rotate-mobile
WeekEnd

"Lazarus" con Manuel Agnelli, Giornate Fai, campionati di Beach Tennis, Rossana Casale: ecco il fine settimana sul territorio

Il regalo d’addio di David Bowie al mondo va in scena fino a domenica al Tetaro Bonci: nel ruolo del protagonista Newton, l’alieno caduto sulla terra, il cantautore e storico frontman degli Afterhours

L'opportunità di visitare siti solitamente non accessibili viene offerta in occasione della primavera dal Fai: tornano le Giornate dedicate ad arte e cultura guidate dagli apprendisti ciceroni. I palcoscenici teatrali offrono, oltre all'opera di Malosti "Lazarus", una serie di opportunità da non predere. Sul fronte musicale a Cesenatico c'è l'omaggio a Joni Mitchell di Rossana Casale. Ma andiamo alla scoperta degli appuntamenti da venerdì a domenica.

Tesori aperti per le giornate Fai

Sabato e domenica si rinnova l’appuntamento con le “Giornate FAI di Primavera”, il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro PaeseQuesta manifestazione, ormai nota e consolidata, capace di coinvolgere ogni anno centinaia di migliaia di cittadini alla scoperta dei loro territori, si deve all’impegno e alla creatività di migliaia di volontari del FAI, affiancati da altrettanti studenti delle scuole italiane – gli Apprendisti Ciceroni – formati per l’occasione, ma si fonda anche sulla partecipazione di centinaia di istituzioni, associazioni, enti pubblici e privati, che in numero sempre maggiore, di anno in anno, vi collaborano, mettendo a disposizione luoghi, risorse e competenze, perché riconoscono in essa un’occasione unica e imperdibile di promozione e di rilancio, e una buona azione per “il Paese più bello del mondo”, che va a beneficio di tutti.

A spasso per i palcoscenici

Considerato «il regalo d’addio di David Bowie al mondo», Lazarus è la straordinaria opera rock che il grande artista britannico chiamava semplicemente “teatro musicale”, scritta poco prima della sua scomparsa insieme al drammaturgo irlandese Enda Walsh.  Va in scena per la prima volta in Italia al Teatro Bonci di Cesena fino a domenica, con la regia del direttore di ERT Valter Malosti, che ha curato la versione italiana confrontandosi con lo stesso Walsh. Nel ruolo del protagonista Newton, l’alieno caduto sulla terra, uno dei nomi di punta della musica italiana: Manuel Agnelli, cantautore e storico frontman degli Afterhours. A quattro anni di distanza Luna Cenere, artista oggi 35enne, torna in Romagna: venerdì sarà al Teatro Petrella di Longiano con il nuovo lavoro "Shoes on" che vede in scena i performer Michele Scappa e Davide Tagliavini attraverso i quali la coreografa continua ad esplorare le possibilità artistiche dei corpi nudi nell’ambito della danza. Shoes on è un archivio di gesti e movimenti che dalle forme più ancestrali evolve fino a posture proprie dell’atletica o della danza. 

Nuovo appuntamento con il teatro d'autore per la rassegna di Palazzo Dolcini a Mercato Saraceno: a salire sul palco venerdì sarà l’attrice Cinzia Spanò con lo spettacolo ironico “Il condominio”, la vita condominiale diventa così metafora della condizione umana e delle dinamiche che regolano i rapporti tra le persone. Appuntamento al Teatro Comunale di Gambettola, ancora venerdì, con lo spettacolo Out of the show, della compagnia di teatro integrato Il Dirigibile: musica e teatro, frutto della collaborazione tra la Compagnia Il Dirigibile e il Gruppo Musicale, formati da utenti del Centro Diurno Ulisse della sede di Forlì del Dipartimento di Salute Mentale dell’Ausl della Romagna. Sarà invece Francesca Airaudo a portare in scena a San Mauro Pascoli, sabato, “L’aragosta” il nuovo testo teatrale scritto da Francesco Gabellini: autore teatrale riccionese, Gabellini da diversi anni si cimenta con la drammaturgia teatrale utilizzando la lingua dialettale romagnola. La storia che verrà messa in scena per la rassegna teatrale di Villa Torlonia, racconta in maniera poetica di una solitudine domestica.

In musica

Il penultimo appuntamento della settima edizione di Jazzenatico vede sul palco venerdì Rossana Casale che presenterà "Joni", il nuovo album e tour 2022/2023 con il quale omaggia la madre del cantautorato americano. Il nuovo album è un omaggio "in jazz" alla cantautrice americana Joni Mitchell, capace di ispirare gli artisti di tutto il mondo con i suoi testi e la sua musica, contrassegnata da uno stile che si muove tra il folk, il jazz, il pop, il rock e la rock beat. Concerto finale della decima edizione dei ClarinetDays, domenica, al Teatro Verdi  con protagonista il Maderna Clarinet Consort, diretto da Giorgio Babbini e Piero Vincenti e i solisti Andrew Marriner al clarinetto, Stephan Vermeersch al clarinetto basso e Piero Vincenti al corno di bassetto. 

