rotate-mobile
WeekEnd

Grandi protagonisti della musica, feste di Carnevale per tutti, arte, teatro e letteratura: gli ingredienti del weekend cesenate

Dal grandissimo pianista Ivo Pogorelich con la Filarmonica Arturo Toscanini ai Fantastic Negrito, passando da James Thompson, la musica e una delle protagoniste del fine settimana

Oltre alla musica non mancano gli spettacoli teatrali, tra i quali spiccano "Tavola tavola, chiodo chiodo" con Lino Musella e "La nuova abitudine" di Claudia Castellucci, ma i palchi sono tutti da scoprire. Si avvicina il martedì grasso e le Feste di Carnevale si moltiplicano sul territorio, accanto a queste, erscursioni e visite guidate, occasioni per conoscere nuovi e vecchi libri e l'arte in tute le sue forme. Ecco gli eventi da venerdì a domenica.

In musica

Tra i più celebri pianisti viventi, il croato Ivo Pogorelich torna dopo 12 anni al Teatro Bonci di Cesena con la Filarmonica Arturo Toscanini, una delle maggiori realtà sinfoniche italiane acclamata nelle sale da concerto di tutto il mondo: sabato la prestigiosa orchestra, con un organico di oltre 70 elementi diretto dalla canadese Keri-Lynn Wilson, presenta un programma dedicato a Rachmaninov  e Prokofiev. Si cambia genere: dopo il concerto ad “acieloaperto 2019” torna in Romagna Fantastic Negrito, per uno spettacolo speciale dedicato all’ultimo album “White Jesus Black Problems", domenica, al Teatro Verdi di Cesena: la serata inizierà con la proiezione del lungometraggio “White Jesus Black Problems”; a seguire Negrito sarà sul palco per un Q&A durante il quale il pubblico potrà interagire con lui, e che sarà intervallato da delle performance acustiche in versione solista. Nuovo appuntamento con la musica dal vivo anche in centro a Cesena nel nuovo locale Voxel: venerdì si inaugura un appuntamento che vuole diventare ricorrente con la Jam Session del Resident Band Trio, che scalderà l’atmosfera con sonorità jazz che accompagneranno la prima parte della serata per proseguire poi con la jam session a cui si uniranno musicisti ospiti che daranno vita a uno spettacolo unico, originale, sempre nuovo, in pieno stile jazz. Un fine settimana di soul intenso al Noi Lounge Music Club di Cesenatico: si parte con un trio d’eccellenza venerdì, quando sul palco saliranno James Thompson, Mecco Guidi e Lele Veronesi Trio. “Alla ricerca del soul italiano” sarà il concerto in scena sabato con Bengi Super Soul Trio, capitanati dal leader dei Ridillo. La musica live continua domenica con la Colazione in musica e l’Aperitivo in musica. Sabato Cesena si immerge anche nella cultura Hip-Hop: al Bar Capriccio di Ponte Pietra torna la Hood Freestyle Battle,  con due nuovi giudici, Problem e Irol, uno veterano del freestyle proveniente da Rieti, l'altro noto artista di San Marino che milita nella scena romagnola da tempo.

A teatro

Claudia Castellucci, drammaturga, coreografa e didatta, tra i fondatori della compagnia teatrale Societas di Cesena, guida sei danzatori della Compagnia di danza Mòra nel cuore di una secolare tradizione corale dell’Europa Orientale: 'La nuova Abitudine' è una partitura ispirata ai canti Znamenny del XVI secolo, nata nella sede dell’Orchestra musicAeterna a San Pietroburgo, che, dopo il debutto italiano a Torino nell’ottobre 2021, è stata presentata al Romaeuropafestival e arriva venerdì in prima regionale al Teatro Bonci. Dalla danza alla prosa. Un autentico talento della scena teatrale, Premio Ubu nel 2019 come migliore attore, tra i più apprezzati della sua generazione, Lino Musella arriva al Teatro Petrella di Longiano sabato, con lo spettacolo 'Tavola tavola, chiodo chiodo', nuovo progetto che dopo avere debuttato al Piccolo Teatro di Milano è ora di nuovo in tournée. Nuovo appuntamento con la commedia comica dialettale al cineteatro “Bogart” di Sant’Egidio di Cesena: sabato l’Accademia reggiana del Vernacolo metterà in scena “Qualcuno è ancora comunista”, due atti comici di Antonio Guidetti, Mauro Incerti e Andrea Zanni, con la partecipazione del maestro Omar Rizzi. Ancora sabato prosegue Prova d’attore, la stagione teatrale del teatro “Turroni” di Sogliano e andrà in scena sul piccolo palco “Smarrimento”, il monologo scritto e diretto dalla drammaturga Premio Ubu appositamente per la pluripremiata attrice di teatro, cinema e tv Lucia Mascino: uno spettacolo dove le figure si intrecciano e si fondono, in quella inconfondibile scrittura di Calamaro che mescola autobiografia e finzione in un nuovo teatro dell’assurdo, umoristico, tagliente, autenticamente contemporaneo.

