rotate-mobile
WeekEnd

La Riviera si tinge di rosa: Fiorella Mannoia, Giusy Ferreri, Dodi Battaglia. Un tuffo nel weekend sul territorio

La Riviera romagnola anche quest'anno si colora di rosa, dopo 17 anni torna infatti la Notte Rosa, con oltre 100 artisti presenti in questa nuova edizione di eventi e concerti, per lo più gratuiti, che spaziano dalla musica pop al rock, dalla classica al jazz. Accanto a questo, finoa domenica, a Cesena si esplorano i linguaggi del contemporaneo con il festival FuMe

Sono tanti gli appuntamenti legati alla Notte Rose, non solo nelle località della Riviera. Ma ci sono anche altri protagonisti nel fine settimana: il festival FuMe e i finalisti del Premio Bancarella a Cesena, il teatro con  Roberto Mercadini a Cesenatico, la musica indipendente di Soglianois, le celeberrime Tende al mare e le mostre su tutto il territorio. Ecco gli eventi da venerdì a domenica. 

La Riviera, e non solo, si tinge di rosa

Tra i grandi nomi della musica italiana attesi nel’estate a Gatteo mare c'è  Fiorella Mannoia, che firma con la sua voce inimitabile la Notte Rosa. Fa infatti tappa all'Arena Rubicone “La versione di Fiorella tour - Estate”, il tour estivo che vede la Mannoia interpretare i brani che hanno contraddistinto la sua carriera, dagli inizi fino all’ultimo album “Padroni di Niente”. A Cesenatico l'spite d'nore è un'altra donna della musica italiana: venerdì la Piazza Andrea Costa illuminata dal grattacielo rosa, ospiterà il concerto di Giusy Ferreri e successivamente il dj set di Radio Bruno. Ma non solo, si balla con la musica di Mr. Joy al Papagayo Beach: Andrea Robicci ha animato i locali più “in” di tutta Italia, p.r., cantautore e produttore, oggi è Mr. Joy e promette una festa tutta da ballare. A San Mauro Mare l'evento clou sarà venerdì con Dodi Battaglia dei Pooh in concerto presso l'Arena Arcobaleno: polistrumentista, interprete, compositore, arrangiatore, paroliere, in più di cinquant'anni di carriera artistica ha sviluppato un personale sound, sempre attendo alle influenze del panorama musicale italiano ed estero. Sabato e domenica arriva invece Sagra della conchiglia: due giorni dedicati alla scoperta del mare e dei gioielli da sempre custoditi dalle onde. Il programma di eventi nelle località rivierasche prosegue durante tutto il weekend.  Immancabili a mezzanotte i fuochi d’artificio che illumineranno la spiaggia e il mare. Sarsina non è da meno e organizza "Notte di note", tre giorni all'insegna della musica e del divertimento, venerdì, sabato e domenica con possibilità di cena in piazza Plauto. Non manca la musica che ogni sera vede un diverso omaggio ai grandi della musica italiana ed internazionale. Sabato nella notte che accende tutta la Romagna anche la Rocca  di Cesena si tinge di rosa: la fortezza aprirà le sue porte per una visita notturna al complesso, tra camminamenti interni, le imponenti torri Mastio e Femmina, gli spalti da cui ammirare il suggestivo panorama notturno sulla città malatestiana. 

Il festival FuMe e i finalisti del Premio Bancarella

Venerdì nel chiostro di San Francesco, la città tornerà di Cesena indossare l’abito da sera delle grandi occasioni: ospiti per la serata dedicata come ogni anno al Premio Bancarella saranno i finalisti della 70° edizione del premio letterario nazionale: la serata sarà un’occasione per il pubblico che ama la lettura di incontrare e ascoltare direttamente gli scrittori che sono in gara per aggiudicarsi il premio Bancarella per l’anno 2021. E' tornato Fu Me, festival multidisciplinare dedicato ai linguaggi del contemporaneo con un focus sul teatro e le drammaturgie. Fino a domenica, a Cesena, un ricco programma di eventi di teatro, musica, danza, incontri, performance, installazioni, che vedono sia giovani artisti che realtà consolidate della scena italiana uniti assieme da un solo tema: le "Riscritture". Gli eventi si svologono tra quattro differenti location: il Parco di Villa Silvia Carducci, sede principale del festival, la ex Chiesa dello Spirito Santo, Corte Dandini e Palazzo Guidi.

