rotate-mobile
WeekEnd

Giro d'Italia, Notte dei musei, Sagra de' Bustrengh e della Cantarella, Nick The Nightfly: un weekend appassionante nel cesenate

Il territorio offre grande sport, arte per tutti e a tutte le ore, appuntamenti gastronomici con la tradizione, musica, visite alla scoperta del territorio

Con il Giro d'Italia arrivano gli eventi dedicati alla corsa rosa, la primavera porta le tradizionali sagre a Borghi e Gatteo, l'arte è protagonista con la Notte europea dei musei e non solo, la musica non manca mai con protagonisti d'eccezione. Libri, poesia, Fattorie aperte, vele e barche tradizionali, ecco gli eventi sul territorio da venerdì a domenica.

Giro d'Italia

Domenica il Giro d’Italia 2023 attraverserà anche il nostro territorio con la cronometro da Savignano sul Rubicone a Cesena, uno snodo importante per la lotta alla maglia rosa.  A Cesena due eventi legati alla corsa rosa: una mostra diffusa dell'Archivio Sirotti e una vigilia sulla mobilità sostenibile. Per le vie del centro storico è stata allestita una mostra fotografica sul Giro d’Italia con alcune delle foto più suggestive del Giro d’Italia scattate dal fotografo ufficiale del giro, il cesenate Emanule Sirotti, scomparso qualche anno fa.  Sabato ai Giardini Pubblici si svolgerà un momento di festa, a regia comunale per ringraziare pubblicamente tutti coloro che, anche grazie alla passione per la bicicletta, si stanno impegnando nel promuovere e diffondere abitudini quotidiane di spostamento sostenibile. Arriva al Centro Commerciale Montefiore un evento per tutti con tante attività e giochi in bicicletta: appuntamenti sportivi dedicati ai più grandi e ai più piccoli.  A Savignano venerdì si parte con “A piedi aspettando il giro”, passeggiata organizzata in due percorsi, poi “Notte prima del Giro”, sabato , inizieràcon un talk a tutto sport. Sabato  e domenica saranno visitabili la mostra della Polisportiva Fiumicinese e un’esposizione di biciclette storiche, i pittori della Pescheria Vecchia entreranno in azione sulla golena del fiume Rubicone.
 

Sagre

C’è un paese sulle prime colline romagnole dove gli splendidi paesaggi si uniscono alla storia e al buon cibo, dove si celebra una giostra la cui origine si perde nel tardo medioevo e dove si custodisce gelosamente la ricetta segreta di un dolce tipico: il Bustrengh. Quel paese è Borghi e tutto si celebra nella Sagra de’Bustrengh, la cui 49esima edizione si terrà da venerdì a domenica, con un programma estremamente ricco di iniziative ed eventi. Con l’arrivo della bella stagione ritorna anche una delle feste più amate di Gatteo Mare, la Sagra della Cantarella, un antico dolce romagnolo, povero all’origine. Il ricco programma offre divertimento per tutte le età: spettacoli comici, di intrattenimento per i più piccoli, concerti, pesca di beneficenza, mostre d’arte ed esposizione di auto d’epoca. 

In musica

Dall’Italia al Brasile, passando per Parigi, New York e la Scozia: saranno questi i luoghi evocati dal viaggio in musica condotto da Nick The Nightfly, il celebre speaker radiofonico  del programma cult “Monte Carlo Nights”, pronto a fare tappa al Noi Lounge Music Club di Cesenatico: duplice appuntamento con il famoso disc jockey, cantante, musicista e produttore britannico nelle serate di venerdì e sabato. L’anima blues di Cassandra Raffaele con il Singolelettrica tour, sarà in concerto al Voxel, venerdì: dopo la vittoria di Musicultura 2022, e un tour italiano in estate ,Raffaele ritorna in concerto a Cesena  con la sua voce blues, le 4 corde di un ukulele distorto, le 6 corde di una chitarra gretsch, pads ritmici. Amano spesso esibirsi in strada scegliendo i passanti come pubblico: si chiamano Simon Evans e Lisa Bell, sono giovanissimi (entrambi 18 anni) e sono due artisti emergenti di Rimini che amano suonare e cantare canzoni pop inglesi. Saranno loro,domenica,  i protagonisti del primo evento pubblico del “King on the beach”, il nuovo-spazio gourmet ricavato al bagno Wanda di Cesenatico.

Alla scoperta del territorio

In prossimità dell’International Museum Day a Cesena torna la Notte dei musei, che si terrà sabato grazie al coinvolgimento di tutti gli istituti culturali presenti sul territorio e delle gallerie comunali d’arte: ci saranno aperture a ingresso gratuito con iniziative di diverso genere in programma, con la possibilità per i visitatori di riscoprire i luoghi cesenati della cultura anche alla luce della luna, nelle ore serali. Ci sono poiue pomeriggi alla riscoperta del caro buon vicinato di un tempo: sabato nel centro storico della città all’insegna della prossimità e dell’incontro con particolare attenzione riservata al mondo giovanile. L’appuntamento è nella Contrada delle Trove con “Esterni di città”: i giardini e i cortili di questa zona di città si apriranno a tutti/e svelando scorci incantevoli, completati da storie che non tutti conoscono. Partono a Bagno di Romagna le Camminate della memoria, per ricordare i caduti della Seconda Guerra Mondiale nei luoghi in cui hanno perso la vita: domenica a Riacci, si va sulle tracce di Tino Corzani, comandante e partigiano dell’8° Brigata Garibaldi, assassinato all’età di 27 anni dai fascisti ai Riacci il 15 maggio 1944.

