rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
WeekEnd

Fiera di maggio, Mostrascambio, Sagra del cinghiale, Nove Colli running, il Giro è tratto: weekend scoppiettante nel Cesenate

Un fine settimana di sport, tradizioni, sagre e feste paesane accompagna l'inizio di maggio, con tanti appuntamenti su tutto il territorio, dal mare alle colline

Si va dalla due giorni della Mostrascambio a Gambettola, alla millenaria Fiera di Maggio a Mercato Saraceno, passando per la Festa delle erbe spontanee a Selvapiana. L'attesa per il Giro d'Italia sale a Savignano dove, anche per questo weekend sono tanti gli eventi a tema, appuntamento con lo sport anche a Cesenatico dove protagonisti saranno invece i campioni di beach volley e i coraggiosi che si cimentano nella Nove Colli Runnig. Poi il Festival malatestiano della libertà, con nomi di spicco del giornalismo e il tuffo nella letteratura con "Dentro il libro", sempre a Mercato. Non mancano mai teatro, musica ed arte. Ecco gli eventi da venerdì a domenica sul territorio.

Fiere tra riuso, solidarietà e tradizione

Gambettola torna ad accogliere gli espositori ed i visitatori che animeranno l’edizione di maggio della Mostrascambio: un’affascinante “due giorni”in cui il paese diventa il palcoscenico per l’esposizione di tutto ciò che ha a che fare con il passato, in un’ottica di recupero, riuso e riciclo dei materiali. La ricerca degli appassionati si svolge in particolar modo verso le auto e moto d’epoca invogliati da oltre 800 espositori. Spostandosi a Mercato Saraceno arriva una nuova edizione della millenaria Fiera di Maggio: così domenica il centro storico del comune collinare adagiato sulle rive del Savio saprà stupire ancora una volta i partecipanti. Dal grande mercato ambulante, al mercatino dei produttori con i pregiati salumi e formaggi e prodotti da forno, lo stand dei pregiati e blasonati vini mercatesi, mercatino handmade in via Lungo Fiume, ma anche musica e mostre. Domenica si terrà invece a San Mauro Pascoli in Piazza Mazzini e nel centro storico, la 14esima edizione della Fiera di primavera: un colorato “mercatino” di oggetti confezionati o donati dai ragazzi, i quali diventano così protagonisti di una cultura nuova, la “cultura del dare”; il ricavato della vendita sarà devoluto ad un progetto per fornire biciclette in Ucraina e durante la giornata ci sarà anche un collegamento internet con un gruppo di ragazzi di Kiev.

Il Giro è tratto

Il Giro è tratto continua la sua corsa che per il fine settimana in arrivo, sabato e domenica, vede in pista le associazioni culturali e sportive locali con un programma densissimo di iniziative e appuntamenti per tutti i cittadini, dai giovani e giovanissimi, agli appassionati delle due ruote, ma anche ai professionisti e i turisti. Mostra di fotografie storiche, set fotografico di posa, mostra di collezioni e opere originali realizzate con mattoncini Lego, "Pedalata dei bambini”, oltre all'opportunità di visitare musei e castelli.

Informazione e letteratura

Si terrà venerdì pomeriggio e sabato la prima edizione del “Festival malatestiano della libertà” nell'Aula Magna della Biblioteca Malatestiana di Cesena con importanti ospiti nazionali e locali: tra questi  Marcello Foa, giornalista, già presidente Rai, Paolo Petrecca, direttore “Rainews24”. Gran finale parlando di libertà e politica con i giornalisti Mario Giordano e Francesco Borgonovo che presenteranno i loro libri. Entra nel vivo l’intensa programmazione di “Dentro il Libro” nella sua 16esima edizione a Mercato Saraceno. Accanto alle attività mattutine dedicate alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado, tutti i pomeriggi ci saranno importanti appuntamenti: laboratori, musica, spettacoli e degustazioni. Appuntamento venerdì per l’avvio della minirassegna di poesia che si svolgerà in Corte Dandini, con tre incontri sotto ai grandi alberi su cui gli uccelli faranno da coro ai poeti: il primo farà sentire la voce di due poeti assai diversi tra loro Loris Babbini e Gilberto Vergoni.

