rotate-mobile
WeekEnd

Stracesena, The Good Fellas, Extraliscio, concerto per la Festa della Repubblica, Wine Festival: ecco il weekend cesenate

In occasione del 77esimo anniversario dalla nascita della Repubblica Italiana, venerdì, come da tradizione, sarà riproposto alla cittadinanza il tradizionale concerto della banda città di Cesena che avrà luogo ai Giardini pubblici cittadini

Dopo l'alluvione che ha colpito anche buona parte del territorio, pian piano ripartono gli eventi per un graduale ritorno alla normalità. Oltre alle celebrazioni per la Festa della Repubblica, sono diversi gli appuntamenti musicali, da Cesenatico a Gatteo, si passa poi per l'enogastromia e per lo sport, arrivando agli appuntamenti con l'arte. Ecco gli eventi da venerdì a domenica.

A tutta musica

In occasione del 77esimo anniversario dalla nascita della Repubblica Italiana, venerdì, come da tradizione, sarà riproposto alla cittadinanza il tradizionale concerto della banda città di Cesena che avrà luogo ai Giardini pubblici cittadini. 

Riparte la musica al Noi Lounge di Cesenatico: “The Good Fellas” sono pronti a dare la scossa venerdì. Ormai da anni beniamini del pubblico romagnolo grazie al loro repertorio swing italo-americano e rock ‘n’ roll, i “The Good Fellas” hanno conquistato, negli anni, le platee italiane, europee e gli ascoltatori di tutto il mondo. Sabato il palco sarà per Sergio Casabianca con il suo spettacolo comico e musicale di cui è ideatore, autore dei testi nonché brillante mattatore. Per gli amanti della  musica dal vivo, venerdì, sempre a Cesenatico, si apre anche la nuova proposta del  “King on the beach”  del bagno Wanda di Ponente, che ha deciso di affidare la direzione artistica del suo calendario eventi a Chicco Capiozzo: “Are you Strong” è lo show musicale di Jabel Kanuteh e Marco Zanotti, che propongono musica africana tradizionale. Il Quartiere Borello celebra invece l’arte e i nuovi talenti del panorama musicale locale: sabato arriva il “Festival di Musica e talenti emergenti” che si terrà in Piazza San Pietro in Solfrino: un evento pensato per le nuove generazioni, per i giovani artisti e per tutti coloro che amano la buona musica. Diverse band e tanti artisti, come “Soundcheck Band”, “Iacopo, Simone e”, “G.EM”, si esibiranno sul palco: gran finale con “I Lomii”, duo acustico composto da Emily Capanni e Lorenzo Brighi. "Ben venga maggio fuori tempo": torna a Gatteo, sabato, l’evento dedicato alle arti e alla musica. Si parte con l’inaugurazione della mostra di pittura di Werther Vincenzi e poi il pittore Massimo Pulini e lo storico dell’arte Alessandro Marchi raccontano San Rocco e i suoi affreschi. La sera continua con la musica all’Arena del Castello Malatestiano: Live Piano di Giacomo Toni ed Extraliscio in concerto, con la formazione al completo con Mirco Mariani e Moreno il Biondo. 

Enogastronomia

Sul versante enogastronomico, venerdì appuntamento a Cesenatico con il Wine Festival 2023 in piazza delle Conserve, per una serata di degustazioni con food truck, musica e divertimento. Saranno presentate alcune fra le migliori produzioni di vini presenti nell’entroterra romagnolo e tanta musica, che avrà come protagonisti Etilisti Noti.

