rotate-mobile
WeekEnd

Francesco Moser, Ridillo, La Resistente, Garrett contest, Dentro il libro: si presenta il weekend cesenate

Festa per gli appassionati di ciclismo e non, con il campione Franesco Moser a Savignano, che fa crescere l'attesa per la tappa del Giro d'Italia

Un fine settimana che va dal ciclismo alla ricerca con il metal detector, dalla musica dei Ridillo al concerto di chiusura della stagione del Bonci, senza dimenticare le commedie, i libri, protagonisti a Mercato Saraceno, le visite e le escursioni e, mai ultima, l'arte. Ecco gli eventi da venerdì a lunedì.

In bici aspettando il Giro d'Italia e con "La resistente"

Savignano sul Rubicone continua il suo Giro: in attesa del 14 maggio, giorno della partenza da Savignano sul Rubicone della nona tappa del 106esimo Giro d’Italia, è tutto pronto per accogliere il campione dei campioni, Francesco Moser, e trascorrere insieme a lui due giornate di emozioni, incontri, appuntamenti, festa e, soprattutto, bicicletta. Torna con la terza edizione de “La Resistente: Cicloturistica della memoria sui luoghi delle stragi nazifasciste nel cesenate”, che si svolgerà domenica a Cesena e che sarà dedicata a Furio Kobau, presidente Anpi scomparso un anno fa.  Questa manifestazione cicloturistica si prefigge di ricordare i luoghi teatro della storia antifascista, collegandoli attraverso il più resistente dei mezzi di trasporto: la bicicletta. Il programma prevede due modalità di esplorazione: una escursione guidata e la cicloturistica Uisp.

1° Maggio

Quest’anno la ricorrenza del Primo Maggio sarà ancora più significativa, poiché si celebreranno i 75 anni dalla nascita della nostra Costituzione. Cgil Cisl Uil del territorio cesenate dalle ore 9.00 del 1° Maggio si recheranno a Monte Castello di Mercato Saraceno alla presenza delle Autorità dove i tre Segretari confederali deporranno una corona al “Monumento ai caduti dello Zingone”. A Longiano, per “La nostra Europa. Lavoro, Diritti, Stato Sociale”, a partire dalle ore 10 per le vie del paese, sfilata di carri agricoli, anche d’epoca, a seguire intervento dei sindaci di Gambettola, Longiano, Montiano e Roncofreddo, e Lorenzo Biondi Segretario Generale Flai Cgil Cesena. Nel pomeriggio a Cesena i festeggiamenti proseguiranno, come di consueto, in Piazza del Popolo con la 2° Medio Fondo d’la Caveja 2023, il comizio con intervento di Filippo Pieri (Segretario Generale Regionale CISL Emilia-Romagna) a nome di Cgil Cisl Uil. Allieterà la giornata l’Orchestra Spettacolo Davide Salvi. Alla Rocca Malatestiana anche un pic-nic e tanta musica.

In musica

Venerdì chiude la Stagione del Teatro Bonci di Cesena "Le due Americhe", concerto del grande organico di fiati Maderna Wind Orchestra diretto dal Maestro Marco Lugaresi, con un programma che guarda alla terra di elezione del genere Wind, con brani di Gershwin, Bernstein, Mancini, Bacharach, Jobim e temi popolari del sud America arrangiati da Giorgio Babbini.  I brani dei più famosi compositori cubani riproposti in un’originale chiave timbrica, creando un mix sensuale di allegrie e danza: questo il concerto dei Pennabilli Social Club che suoneranno al Noi Lounge Music Club di Cesenatico, venerdì. Dai ritmi latini alle influenze funky, soul, jazz, afro-Brasil, folk e lounge dei Ridillo: sul palco, sabato, la band proporrà un pop raffinato e divertente, elegante e pieno di energia, capace di episodi dolci quanto di momenti sfrenati, che non può lasciare indifferenti.  In occasione dell'International Jazz Day, che ricorre ogni anno il 30 aprile all’interno della programmazione della rassegna “Segafredo Jazz” arriva un appuntamento dedicato: un’esplosiva soul-jazz experience con “Joyce and The Jammers”, in programma domenica mnella stessa location di Cesenatico. Vite per Trinca è l’associazione culturale nata lo scorso anno in memoria di Marco Trinchillo, apprezzato fotografo e musicista romagnolo scomparso improvvisamente: torna sabato un secondo evento alla liuteria Diego Suzzi, cornice perfetta per far vivere e conoscere UBU, l’ultimo lavoro di Trinca insieme all’amico Mercu.