Sagre ed enogastronomia

Seconda edizione della “Sagra del Cinghiale” di Montiano in via Clementina Mandolesi, sabato e domenica: tutte le sere e domenica a pranzo stand gastronomico a base di cinghiale e non solo, spettacoli musicali ed escursioni. Domenica mattina mercatino di artigianato, dolciumi e aziende agricole. E’ arrivata la primavera e la voglia di stare all’aria aperta, perciò muniti di un bel cesto di vimini, si può partecipare  alla Festa delle Erbe Spontanee di Selvapiana: questa edizione speciale festeggia 10 anni, un traguardo importante accolto con molte novità. Piatti a base di borragine, stridoli e rosole di campo: a Selvapiana, domenica, si raccolgono deliziose erbe selvatiche. Filari aperti a Tenuta Casali sabato, in occasione della prima edizione di “Giornata in vigna”: la cantina di Mercato Saraceno proporrà una piacevole esperienza en plein air ai wine lover e a chiunque vorrà scoprire qualcosa in più sulle eccellenze enologiche delle colline mercatesi godendosi la bellezza della natura.

Fattorie aperte

Riscopri il valore della terra. È l’invito di Fattorie Aperte, rassegna promossa dalla Regione Emilia-Romagna che ogni anno offre l'opportunità di conoscere il territorio e il patrimonio agroalimentare regionale attraverso la testimonianza degli agricoltori. Tante le iniziative organizzate nelle 103 fattorie e nei 15 musei del gusto in questa 24esima edizione. Domenica 7 maggio aprono le porte la Fattoria Cà Poggio a Sogliano al Rubicone, Il Pagliaio in località Monte Finocchio a Mercato Saraceno e La Quiete del Rio a Cesena.

A tutto sport

Fino a domenica il popolo del beach volley è pronto a darsi appuntamento sotto l’iconico grattacielo di Cesenatico con le Beach 1000 Aibvc Finals: una tre giorni di grande festa, caratterizzata da tanta voglia di giocare, adrenalina e schiacciate, in cui saranno chiamati a contendersi il titolo oltre 1.300 atleti che per l’occasione si confronteranno su 42 campi di gioco allestiti nella spiaggia prospiciente Piazza Andrea Costa. La Nove Colli Running è invece una gara podistica di 202 Km fatti di sofferenza e soddisfazione: è così che si dice di questa manifestazione sportiva oramai tradizionale, che si svolgerà per la 23esima volta sabato e domenica, con partenza e arrivo a Cesenatico. Il percorso segue quello della gara ‘vera’ e storica Nove Colli, solo che questa volta i 202 km saranno fatti a piedi quindi può essere definita sicuramente un’impresa. Il Gruppo Consorti del Rotary club di Cesena scende invece in campo, ancora una volta, in favore della Fondazione Maratona Alzheimer: domenica è in calendario una camminata solidale della lunghezza di otto chilometri, aperta e adatta a tutti, ragazzi e adulti e non presenta particolari difficoltà.