Sport

Arriva domenica l'edizione 2023 della StraCesena. La Corsetta per Bene, dopo il successo delle prime edizioni, con giornate di festa per la città che hanno visto partire negli anni circa 12.000 persone tra famiglie, sportivi e non, che hanno "colorato di arancio" le vie di Cesena e che hanno sottolineato con il sorriso l'importanza di vivere con uno stile di vita sano anche momenti solidali, è ormai tutto pronto per una nuova edizione ancora più solidale, divertente ed entusiasmante. Cesena è anche Capitale italiana del cicloturismo, con tanto di annullo filatelico come logo per celebrare un evento da ricordare: da venerdì a domenica, infatti, ospita l’evento di premiazione dell’Oscar Italiano del Cicloturismo, il riconoscimento che ogni anno viene conferito alle “green road” delle regioni che promuovono le due ruote con servizi mirati al turismo “lento”. Nella serata di sabato, Giornata Mondiale della Bicicletta, sarà assegnato l’Oscar nel corso di una serata in piazza della Libertà presentata sempre da Ludovica Casellati e da Peppone Calabrese, volto noto e amato della Rai. Alla premiazione seguirà uno spettacolo del comico e illusionista Raul Cremona. Il Bar Andres di Macerone, dopo i fatti accaduti in città e nel territorio circostante ha deciso di organizzare un evento per raccogliere fondi a favore delle famiglie che hanno subito danni a causa della recente alluvione: venerdì  si terrà un grande torneo di biliardino a coppie fisse il cui intero ricavato sarà devoluto in beneficenza a favore degli alluvionati tramite il conto corrente del Comune di Cesena dedicato alla raccolta fondi.

Fiere e mercatini

Ritorna all’inizio del mese di giugno la tradizionale “Fiera di Pentecoste”: sabato e domenica saranno presenti bancarelle e stand ambulanti di ogni genere, dalle bontà romagnole, con degustazione ed assaggi di prodotti tipici, alle curiosità di ogni tipo, fino a capi di abbigliamento ed accessori. Si terrà invece da venerdì a domenica una edizione primaverile del Mercatissimo dell’usato solidale nel cortile sul retro della parrocchia di Sant’Egidio di Cesena: nei banchi allestiti dai volontari si potrà trovare a poco prezzo tanto abbigliamento primavera-estate per adulti e bambini, borse, scarpe e accessori, quadri, libri, bigiotteria, mobilio e piccoli elettrodomestici, giocattoli e vasellame per la casa.

Arte a 360 gradi

E' aperta alla Biblioteca Malatestiana  la mostra “Famiglia Zangheri, generazioni di fotografi: immagini di una Cesena sorprendente e segreta”: dopo il successo ottenuto dall’esposizione delle foto dei fratelli Zangheri su Cesena negli anni ’50, prosegue la presentazione di immagini della città malatestiana nel decennio successivo. Gli anni ’60 sono stati caratterizzati dal cosiddetto “miracolo economico” caratterizzato da trasformazioni sociali e strutturali che hanno coinvolto anche Cesena. La Sala Piana della Biblioteca Malatestiana accoglie l’esposizione “Pop-up show, mostra di libri tridimensionali dall’800 ai giorni nostri”, a cura di Matteo Faglia, Patrizia Ghirardelli, Massimo Missiroli (proprietario della collezione) e Paolo Zanfini: la mostra accompagna il visitatore lungo un percorso storico del libro tridimensionale, oggi noto come “pop-up”. Partendo dalle prime produzioni della seconda metà dell’800 arriva fino alle pubblicazioni contemporanee.

La Galleria comunale “Leonardo da Vinci” presenta, da sabato, la mostra "Love your world!  Maurizio Ceccarelli", curata da Francesca Caldari: il percorso espositivo comprende una trentina di opere dell’artista, tra dipinti e sculture, accomunati non solo dalle scelte tonali vivaci, dai richiami Pop, ma soprattutto dalla poetica che sottintende la creazione, quella di educare lo spettatore. Sabato inaugura anche la mostra personale di fotografia naturalistica di Fabio Savini “Fascino incompreso – Mostra fotografica su Anfibi e Rettili” presso il Palazzo del Capitano a Bagno di Romagna: le bellissime foto di Savini accompagneranno i visitatori nel mondo di questi animali, svelando alcuni segreti e scoprendo la bellezza nascosta dell’erpetologia. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stracesena, The Good Fellas, Extraliscio, concerto per la Festa della Repubblica, Wine Festival: ecco il weekend cesenate

CesenaToday è in caricamento