Carnevale

Una delle feste più attese dell’anno, il Carnevale in maschera, è in arrivo questo venerdì alla discoteca Energy di Cesenatico: gli spettacoli saranno curati dall’animazione del Tunga, che poi animerà il piano superiore dell’Energy, in un turbinio di colori e suoni mozzafiato, per trascinare tutti fino alle prime luci dell’alba. Sabato, invece, il mercato coperto di Cesena ospita la colorata festa di carnevale “Al mercato in maschera”, con tantissime attività da fare insieme: per tutto il pomeriggio momenti di divertimento da passare in compagnia. Domenica nei padiglioni di Cesena Fiera ritorna la grande festa in maschera che vuole accogliere tutte le famiglie della città per un pomeriggio che possa regalare divertimento e sorriso ai bambini: le Scuole della Fondazione del Sacro Cuore, dopo tre anni di sospensione a causa del Covid, ripropongono la tradizionale festa di Carnevale che negli anni è diventata un appuntamento molto atteso. Domenica  invece Villa Silvia-Carducci ospiterà “La festa dei folli”, evento ideato dal regista teatrale Roberto Fabbri. Nel corso del pomeriggio, la dimora settecentesca che sorge sulle colline di Lizzano, tra Forlì e Cesena, accoglierà i partecipanti in maschera che si divertiranno tra le musiche di menestrelli e le risate dei giullari che allietano la corte dei Signori Burattini e Marottes medievali.

Libri

Le grandi firme dell’arte sbarcano a Cesena Fiera, nell'appuntamento con ‘C’era una volta… il libro’, sabato e domenica, la kermesse dedicata al libro antico, curiosità bibliografiche e prime edizioni, con una importante sezione rivolta a stampe ed arte. Una sessantina sono gli espositori da tutta Italia, con quattro presenze anche oltreconfine (Spagna, Svizzera, Regno Unito, Olanda). Si apassa poi ad un volume di testimonianze preziose, pieno di lettere inviate ad un credente prestato alla politica: il libro “Caro Zaccagnini...”, che  ripercorre gli avvenimenti lieti e dolorosi legati alla vita di Benigno Zaccagnini attraverso la corrispondenza ritrovata nell'archivio di famiglia, sarà presentato a Cesena dall’associazione Benigno Zaccagnini sabato, nell’abbazia della Madonna del Monte. Sempre sabato nell’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana sarà presentato il libro “Il San Biagio e i monasteri femminili cesenati dalle origini al XV secolo”  a cura di Maurizio Abati e Marino Mengozzi: lo studio si focalizza su un particolare segmento storico, riferito al tessuto religioso urbano e alla sua fitta rete di realtà monastico-conventuali che abbondano nel passato di Cesena e che rivelano una presenza così dinamica da stupire il nostro presente.

