: domenica nelle suggestive cantine del Castello di Sorrivoli a Roncofreddo si potrà viaggiare con la fantasia attraverso alcune delle opere del maestro cesenate, scomparso nel 2012, con l'aiuto del pubblico e delle opere di Fioravanti saranno ricostruiti improbabili e fantasiosi eventi nascosti in ogni sua scultura. Intenso programma del Cine teatro Victor per il fine settimana: venerdì di scena la compagnia "I mei dla parocia" che proporrà la commedia " I fiul di gat is magna i sorg". Sabato per i più piccoli prende il via la rassegna di lettura e improvvisazione teatrale. Musica protagonista nella serata con la 3Monti Band che presenterà "Amico fragile, nel mondo di Faber", omaggio a Fabrizio De Andrè.

Cesena Comics

Venti eventi ad accesso gratuito, 22 autori e autrici coinvolti, oltre un mese di attività, due sedi di svolgimento (Biblioteca Malatestiana e Opificio Artaj), tre esposizioni di illustrazione, 25 volontari e volontarie. Sono questi alcuni dei numeri che caratterizzeranno la dodicesima edizione di Cesena Comics & Stories  - Festival del Fumetto che ogni anno a Cesena chiama a raccolta i giovanissimi. I bambini e le bambine di età compresa tra 6 e 10 anni potranno disegnare con Agnese Innocente, Enrico Marigonda, Gabriele Scarafia e Loris De Marco. Ragazzi e ragazze tra 11 e 14 anni sono attesi da Otto Gabos, Christian Galli e Brian Freschi. I giovani e le giovani aspiranti fumettisti potranno confrontarsi con i temi del femminismo e dell’autodeterminazione incontrando Mariapaola Pesce, Francesca Torre e Laura Guglielmo -Collettivo Moleste. 

In musica

Venerdì approda al Noi Lounge Music Club di Cesenatico la star della tromba Flavio Boltro, uno degli artisti più conosciuti e apprezzati nell’ambito della musica jazz. Ad accompagnarlo sul palco saranno quattro veterani della scena jazz italiana: Fabio Nobile alla batteria, Alessandro Fariselli al sax tenore, Paolo Ghetti al contrabbasso e Alessandro Altarocca al pianoforte. Si terrà sempre venerdì all’Abbazia di Santa Maria del Monte di Cesena, il concerto “Voci per Santa Cecilia”, festival nazionale di musica sacra: il Coro Città di Forlì Aps e la Corale Antonio Vivaldi Aps di Gambettola eseguiranno brani di musica sacra in onore di Santa Cecilia, patrona della musica. In occasione della Giornata Mondiale della Prematurità l’Associazione dei genitori della Terapia Intensiva Neonatale e della Neonatologia degli ospedali di Cesena e Forlì ‘Crescere a Piccoli Passi’ promuove, per domenica al Teatro Petrella di Longiano, l’iniziativa di sensibilizzazione e raccolta fondi a sostegno delle attività assistenziali della Tin dell’Ospedale Bufalini di Cesena dal titolo “A Piccoli Passi Sul Palco”: tra gli altri si esibitanno Alberto Bertoli e Roberta Cappelletti. Sabato e domenica il Conservatorio Maderna ospita la terza edizione delle Giornate Italiane del Cornetto: l'iniziativa prevede una serie di masterclass e laboratori che si svolgeranno in Conservatorio e si conclude con un concerto dei partecipanti e dei maestri coinvolti. Protagonista d'eccellenza dell'evento il massimo esperto internazionale dello strumento, Doron Sherwin, uno dei pochi virtuosi di fama mondiale del cornetto.

Tra cinema, fotografia e visite

Un mese al cinema Eliseo con la nuova rassegna “Frame” che, a partire da sabato, proporrà al grande pubblico una serie di film dedicati al mondo della fotografia. Primo appuntamento con “Mario Fantin. Il mondo in camera”, con la regia di Mauro Batoli, che incontrerà il pubblico: la pellicola racconta la storia di Mario Fantin, fotografo, cineasta, alpinista ed esploratore italiano, creatore del più grande archivio mondiale sulle spedizioni extraeuropee. La casa natale di Renato Serra apre le porte al grande pubblico in occasione dell’avvio del progetto che coinvolge gli studenti del terzo e quarto anno dell’indirizzo Turistico dell’Ite “Renato Serra”, appositamente formati nell’ambito di un percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento, nel ruolo di “ciceroni”, alla scoperta di una delle figure più importanti della storia di Cesena nel periodo di fine ‘800 e inizio ‘900: nel corso della visita sarà possibile immergersi nella vita dell’illustre intellettuale cesenate seguendo l’apposito percorso interattivo multimediale e accompagnati, appunto, dalle giovani guide.

Libri in Fiera e non solo

Prosegue la rassegna “Venerlibri – Incontri tra le pagine” venerdì da Welldone: sarà la volta di Stefano Maldini e del progetto GINKGO della cooperativa sociale Cils. Al centro dell’incontro “Arte e cervello: scrivere fa rima con ridere”. Una rarissima edizione del libro più piccolo del mondo è invece uno dei ‘tesori’ che si potranno trovare all’undicesima edizione di ‘C’era una volta... il Libro’, la fiera più importante dell’Emilia-Romagna dedicata ai volumi antichi, che si terrà sabato e domenica a Cesena Fiera .Ma questa è solo una delle ‘chicche’ dell’undicesima edizione, che si apre a una dimensione internazionale, con la presenza di espositori specializzati in arrivo anche da Francia, Olanda, Spagna, oltre che da tutta Italia. Nei padiglioni fieristici saranno presenti librerie specializzate in libri antichi o di difficile reperibilità.

