rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
WeekEnd

Gli appuntamenti nel weekend a Cesena e dintorni: dal teatro al raduno di Vespe, non mancano musica ed arte

Alle porte di un nuovo weekend sul territorio cesenate che offre diverse opportunità: arte, teatro, musica, eventi nella natura

Sarà un weekend che offre molte opportunità per soddisfare tutti: due appuntanmenti teatrali da non perdere al Bonci di Cesena con l'omaggio al maestro Franco Mescolini e lo spettacolo di Claudia Castellucci, premiata con il Leone d'argento 2020. Poi il concorso per Vespe a Cesenatico, che raduna moltissimi collezionisti, muisca nei teatri e nelle piazze del territorio e tanti altri appuntamenti tra arte e natura.

TEATRO - Un pomeriggio dedicato al maestro del teatro cesenate: venerdì il teatro “A. Bonci” ospiterà la presentazione del volume “Franco Mescolini. Opere per il teatro, dieci pièce per un’infanzia senza età 1986-2010” a cura di Franco Pollini. Domenica, sempre sul palco del Bonci sei corpi e un movimento che tende alla continuità, come un unico respiro, ispirato alla vita segreta degli uccelli: va in scena 'Fisica dell’aspra comunione', l’opera rappresentata a Venezia in occasione del Leone d’Argento 2020 a Claudia Castellucci. Doppio appuntamento venerdì e sabato  al Teatro Comunale di Gambettola. In scena l'indimenticabile 'Novecento' di Baricco e lo spettacolo di Gabriella Greison Sei donne che hanno cambiato il mondo.  Altrove Teatro riparte invece con uno spettacolo chiamato "In Memoria" in un luogo piuttosto inusuale, nel piccolo borgo di Capanne, nel Comune di Verghereto, dove sabato saranno raccolti fiori di campo spontanei che serviranno a colorare e animare per un giorno il suggestivo e antico cimitero del paese.

MUSICA -, Riapre al pubblico il Teatro comunale di Cesenatico con la musica della cantautrice Francesca Romana Perrotta. Il livesi terrà sabato sera. Ad ianugurare la stagione estiva di Gatteo sarà invece il lisco di Moreno il Biondo che sarà asabato sera in Piazza della Libertà con l’Orchestra Grande Evento. Domenica un nuovo concerto nella piazza Malatestiana  di Longiano con "Devon & Jah Brothers", band di stanza a Rimini, guidata dal produttore e cantante nigeriano Devon Miles, che mira a inviare un messaggio potente di speranza alle masse. Firmacopie per il 18enne Daddy, star di Amici: i fan potranno incontrarlo e farsi firmare la loro copia del disco sabato a San Mauro Mare.

VESPE A CESENATICO - Sabato a Cesenatico torna nella suggestiva piazza Andrea Costa il “Concorso di eleganza”.  Una tradizione che nasce negli anni Cinquanta e che da sempre celebra la raffinatezza dell’inconfondibile design della Vespa, simbolo di italianità nel mondo. Il concorso riunisce tanti collezionisti ed affezionati alla Vespa, motociclo e autovettura. Per questo il richiamo è internazionale.

NELLA NATURA - La ventitreesima edizione dell'iniziativa Fattorie Aperte 2021 si svolgerà anche domenica. Ogni fattoria ha una scheda di presentazione con percorsi e laboratori, contatti e sito web. Sono due le realtà aperte sul territorio cesenate. Alla scoperta delle lucciole in Romagna, con la guida Cristian Savioli, alla ricerca di questi affascinanti e romantici esserini, sabato, a San Mauro Pascoli. 

Cosa fare a Forlì nel weekend

Cosa fare a Ravenna nel weekend

Cosa fare a Rimini nel weekend

IN RADIO  - Si conclude venerdì alle ore 18.00 sui canali web di UniRadio Cesena (l’emittente degli studenti dell’Università di Bologna che ha sede nel Campus cesenate) e su ERTonAIR il ciclo di letture 'Ricordo al futuro: voci dal mondo', con una puntata realizzata dagli studenti della redazione

MOSTRE  E VISITE - Nuovi appuntamenti con il pubblico alla Pinacoteca comunale di Cesena, che propone una serie di visite dedicate ad approfondimenti storico-artistici su alcune opere del patrimonio cesenate. Sabato e domenica sarà la volta de “I Papi di Cesena e Napoleone Bonaparte”. Alla Galleria del Ridotto si potrà visitare l'esposizione di Tommaso Magalotti "Le grandi montagne, il paesaggio, la poesia delle piccole cose, la fede", luoghi, spazi e scorci rappresentati dall'artista cesenate. Alla Galleria Pescheria una mostra fotografica dedicata all'urbanistica:  “Punti di vista. Le mura e le case, il Centro storico di Cesena da Paolo Monti a oggi”. Spostandosi a Villa Torlonia a San mauro Pascoli, un'esposizione celebra i 20 anni di creatività dei giovani vincitori del concorso "Un talento per la scarpa". I progetti che sono arrivati da tutto il mondo saranno esposti in "Vent'anni di talenti".  

A Villa Margherita a Montilgallo di Longiano in mostra “I Segni Indagati” dell’artista bolognese Pirro Cuniberti, allievo di Morandi: disegni, acquerelli, 'carte segnate' sono il patrimonio rimasto inedito oggi in mostra. Il Museo dell'Ecologia di Cesena ospita la mostra fotografica "Cambiamento e Adattamento" con le opere di Giada Pazzaglia, Antonella Bracci, Giovanni Benaglia, Manuela Campana, Mirella Tozzi, Vincenzo Stivala, Claudio Turci, Damiano Montalti, Alessandro Ricchi, Michela Mariani, Monia Strada Chiara Pavolucci e Aldo Romano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli appuntamenti nel weekend a Cesena e dintorni: dal teatro al raduno di Vespe, non mancano musica ed arte

CesenaToday è in caricamento