Non solo teatro per gandi e piccini

Venerdì al Quartiere Dismano la cultura sarà protagonista con “Letture sotto le stelle”: l’Arena in Piazzale Luxemburg, a Pievesestina, ospita il poeta Mario Amici di San Giorgio che intratterrà il pubblico con le sue più belle poesie dialettali, dialogando con Franco Casadei. Roberto Mercadini inaugura la stagione 2022 al Teatro all'aperto (largo Cappuccini) di Cesenatico: domenica i fari si accenderanno sul “racconta storie” di Cesenatico per una lezione in pieno stile Mercadini. “L'arte di essere nuovi, conferenza spettacolo sulla pittura del Rinascimento” è tratto dal suo ultimo libro edito da Rizzoli "L'ingegno e le tenebre". Appuntamento a Bora di Mercato Saraceno con lo spettacolo per le famiglie che anima la deliziosa tutta la frazione: sabato una serata dedicata alla memoria di  Luciana Torri e  per le famiglie Fabio Canini e le sue “Storie e Racconti Animati”. Prosegue "Dilagando... sorprese d'estate",il calendario di eventi al Lago di Quarto di Sarsina: domenica un laboratorio spettacolare di Circo Sotto Sopra "Io Bianco Tu Augusto", dove i bambini e le bambine potranno sperimentare alcune specialità circensi.

In musica

La collina soglianese offre una valida alternativa a tutti quelli che preferiscono prendersi una pausa dai festeggiamenti della Notte Rosa: venerdì e sabato luglio torna infatti il Soglianois. Nella storica location del Parco San Donato di Sogliano al Rubicone, il  festival per la prima volta raddoppia l’happening di musica rock, punto di riferimento per la scena musicale indipendente romagnola. La rassegna ha visto negli anni decine di giovani band locali e noti gruppi provenienti da tutta Italia esibirsi sul palco, coinvolgendo migliaia di persone accomunate dalla passione per la musica, i concerti e dalla voglia di stare insieme. Si aggiungono nuovi appuntamenti all’instore tour che sta portando Luigi Strangis in tutta Italia per incontrare i fan e presentare al pubblico l’ep “Strangis”, il suo primo lavoro discografico che nella sua prima settimana ha conquistato il primo posto della classifica italiana degli album più venduti e ascoltati in streaming. Il giovane cantautore di Lamezia Terme, neovincitore dell’edizione 2022 di Amici, sarà domenica al centro commerciale Romagna Shopping Valley a Savignano sul Rubicone.

Cosa fare nel weekend a Forlì

Cosa fare nel weekend a Rimini

Inaugurate le tende al mare

Nella spiaggia libera antistante a Piazza Andrea Costa è visitabile la venticinquesima edizione delle Tende al Mare, l'originale e caratteristica mostra d'arte all'aperto sulla spiaggia di Cesenatico che come ogni anno diventa anche una vera e propria installazione ad uso dei frequentatori della spiaggia. Il tema scelto è la Pop Art e le tende sono stati realizzate dagli Allievi dell'Accademia di Belle Arti di Ravenna. Le tende rimarranno a disposizione fino a domenica 11 settembre. 

Arte a 360 gradi

Alla galleria comunale "Leonardo Da Vinci" di Cesenatico si può ammirare la mostra "La poesia del mare sulle ali di un aquilone" di Walter Faraoni, un artista autodidatta che ha saputo conquistare sul campo il favore dei critici e soprattutto del pubblico, tanto da aprire e mantenere per oltre vent’anni una frequentatissima bottega in pieno centro storico. Sempre a Cesenatico, da sabato sera sarà visitabile la mostra di Ezio Bartocci dal titolo “Segnalibri. Poeti, scrittori e altri ritratti…”, allestita a Casa Moretti per l’estate 2022. L’artista marchigiano porterà nelle stanze della casa museo i suoi Segnalibri con i ritratti di poeti e scrittori dell’Otto e Novecento non soltanto italiani: materiali che troveranno una magica sintonia con quanto conservato nella casa museo di Cesenatico e in particolare con la “libreria casalinga” di Marino Moretti. La  mostra “Scandito ad arte” è allestita invece alla Ex chiesa madonna di Loreto a Longiano: la mostra presenta ventiquattro orologi sui quali altrettanti artisti, di provenienza e tendenze artistiche diverse, sono intervenuti trasformando dei semplici orologi “industriali" in vere opere d'arte che potessero trovare giusta collocazione nella prestigiosa Rocca Malatestiana di Longiano come parte della raccolta della Fondazione “Tito Balestra”. Da sabato sempre a Longiano, alla Fondazione Tito Balestra,  è aperta l mostra “Secondo Orizzonte” a cura di Vanni Cuoghi, esposizione di quattordici artisti emergenti abbinati ad altrettanete poesie di Tito Balestra.  La mostra allestita nella sala all’interno del Castello malatestiano nasce dall'incontro di immagini e parole, un fine lavoro di ricerca e coinvolgimento.  "Salis Venezia" di Mauro Pipani si concede un’anteprima particolare negli spazi suggestivi di Villa Monty Banks di Cesena: Pipani, artista consolidato dal lavoro maturo e intenso da una trentennale attività artistica, ha dedicato gli ultimi anni al progetto Salis Venezia, un corpus di opere che ha come filo conduttore “il sale” nei suoi molteplici aspetti e con uno stretto legame con i luoghi.


Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Riviera si tinge di rosa: Fiorella Mannoia, Giusy Ferreri, Dodi Battaglia. Un tuffo nel weekend sul territorio

CesenaToday è in caricamento