Teatro, musica e dintorni

Si conclude sabato la stagione 2022/2023 del Comunale di Gambettola: la compagnia Teatro del Drago/Famiglia d’arte Monticelli porterà sul palcoscenico lo spettacolo “Il magico cerchio di Prospero”, liberamente ispirato all’opera “La tempesta” del poeta inglese William Shakespeare: un lavoro che ha visto la preziosa collaborazione della Comp.  AtticRep  di S. Antonio Texas, diretta da Roberto Prestigiacomo. Sabato, questa volta  alla sede del Quartiere Cesuola, verrà presentato il nuovo spettacolo del Teatro delle Lune "Sotto le coperte non c'è miseria": in forma di reading- teatro d’attore – musica e canzoni, è un viaggio che, attraverso modi di dire, proverbi, aneddoti, indovinelli e racconti, ci conduce alla scoperta della sessualità pensata, sognata, mitizzata e praticata dai romagnoli. Parole e musica si intrecciano in un reading sabato alla Liuteria Diego Suzzi di Cesena: dopo il “sold out” d’inizio anno alla Biblioteca Malatestiana, torna nella “sua” città lo scrittore Ian Giovanni Soscara, autore di “Se lo sapesse Jung”, un libro di formidabile potenza narrativa che, spigolando tra istinto e ragione, a quattro mesi dall’uscita, continua a riscuotere grande interesse.  Una serata e un viaggio musicale a New Orleans, tra rhythm and blues e ritmi caraibici con qualche accenno jazz e rock and roll: parte così il fine settimana al Al Noi Lounge Music Club di Cesenatico, venerdì suonano The Indians con il concerto “New Orleans”. Sabatoun concerto che trasporterà il pubblico in un viaggio tra i più famosi standard di musica soul, funk e blues senza disdegnare composizioni originali: arriva James Thompson, Mecco Guidi e Lele Veronesi trio.

Arte a 360 gradi

La città di Cesena viaggia sui binari della memoria con la mostra “Anne Frank, una storia attuale”, organizzata dall’Anne Frank House di Amsterdam e distribuita dallo studio Proformamemoria con l’Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi. Fruibile al grande pubblico, alle scuole e ai giovanissimi nei locali della Galleria Pescheria: il tema della mostra è la storia della Shoah raccontata attraverso un’angolazione biografica. E' aperta alla Biblioteca Malatestiana  la mostra “Famiglia Zangheri, generazioni di fotografi: immagini di una Cesena sorprendente e segreta”: dopo il successo ottenuto dall’esposizione delle foto dei fratelli Zangheri su Cesena negli anni ’50, prosegue la presentazione di immagini della città malatestiana nel decennio successivo. Gli anni ’60 sono stati caratterizzati dal cosiddetto “miracolo economico” caratterizzato da trasformazioni sociali e strutturali che hanno coinvolto anche Cesena.

Al Museo dell’Ecologia di Cesena si può ammirare la mostra personale di fotografia naturalistica di Fabio Savini “Fascino incompreso – Mostra fotografica su Anfibi e Rettili”. Le bellissime foto di Savini accompagneranno i visitatori nel mondo di questi animali, svelando alcuni segreti e scoprendo la bellezza nascosta dell’erpetologia.  La Sala Piana della Biblioteca Malatestiana accoglie l’esposizione “Pop-up show, mostra di libri tridimensionali dall’800 ai giorni nostri”, a cura di Matteo Faglia, Patrizia Ghirardelli, Massimo Missiroli (proprietario della collezione) e Paolo Zanfini: la mostra accompagna il visitatore lungo un percorso storico del libro tridimensionale, oggi noto come “pop-up”. Partendo dalle prime produzioni della seconda metà dell’800 arriva fino alle pubblicazioni contemporanee. 

Giovanni Pascoli appassionato fotografo: per la prima volta una grande mostra fotografica indaga e racconta un aspetto inedito e curioso del Poeta di San Mauro che amava talmente tanto questa novità tecnologica del suo tempo da arrivare ad averne oltre un migliaio di fotografie nell’arco della sua vita. “Dell’etereo sole. Giovanni Pascoli fotografo” è il titolo della mostra, che da sabato è visitabile a Villa Torlonia Parco Poesia Pascoli. Da sabato alla Sala Mostre Centro Studi Plautini di Sarsina, è visitabile la mostra "Madonne Capoletto. Collezione Bartolini " : la collezione dsi colloca nell' ambito del collezionismo di oggetti di devozione religiosa popolare, come gli ex-voto e i santini ma è anche un atto di raccoglimento ideale nella memoria di tante famiglie che hanno affidato il loro sentire e le loro speranze alla preghiera davanti a queste immagini sacre.


Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiera di maggio, Mostrascambio, Sagra del cinghiale, Nove Colli running, il Giro è tratto: weekend scoppiettante nel Cesenate

CesenaToday è in caricamento