rotate-mobile
WeekEnd

Romeo e Giulietta, Rancore, Mercatino regionale francese: alla scoperta del weekend cesenate

Rap, favole, tragedie, filosofia, ebraismo: questo è un assaggio del fine settimana che si apre sul territorio. Il rapper Tarek Iurcich, in arte Rancore, porta in concerto il suo terzo disco, un concept album pubblicato nel 2022

I palchi del cesenate propongono anche la tragedia di William Shakespeare in un adattamento in prima nazionale a Cesena, arriva poi la filosofia di Matteo Saudino, alla portata di tutti nel suo canale youtube Barbasophia. Si parlerà anche di ebraismo in maniera non convezionale con  lo scrittore e attore Roberto Mercadini e la scrittrice Gheula Canarutto Nemni. Passando poi all'enogastronomia il centro di Cesena ospita i profumi e sapori di Francia. Ecco gli eventi da venerdì a domenica. 

Musica e teatro

Fa tappa anche al Vidia club di Cesena il tour "Xenoverso" di Rancore: il rapper Tarek Iurcich, in arte Rancore, porta in concerto il suo terzo disco, un concept album pubblicato nel 2022. L'appuntamento per i cesenati è sabato. Spostandosi a teatro Romeo e Giulietta (Romeo și Julieta) adattato e diretto dal regista pugliese Michelangelo Campanale è in prima assoluta fino a domenica al Teatro Bonci di Cesena: la compagnia La Luna nel Letto, che dal 2002 crea per adulti e ragazzi, affronta, insieme a un gruppo di attori del Teatro Excelsior, il dramma di Shakespeare sull’amore. Dopo il primo appuntamento all'insegna del tutto esaurito per Sciroppo di Teatro, ecco un'altra favola per bimbi e famiglie: domenica al teatro comunale di Cesenatico andrà in scena Valentino Dragano con “Le canzoni di Rodari” a cura di Kosmocomico Teatro.

Dialoghi tra ebraismo e filosofia

Si terrà venerdì all’oratorio San Rocco a Gatteo il secondo appuntamento del ciclo di conferenze “L’esistenza umana tra libertà e responsabilità”, a cura di Matteo Saudino, che nel suo canale youtube Barbasophia conta oltre 200.000 iscritti e più di 21 milioni di visualizzazioni, riuscendo a coinvolgere ed interessare anche il pubblico dei più giovani alla filosofia. Secondo appuntamento anche per la nuova rassegna “Scalpiti. Vari impulsi culturali”: domenica a Villa Torlonia ci sarà “Tutto quello che avreste voluto sapere sull’ebraismo* (*ma che non avete mai osato chiedere),  tra aneddoti e storie del Talmud, lo scrittore romagnolo Roberto Mercadini e la scrittrice Gheula Canarutto Nemni, proveranno a rispondere ad alcune tra le domande più scomode (che in pochi osano chiedere) sull’ebraismo. 

Prelibatezze francesi

Il Mercatino Regionale Francese, con i suoi profumi, sapori e colori d’oltralpe torna nuovamente a Cesena in piazza Libertà, dal venerdì a domenica: tante le prelibatezze enogastronomiche presenti, tutte rigorosamente di qualità e tradizione francese, come formaggi, vini provenienti dalle più importanti regioni vinicole d’Oltralpe, biscotti bretoni, cioccolatini, fino ad arrivare ai dolci preferiti da Re ed Imperatori: i macarons.

Arte a 360 gradi

Da sabato alla Biblioteca Malatestiana arriva la mostra “Famiglia Zangheri, generazioni di fotografi: immagini di una Cesena sorprendente e segreta”: in particolare, seguendo i ritmi di una narrazione dettata dall’evoluzione degli anni, l’evento svelerà al pubblico le foto che bene raccontano la Cesena degli anni ‘50. Successivamente, a partire dal 24 marzo, sarà la volta degli anni ‘60, per un totale complessivo di 120 fotografie. Quale è il posto dell’allattamento e della donna nella società attuale? A questa domanda risponde la mostra “The Invisible Breasts – Seni Invisibili” della fotografa svedese Elisabeth Ubbe, che è visitabile alla Galleria Pescheria di Cesena. Cesena è la seconda tappa della mostra itinerante promossa in occasione della Settimana dell’Allattamento Materno. La mostra "La fabbrica diffusa. Produzione e architettura a Cesena" è visitabile alla Galleria del Ridotto: percorre le trasformazioni del territorio cesenate dall’Unità d’Italia alla contemporaneità alla luce dei principali cambiamenti del sistema produttivo.  Da sabato Il Vicolo - Interior Design, a Cesena, ospita la mostra dell’artista statunitense Ryan Bruss, “Silence, The Self & Architecture” & “Maestros in the Shadow”: due cicli distinti, il primo di architettura contemporanea giapponese, il secondo di un maestro artigiano italiano, nella sua bottega, che ben rappresentano la sensibilità e la ricerca artistica di Ryan Bruss. La mostra “Innamorati dell'arte” è allestita da sabato ad Arte Parole Gallery, a Cesena: collettiva all’insegna dell’amore, non a caso a febbraio, con la festa degli innamorati. I curatori Denis Romagnoli Jovanovich e Angela Faraoni hanno scelto diversi autori con opere che riguardano proprio questo tema. Giovanni Pascoli appassionato fotografo: per la prima volta una grande mostra fotografica indaga e racconta un aspetto inedito e curioso del Poeta di San Mauro che amava talmente tanto questa novità tecnologica del suo tempo da arrivare ad averne oltre un migliaio di fotografie nell’arco della sua vita. “Dell’etereo sole. Giovanni Pascoli fotografo” è il titolo della mostra, che da sabato è visitabile a Villa Torlonia Parco Poesia Pascoli. Alla Galleria Comunale Leonardo da Vinci di Cesenatico è esposta da sabato una mostra dedicata all’artista Tinin Mantegazza e alla sua passione per i gatti. La mostra si intitola “Storia del Gatto Gedeone che aveva il naso arancione” come il volume di Tinin Mantegazza, pubblicato postumo da Corsiero Editore che nel corso di questi anni ha stampato anche altri lavori dell’autore.


Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Romeo e Giulietta, Rancore, Mercatino regionale francese: alla scoperta del weekend cesenate

CesenaToday è in caricamento