In visita sul territorio

Sabato sarà una guida di eccezione ad accompagnare i visitatori tra i suggestivi spazi della Rocca di Cesena: l’araldo malatestiano. La visita in costume a cura di Ivan Severi, guida turistica abilitata per la città di Cesena, rievocherà i fasti della corte rinascimentale dei Malatesta tra curiosi aneddoti storici e vista mozzafiato sulla città. Il Museo del Compito di Savignano riaprirà le porte, sempre sabato, con la visita guidata (evento rivolto al pubblico adulto) che comprenderà anche la Pieve romanica. Il giorno successivo,  domenica, Giulia Balsassarri terrà una Lettura animata rivolta ai bambini della scuola Primaria, su “Mitico Giurassico! Andiamo alla ricerca delle prime forme di vita apparse sulla terra, con giochi, libri e autentici fossili”. Nella stessa giornata a Longiano a fare gli onori di casa della Fondazione Tito Balestra  sarà il direttore, con un incontro dal titolo “Tito balestra poeta e collezionista” un pomeriggio prezioso e indispensabile  per riscoprire, attraverso testimonianze e letture poetiche la vita del poeta longianese che ebbe un ruolo notevole nel panorama culturale del Novecento.

Giochi e sport

Nuovo appuntamento con il gaming in Biblioteca Malatestiana: sabato la mediateca ospiterà due dei più importanti editori italiani di giochi da tavolo, DV Games e Ghenos Games. Scegliendo nell’ampio catalogo di giochi da tavolo proposto dalle due case editrici ospiti dell’evento, si potrà giocare con alcuni dei titoli più nuovi e interessanti. Il centro Kick Off a Cesena ad ospitare una manifestazione sportiva di livello nazionale: fino a domenica, nella cornice sportiva di Villachiaviche, si terranno infatti i campionati italiani di terza e quarta categoria di Beach tennis: singolo maschile e femminile di terza categoria, doppio maschile, doppio femminile e doppio misto sia di quarta che di terza categoria. 

Mercatini ed enogastronomia

La primavera a Cesenatico coincide con il tradizionale Mercatino delle Vele che si tiene da domenica nelle vie centrali di Corso Garibaldi, piazza Ciceruacchio e via Anita Garibaldi, sino all’intersezione con via Nino Bixio. Cesena Fiera per un giorno capitale del vino di quattro territori: Romagna, Emilia, Marche e Umbria: l’appuntamento è per sabato 25 marzo con la seconda edizione di ‘Esperienze di Vitae’ evento dedicato ai vini top della guida nazionale Vitae realizzata dall’Associazione nazionale sommelier (Ais).

Arte a 360 gradi

Quando il disegno incontra la fotografia: da sabato nei locali della Galleria d’arte del Ridotto è visitabile “Posto nuovo” la mostra personale dell’artista  di origini siciliane Roberta Baldaro. L’esposizione è frutto di una costante ricognizione fotografica del paesaggio: poco dopo il trasferimento da Catania a Cesena, nel 2009, l’autrice ha iniziato a disegnare con la matita sopra le proprie fotografie stampate su carta, realizzando così i primi “fotodisegni”. E' aperta alla Biblioteca Malatestiana  la mostra “Famiglia Zangheri, generazioni di fotografi: immagini di una Cesena sorprendente e segreta”: dopo il successo ottenuto dall’esposizione delle foto dei fratelli Zangheri su Cesena negli anni ’50, prosegue la presentazione di immagini della città malatestiana nel decennio successivo. Gli anni ’60 sono stati caratterizzati dal cosiddetto “miracolo economico” caratterizzato da trasformazioni sociali e strutturali che hanno coinvolto anche Cesena.

Giovanni Pascoli appassionato fotografo: per la prima volta una grande mostra fotografica indaga e racconta un aspetto inedito e curioso del Poeta di San Mauro che amava talmente tanto questa novità tecnologica del suo tempo da arrivare ad averne oltre un migliaio di fotografie nell’arco della sua vita. “Dell’etereo sole. Giovanni Pascoli fotografo” è il titolo della mostra, che da sabato è visitabile a Villa Torlonia Parco Poesia Pascoli. La Fondazione Tito Balestra, nello spazio espositivo a Villa Margherita di Longiano, ora Magnolia, propone le opere dell’artista Franco Fiorella con la mostra' Magnolia'. Fiorella ha voluto fare un particolare omaggio a Villa Margherita, infatti le opere esposte sono state sono state realizzate appositamente per la mostra longianese e dedicate a un percorso tra figurativo e astratto sul tema Magnolia. E' visitabile da sabato la mostra di Ilario Fiorvanti a Gambettola, nella sede di Idea Cooperativa: "Giocoleria. Disegni e sculture per un Carnevale Immaginario".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Lazarus" con Manuel Agnelli, Giornate Fai, campionati di Beach Tennis, Rossana Casale: ecco il fine settimana sul territorio

CesenaToday è in caricamento