Visite ed escursioni

Sabato la Fondazione Tito Balestra di Longiano propone  una visita guidata alle sale espositive: il percorso intende affrontare uno dei sentimenti universalmente riconosciuti e da sempre motivo di indagini e rappresentazioni, l’amore, raccontando le diverse sfaccettature e le sue infinite declinazioni: passionale, coniugale, materno, ma anche amore per gli animali, la natura, amore verso sé stessi e per l’arte. Un viaggio nel mondo artistico del ‘900 italiano. Dopo il successo dei precedenti appuntamenti, torna anche “Rocca by night” la visita guidata che permette di ammirare uno dei monumenti più suggestivi della città di Cesena dopo il tramonto, la Rocca Malatestiana. Il tour, previsto per sabato condurrà i visitatori tra gli spalti panoramici, camminamenti interni e le imponenti torri Mastio e Femmina, alla scoperta di aneddoti malatestiani e storia del territorio. Fumaiolo Sentieri propone invece la Ciaspolata con grigliata per sabato con ritrovo alle Balze di Vergehereto: da qui si parte per un'escursione di media difficoltà per la durata di circa 2 ore con dislivello 400 metri.

50 anni di Caritas

La Caritas diocesana celebra i suoi primi 50 anni di attività: sabato al Palazzo del Ridotto, a Cesena, si terrà un convegno al quale parteciperanno il presidente di Caritas italiana monsignor Carlo Maria Redaelli e il direttore di Caritas italiana don Marco Pagniello, nella sede della Caritas verrà inaugurata l’opera grafica “Farsi incontro” dell’artista Leonardo Rossi. Domenica in Cattedrale a Cesena la Corale “Nsdf” di Rimini proporrà un concerto di polifonia sacra e gospel. Poi la Messa sarà presieduta dal presidente di Caritas italiana monsignor Carlo Maria Redaelli.

Arte a 360 gradi

E' aperta alla Biblioteca Malatestiana  la mostra “Famiglia Zangheri, generazioni di fotografi: immagini di una Cesena sorprendente e segreta”: in particolare, seguendo i ritmi di una narrazione dettata dall’evoluzione degli anni, l’evento svelerà al pubblico le foto che bene raccontano la Cesena degli anni ‘50. Successivamente, a partire dal 24 marzo, sarà la volta degli anni ‘60, per un totale complessivo di 120 fotografie. La mostra "La fabbrica diffusa. Produzione e architettura a Cesena" è visitabile alla Galleria del Ridotto: percorre le trasformazioni del territorio cesenate dall’Unità d’Italia alla contemporaneità alla luce dei principali cambiamenti del sistema produttivo.  Da sabato Il Vicolo - Interior Design, a Cesena, ospita la mostra dell’artista statunitense Ryan Bruss, “Silence, The Self & Architecture” & “Maestros in the Shadow”: due cicli distinti, il primo di architettura contemporanea giapponese, il secondo di un maestro artigiano italiano, nella sua bottega, che ben rappresentano la sensibilità e la ricerca artistica di Ryan Bruss. La mostra “Innamorati dell'arte” è allestita da sabato ad Arte Parole Gallery, a Cesena: collettiva all’insegna dell’amore, non a caso a febbraio, con la festa degli innamorati. I curatori Denis Romagnoli Jovanovich e Angela Faraoni hanno scelto diversi autori con opere che riguardano proprio questo tema. Giovanni Pascoli appassionato fotografo: per la prima volta una grande mostra fotografica indaga e racconta un aspetto inedito e curioso del Poeta di San Mauro che amava talmente tanto questa novità tecnologica del suo tempo da arrivare ad averne oltre un migliaio di fotografie nell’arco della sua vita. “Dell’etereo sole. Giovanni Pascoli fotografo” è il titolo della mostra, che da sabato è visitabile a Villa Torlonia Parco Poesia Pascoli. Alla Galleria Comunale Leonardo da Vinci di Cesenatico è esposta da sabato una mostra dedicata all’artista Tinin Mantegazza e alla sua passione per i gatti. La mostra si intitola “Storia del Gatto Gedeone che aveva il naso arancione” come il volume di Tinin Mantegazza, pubblicato postumo da Corsiero Editore che nel corso di questi anni ha stampato anche altri lavori dell’autore.


Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grandi protagonisti della musica, feste di Carnevale per tutti, arte, teatro e letteratura: gli ingredienti del weekend cesenate

CesenaToday è in caricamento