Poesia e libri

Maggio dei poeti:  a San Mauro, a Casa Pascoli, sabato si può partecipare al percorso guidato “Storie di famiglia: l’uomo dietro al poeta”, una visita di un’ora tra le stanze della casa museo per ritrovare gli affetti cari al poeta e ripercorrere la sua infanzia spensierata e giovinezza irrequieta. Domenica la vicina Villa Torlonia accoglie i visitatori con la visita guidata “Storie e poesia in uno scatto” alla scoperta del palazzo nobile della villa e della mostra temporanea dedicata a Giovanni Pascoli e alla sua passione per la fotografia. Ultimi giorni per la manifestazione Dentro il Libro a Mercato Saraceno con nuove proposte didattiche sia per il pubblico più giovane che per gli adulti, dal concerto dei Ranaway, ai laboratori di teatro danza, alla tombola letteraria. Anche in questa settimana ci saranno due  momenti distinti, quello mattutino dedicato alle scuole e in pomeridiana e serale per l’utenza libera con musica e laboratori.

Vele e barche tradizionali

Quattro giorni dedicati alla vela al terzo e alle barche tradizionali dell’Adriatico come patrimonio culturale materiale e immateriale da salvaguardare e opportunità per un turismo consapevole e sostenibile: fino a domenica il Museo della Marineria di Cesenatico proporrà una serie di opportunità .

Fattorie aperte

Riscopri il valore della terra. È l’invito di Fattorie Aperte, rassegna promossa dalla Regione Emilia-Romagna che ogni anno offre l'opportunità di conoscere il territorio e il patrimonio agroalimentare regionale attraverso la testimonianza degli agricoltori. Tante le iniziative organizzate nelle 103 fattorie e nei 15 musei del gusto in questa 24esima edizione. Domenica sarà aperta La Fattoria Ca' Poggio.

Arte a 360 gradi

La città di Cesena viaggia sui binari della memoria con la mostra “Anne Frank, una storia attuale”, organizzata dall’Anne Frank House di Amsterdam e distribuita dallo studio Proformamemoria con l’Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi. Fruibile al grande pubblico, alle scuole e ai giovanissimi nei locali della Galleria Pescheria: il tema della mostra è la storia della Shoah raccontata attraverso un’angolazione biografica. E' aperta alla Biblioteca Malatestiana  la mostra “Famiglia Zangheri, generazioni di fotografi: immagini di una Cesena sorprendente e segreta”: dopo il successo ottenuto dall’esposizione delle foto dei fratelli Zangheri su Cesena negli anni ’50, prosegue la presentazione di immagini della città malatestiana nel decennio successivo. Gli anni ’60 sono stati caratterizzati dal cosiddetto “miracolo economico” caratterizzato da trasformazioni sociali e strutturali che hanno coinvolto anche Cesena.

Al Museo dell’Ecologia di Cesena si può ammirare la mostra personale di fotografia naturalistica di Fabio Savini “Fascino incompreso – Mostra fotografica su Anfibi e Rettili”. Le bellissime foto di Savini accompagneranno i visitatori nel mondo di questi animali, svelando alcuni segreti e scoprendo la bellezza nascosta dell’erpetologia.  La Sala Piana della Biblioteca Malatestiana accoglie l’esposizione “Pop-up show, mostra di libri tridimensionali dall’800 ai giorni nostri”, a cura di Matteo Faglia, Patrizia Ghirardelli, Massimo Missiroli (proprietario della collezione) e Paolo Zanfini: la mostra accompagna il visitatore lungo un percorso storico del libro tridimensionale, oggi noto come “pop-up”. Partendo dalle prime produzioni della seconda metà dell’800 arriva fino alle pubblicazioni contemporanee. 

Giovanni Pascoli appassionato fotografo: per la prima volta una grande mostra fotografica indaga e racconta un aspetto inedito e curioso del Poeta di San Mauro che amava talmente tanto questa novità tecnologica del suo tempo da arrivare ad averne oltre un migliaio di fotografie nell’arco della sua vita. “Dell’etereo sole. Giovanni Pascoli fotografo” è il titolo della mostra, che da sabato è visitabile a Villa Torlonia Parco Poesia Pascoli. Da sabato alla Sala Mostre Centro Studi Plautini di Sarsina, è visitabile la mostra "Madonne Capoletto. Collezione Bartolini " : la collezione dsi colloca nell' ambito del collezionismo di oggetti di devozione religiosa popolare, come gli ex-voto e i santini ma è anche un atto di raccoglimento ideale nella memoria di tante famiglie che hanno affidato il loro sentire e le loro speranze alla preghiera davanti a queste immagini sacre.


Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giro d'Italia, Notte dei musei, Sagra de' Bustrengh e della Cantarella, Nick The Nightfly: un weekend appassionante nel cesenate

CesenaToday è in caricamento