Sui palcoscenici

“Quatar amigh… par fé de ben” è il titolo dello spettacolo che andrà in scena venerdì al Cineteatro Victor: e sul palco ci saranno davvero quattro amici che con garbo e simpatia daranno vita a una serata di poesia, racconti, musica all’insegna del dialetto romagnolo, si tratta di Giuliano Biguzzi, Daniele Casadei, Loris Martelli e Giuseppe Tedaldi. La compagnia teatrale Dimensione Teatro, diretta dal regista cesenate Franco Ceredi, torna nuovamente in scena col nuovo spettacolo dal titolo “Cosa bolle in pentola?”: un classico delle rappresentazioni teatrali, rivisitato però in maniera goliardica e scanzonata; tutto ciò che serve, insomma, per fare trascorrere al pubblico una serata divertente e spensierata. Sarà Andrea Pennacchi  a chiudere sabato la stagione teatrale di Villa Torlonia Teatro  e lo farà portando in scena al il suo spettacolo "Mio padre, appunti su una guerra civile": l'attore veneto sarà a San Mauro Pascoli con uno spettacolo che celebra la Liberazione dell'Italia dal nazifascismo. "Una serie di sfortunati appartamenti" è il nuovo spettacolo della Compagnia Teatrale Attori di Versi, in scena sabato e domenica al teatro Bogart di Cesena: si tratta di un omaggio al grande genio comico di Neil Simon, drammaturgo e sceneggiatore statunitense scomparso nel 2018 che con la sua ironia a tratti paradossale ha saputo raccontare la vita del ceto medio americano degli anni ‘60.

Cercatori d'oro

Il Garrett Contest, gara per cercare “tesori” con l’utilizzo di metal detector, in programma domenica, si svolgerà come da tradizione sulla spiaggia libera davanti al grattacielo di Cesenatico in un “campo gara” recintato di circa 3500 mq. L’obiettivo, sempre agevolmente superato, è arrivare a 250 iscritti, la quota fissata a “numero chiuso” dagli organizzatori: una settima edizione ricca di sorprese.

Libri per tutti

Tutto pronto a Mercato Saraceno per la 16esima edizione di “Dentro il libro”: ci sarà una ricca mostra con gli elaborati che hanno realizzato, durante l’anno scolastico, le ragazze e i ragazzi dell’ IC Valle Savio. Questa 16esima edizione accompagnerà studenti e famiglie in un vortice di spettacoli, concerti, laboratori  film e incontri per tutto il weekend e oltre.

Alla scoperta del territorio

Sabato riapre il “Chioschetto di Poggio” a Poggio alla Lastra nel Comune di Bagno di Romagna e alle porte del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. Alla mattina un trekking organizzato, nel pomeriggio ci sarà il concerto dei The Mojo Blues Band direttamente da Brescia che saranno la colonna sonora del primo aperitivo al Poggio di questa primavera. Sempre sabato il Quartiere Centro Urbano propone alla città un pomeriggio alla scoperta della Cesena medievale, tra vie, palazzi e reperti ceramici, con una visita guidata a cura del Gruppo Archeologico Cesenate “Giorgio Albano”: la visita si concluderà al Chiostro/ex Convento di San Domenico dove i visitatori potranno osservare da vicino l’ampia collezione di reperti ceramici.

Feste e anniversari religiosi

A Villachiaviche si festeggia San Giuspeppe Artigiano per tre giorni, da sabato a lunedì, tra momenti di preghiera, cene, giochi, musica. Il momento centrale è l’inaugurazione e benedizione della casa di Comunità “San Giuseppe”, con la presenza del Vescovo Douglas Regattieri e del sindaco Enzo Lattuca. Nel ventennale della morte si celebra anche il ricordo di Paola Piraccini, venerdì al Palazzo del Ridotto con un incontro sull’attualità della sua testimonianza, con l’intervento di Mariella Carlotti (rettore del Conservatorio San Nicolò di Prato) e di Onorato Grassi (LUMSA di Roma).

