rotate-mobile
WeekEnd

Il fine settimana cesenate tra mostra scambio di auto e moto d'epoca, arte e musica

L'hard rock dei Dobermann e l'omaggio a Tenco, gli oltre 400 espositori provenienti da tutta Italia a Cesena Fiera sono solo alcuni degli ingredienti del weekend

Tra musica per tutti i gusti, il mondo dell'automotociclo d'epoca, laboratori e stage tra musical ed arte, cinema e mostre ecco tutti gli appuntamenti da venerdì a domenica sul territorio cesenate.

Musica tra l'omaggio a Tenco e l'hard rock

Venerdì arriva a Sogliano al Rubicone, per la rassegna Prova d'attore, Ginevra Di Marco con il concerto teatrale dedicato a Luigi Tenco. Ginevra Di Marco non vuole “ricantare” Luigi Tenco, ma ne rilegge la musica con gli occhi dell'oggi e della sua storia artistica.  Sabato il Sidro Club di Savignano sul Rubicone, ospita l'hard rock dei Dobermann in concerto. Un pedigree ‘on the road’ conquistato metro dopo metro per le strade di mezza Europa per la band fondata nel 2011 dal bassista e cantante Paul Del Bello e completata dal chitarrista Valerio ‘Ritchie’ Mohicano e dal batterista Antonio Burzotta, diventa, suonando ininterrottamente sin dall’inizio, uno dei gruppi più attivi nel circuito hard rock europeo.

Mostra scambio

Dopo un anno di stop forzato, torna a Cesena Fiera la Mostra scambio automotociclo d’epoca più grande della Romagna. La due giorni sarà ospitata nei padiglioni fieristici di Pievesestina sabato e domenica. Di scena uno degli appuntamenti più longevi d’Italia, che proprio quest’anno festeggia le 50 edizioni. Protagonisti sono 420 espositori provenienti da tutta Italia, pronti ad occupare con le loro proposte l’intera area fieristica cesenate con i suoi oltre 15mila metri quadrati.

Musical, cinema, lettura, laboratori

Parte la programmazione del Cinema Teatro Moderno per il mese di febbraio. L'esordio nel primo fine settimana, prevede sabato e domenica  One second (Cina, 2021) di Zhang Yimou, mentre domenica pomeriggio per i ragazzi appuntamento con Spiderman no way home di Jon Watts (Usa, 2021). Proseguono alla Dance Dream di Cesenatico i "Weekend dell'arte" che, nel fine settimana, ospitano uno dei più grandi interpreti italiani del musical.  Torna, infatti, a Cesenatico Christian Ginepro, il Willy Wonka italiano, premiato nel 2020 come miglior attore protagonista per l'interpretazione di "Charlie e la Fabbrica di Cioccolato" e lo scorso dicembre con il Premio speciale “Eccellenza del Musical”. La Biblioteca Malatestiana Ragazzi dà avvio a una programmazione del tutto nuova indirizzata ai bambini dai tre anni e che interesserà l’intero mese di febbraio tra letture ad alta voce e riferimenti letterari di tutto riguardo: venerdì appuntamento con “Viaggio su Marte” di Jon Agee. Parte il laboratorio di arte applicata, nuova proposta didattica di Claudia Castellucci, drammaturga, coreografa e didatta, cofondatrice della nota compagnia teatrale Societas. Rivolto ad artisti, artigiani e studenti, il laboratorio, che si tiene al Teatro Comandini di Cesena, avrà inizio venerdì con l’intento di sperimentare e ricongiungere il rapporto tra arte e artigianato.

In mostra

Scatti di Auschwitz per ricordare. Savignano omaggia la Giornata della Memoria con il linguaggio più congeniale, la fotografia. Sono visibili a Palazzo Vendemini una serie di scatti di autore anonimo, realizzati all’incirca negli anni settanta, fotografie in bianco e nero di dimensione 40x30, un breve ma significativo reportage raccolto all’interno del campo di sterminio tristemente famoso. La Galleria del Ridotto di Cesena ospita la mostra “Dream” di Matteo Maria Salvo. Il titolo ben rappresenta la volontà di riferirsi a un mondo magico che trascende la realtà. La pittura colorata, espressiva - a tratti decorativa – di Matteo Maria Salvo si appropria di un gesto che deriva dalla vitalità dell’illustrazione per approdare a un esito dichiaratamente pittorico che fa del colore il suo cardine fondamentale.   Cesenatico all'insegna dell'arte fino a domenica, con i tre luoghi della cultura di che si animano grazie a tre mostre: a Casa Moretti la mostra di Daniel Dufour "Bonne Année","Pesci fuor d'acqua...tra miracoli, storie e facezie" al Museo della Marineria, mentre la Galleria Comunale si accendecon "La Mia Cesenatico" di Anna Maria Nanni. Le mostre saranno visitabili fino al 16 gennaio 2022  Terra di Romagna, tra graphie, immagini e parole è il progetto che approda alla Stazione degli Artisti, il nuovo spazio dedicato all'arte recuperato nei locali della stazione ferroviaria di Gambettola.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il fine settimana cesenate tra mostra scambio di auto e moto d'epoca, arte e musica

CesenaToday è in caricamento