Arte a 360 gradi

La chiesa di San Zenone a Cesena accoglie “Senza posa”, la suggestiva mostra promossa dalla sezione cesenate del Club alpino italiano (Cai): i visitatori al centro del percorso espositivo troveranno il lavoro del cineasta bolognese Mario Fantin, che documentò la spedizione italiana alla conquista del K2 nel 1954. Il racconto della mostra si basa sull’eccezionale ritrovamento del taccuino originale che Fantin aveva con sé sul K2. Al Museo dell'Ecologia una mostra sul Savio, fiume che attraversa Cesena, con un taglio curioso. Il percorso espositivo “Savio – 12 mesi lungo il fiume”, che è anche il titolo di un ambizioso progetto curato dal “Gruppo Fotografico 93 A.P.S.” che sarà completato sempre entro la fine dell’anno. Si tratta di un’avventura originale e inedita, della durata di 12 mesi (da gennaio a dicembre), durante i quali gli autori percorreranno l’intero corso del Fiume Savio, partendo dalla foce e risalendo lentamente fino alla sorgente. Tema di forte attualità quello per un'altra esposizione che si apre“Non Chiamatelo Raptus” è il titolo della mostra dedicata alla sensibilizzazione contro la violenza di genere , una raccolta di 30 vignette di Stefania Spanò, in arte Anarkikka. Un omaggio alla musica e alle liriche di Fabrizio De André arriva da sabato allo Spazio Cesuola di Cesena con la mostra “Nel mondo di Faber”, ideata e curata da Walter Pistarini. Lo studioso di De André, già ospite della nostra città nel 2019, ha realizzato una mostra con pannelli didattici per fare conoscere l’attività di Fabrizio De André al grande pubblico.  Quale è il posto dell’allattamento e della donna nella società attuale? A questa domanda risponde la mostra “The Invisible Breasts – Seni Invisibili” della fotografa svedese Elisabeth Ubbe, che è visitabile alla Galleria Pescheria di Cesena. Cesena è la seconda tappa della mostra itinerante promossa in occasione della Settimana dell’Allattamento Materno. I viaggi di Fernando Tàvora, uno dei protagonisti chiave dell’architettura contemporanea, approdano a Cesena per una mostra che sarà fruibile negli spazi della Galleria del Ridotto fino all’11 dicembre prossimo. La mostra propone più di ottanta suoi disegni di viaggio originali provenienti dalla Fondazione Marques da Silva dell’Università di Porto, molti dei quali esposti per la prima volta e tutti per la prima volta presentati al di fuori dei confini portoghesi, condizione che fa di questa mostra un evento di caratura e richiamo internazionale.  Giovanni Pascoli appassionato fotografo: per la prima volta una grande mostra fotografica indaga e racconta un aspetto inedito e curioso del Poeta di San Mauro che amava talmente tanto questa novità tecnologica del suo tempo da arrivare ad averne oltre un migliaio di fotografie nell’arco della sua vita. “Dell’etereo sole. Giovanni Pascoli fotografo” è il titolo della mostra, che da sabato è visitabile a Villa Torlonia Parco Poesia Pascoli. Il Museo della Marineria di Cesenatico riapre le sue sale dedicate alle esposizioni temporanee con una mostra personale dell’artista ravennate Roberto Pagnani: i suoi dipinti di trovano la loro ispirazione dalla visione intima del pittore nei confronti del proprio “mare interiore”, un universo figurativo dove le navi cargo del porto di Ravenna diventano quasi icone di piccole città galleggianti, e compaiono pesci dall’aspetto vagamente antropomorfo insieme a frammenti di paesaggi, spiagge con accennate presenze vegetali. Da sabato nella sala di Idea cooperativa a Gambettola  è aperta al pubblico la mostra "Presi… dal Carnevale",  le fotografie del Carnevale della Romagna Gambettola 2022: il percorso fotografico curato da Anton Roca vede esposte una selezione di fotografie scattatte durante le sfilate dei carri allegorici.

Enogastronomia ed escursioni

Una nuova etichetta si va ad aggiungere alle tante bottiglie prodotte dall’azienda agricola Podere Palazzo, il Terramossa 4: l’appuntamento per conoscere in anteprima la sua storia, il suo sapore e il suo profumo è sabato presso le cantine di uno degli ambienti più raffinati ed esclusivi del centro di Cesena, Palazzo Romagnoli .Presso il Centro Commerciale LungoSavio di Cesena si svolgerà invece la seconda edizione della camminata/corsa ludico-motoria non competitiva "Sugli argini del Savio". Si potrà scegliere liberamente fra 2 percorsi pianeggianti immersi nella natura

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiera del Formaggio di fossa, Cesena Comics, Flavio Boltro, Alberto Bertoli: un variegato weekend cesenate

CesenaToday è in caricamento