Arte a 360 gradi

La città di Cesena viaggia sui binari della memoria con la mostra “Anne Frank, una storia attuale”, organizzata dall’Anne Frank House di Amsterdam e distribuita dallo studio Proformamemoria con l’Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi. Fruibile al grande pubblico, alle scuole e ai giovanissimi nei locali della Galleria Pescheria: il tema della mostra è la storia della Shoah raccontata attraverso un’angolazione biografica. E' aperta alla Biblioteca Malatestiana  la mostra “Famiglia Zangheri, generazioni di fotografi: immagini di una Cesena sorprendente e segreta”: dopo il successo ottenuto dall’esposizione delle foto dei fratelli Zangheri su Cesena negli anni ’50, prosegue la presentazione di immagini della città malatestiana nel decennio successivo. Gli anni ’60 sono stati caratterizzati dal cosiddetto “miracolo economico” caratterizzato da trasformazioni sociali e strutturali che hanno coinvolto anche Cesena.

Al Museo dell’Ecologia di Cesena si può ammirare la mostra personale di fotografia naturalistica di Fabio Savini “Fascino incompreso – Mostra fotografica su Anfibi e Rettili”. Le bellissime foto di Savini accompagneranno i visitatori nel mondo di questi animali, svelando alcuni segreti e scoprendo la bellezza nascosta dell’erpetologia. "Apparenze e Ramescenze" è il titolo della mostra  che vede l'arte come incontro di due romagnoli che espongono un’antologia delle loro opere nello spazio dell’antica chiesa di S.Zenone fino a domenica: Vittorio Belli, noto illustratore cesenate che da tempo segue anche un percorso di ricerca pittorica, che pone al centro il paesaggio nei suoi aspetti più psicologici e onirici, e Olivia Balestra, designer, scultrice per vocazione, da qualche tempo  utilizza per le sue opere materiali trovati in natura. La Sala Piana della Biblioteca Malatestiana accoglie l’esposizione “Pop-up show, mostra di libri tridimensionali dall’800 ai giorni nostri”, a cura di Matteo Faglia, Patrizia Ghirardelli, Massimo Missiroli (proprietario della collezione) e Paolo Zanfini: la mostra accompagna il visitatore lungo un percorso storico del libro tridimensionale, oggi noto come “pop-up”. Partendo dalle prime produzioni della seconda metà dell’800 arriva fino alle pubblicazioni contemporanee. 

Giovanni Pascoli appassionato fotografo: per la prima volta una grande mostra fotografica indaga e racconta un aspetto inedito e curioso del Poeta di San Mauro che amava talmente tanto questa novità tecnologica del suo tempo da arrivare ad averne oltre un migliaio di fotografie nell’arco della sua vita. “Dell’etereo sole. Giovanni Pascoli fotografo” è il titolo della mostra, che da sabato è visitabile a Villa Torlonia Parco Poesia Pascoli. La Fondazione Tito Balestra, nello spazio espositivo a Villa Margherita di Longiano, ora Magnolia, propone le opere dell’artista Franco Fiorella con la mostra' Magnolia' fino a domenica. Fiorella ha voluto fare un particolare omaggio a Villa Margherita, infatti le opere esposte sono state sono state realizzate appositamente per la mostra longianese e dedicate a un percorso tra figurativo e astratto sul tema Magnolia. E' aperta fino a lunedì, nella Galleria d'arte comunale Leonardo da Vinci a Cesenatico, la mostra dell'artista Vittorio Presepi dal titolo “Viaggi e racconti di una pagina bianca” curata da Angelamaria Golfarelli: espone opere relative a diversi periodi che, attraversando il percorso artistico di Vittorio Presepi, delineeranno le varie fasi dentro le quali il suo lavoro si è sviluppato ed evoluto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Francesco Moser, Ridillo, La Resistente, Garrett contest, Dentro il libro: si presenta il weekend cesenate

CesenaToday è in caricamento