WeekEnd

Da Giacomo Poretti a "Io sono mia moglie" ai concerti all'aba: ricco weekend sul territorio

Tre giorni di teatro, musica, visiste guidate e mostre, pic nic ed appuntamenti nella natura. Questo e tanto altro offre il territorio cesenate.

Un nuovo weekend ricco di appuntamenti sul territorio cesenate: Giacomo Poretti a Sogliano, il cesenate Michele di Giacomo a Cesena, con lo spettacolo "Io sono mia moglie", Diabetes in music che ospita Roberto Mercadini, Enrico Farnedi e Francesca Pretolani, Random, RétroMarching Band e Mirko Casadei. Non mancano poi i concerti in spiaggia, le visite alla scoperta dei tesori del territorio, gli appuntamenti in natura, il ritorno di "Scamporella". Ma non è tutto qui, ecco tutti gli eventi da venerdì a domenica. 

TEATRO, MUSICA E FILOSOFIA - Dopo il successo di 'Fare un’anima', Giacomo Poretti torna in teatro con un monologo che attinge alla sua esperienza personale, per sorridere delle sue memorie di corsia e tentare di rispondere insieme al pubblico all'annosa questione “E adesso chi lo svuota il pappagallo?”. L'attore arriva sabato a Sogliano sul Rubicone con lo spettacolo “Chiedimi se sono di turno”.

“Io sono mia moglie”, la vera storia di Charlotte Von Mahlsdorf, sopravvissuta da travestito all'assalto nazista e al regime comunista a Berlino, recuperando e collezionando oggetti e mobili di antiquariato, è in scena durante tutto il weekend al Cinema San Biagio di Cesena. Lo spettacolo è tradotto, diretto e interpretato dall’attore e regista  cesenate Michele Di Giacomo.

Nell’ambito della XXIV Scuola di Filosofia della Fisica, che da ventitré anni vede protagonisti a Urbino grandi studiosi e giovani talentuosi arrivati dal mondo, sabato nel Foyer del Teatro “A. Bonci” di Cesena si terrà un evento pubblico di divulgazione, in forma di processo popolare, “Fuga dal Buco Nero: Realtà o Fantasia?”. All’evento, patrocinato dal Comune di Cesena, prenderanno parte Mario Alai, Marco Sanchioni, Vincenzo Fano, Enrico Cinti ed Alberto Corti dell’Università di Urbino.

Il chitarrista cesenate J.Sintoni ritorna sabato alle Cantine di Villa Nellcote per presentare il nuovo album 'Backroads', uscito l'11 giugno, con il quale il musicista prosegue il percorso musicale iniziato quattro anni fa con il disco 'Relief', abbracciando nuovamente il genere cosiddetto 'Americana' con dieci brani originali nei quali si alternano diversi ospiti speciali. Ritornano invece a Cesenatico i tradizionali concerti all'alba in spiaggia: primo appuntamento venerdì con il 'Bengi Soul Trio' sulla spiaggia di Villamarina.

MANIFESTAZIONI TRA DIABETES  IN MUSIC, STORIA, SPORT E AMICI A 4 ZAMPE - Appuntamento da non perdere venerdì con la Diabetes Marathon “Green Edition,” che si apre con  Diabetes in Music insieme a  Roberto Mercadini, Enrico Farnedi e Francesca Pretolani, Random, RétroMarching Band e Mirko Casadei nella splendida location del Chiostro di San Francesco della Biblioteca Malatestiana.

Tre giorni dedicati a padroni ed amici a 4 zampe. Da venerdì a domenica si svolge “Fido d’Amare” a San Mauro a Mare, un evento, dedicato a bambini, genitori e a tutti gli amici a quattro zampe. Gli obiettivi di questa iniziativa sono trasferire ai partecipanti una corretta cultura cinofila e sensibilizzarli a un adeguato comportamento nei confronti del proprio cane.

Una settimana dedicata a tutte le discipline dello sport e al benessere psicofisico per tutti, bambini, adulti fino alle attività dedicate alle disabilità. Si tratta della ventesima edizione della Festa dello Sport  di Gambettola che prende il via venerdì, con incontri tematici di approfondimento, camminate e attività gratuite per tutti e con tutte le discipline negli spazi pubblici. All'interno della manifestazione, l’After Skull di Gambettola si appresta a ospitare la tappa italiana di qualificazione del circuito mondiale RedBull UCI Pump Track World Championship, che si terrà venerdì e sabato nella pista Velosolutions Pump Track della società sportiva gambettolese.

Tanti appuntamenti per rivivere la nostra storia in modo divertente ed emozionante. Rievocazioni dello storico passaggio sul Rubicone ad opera di Giulio Cesare e sfilate in costume sul lungomare e per le vie del paese. Si apre domenica a Gatteo la settimana della storia.

Cosa fare nel weeekend a Forlì

Cosa fare nel weekend a Ravenna

Cosa fare nel weekend a Rimini

VISITE GUIDATE  E LIBRI - Villa Torlonia tra storie inedite e poesia: sabato alla scoperta delle molteplici anime della Tenuta Torre  che riaffiorano in un percorso dedicato alla scoperta del fascino senza tempo della poesia pascoliana, delle storie inedite che si celano negli affreschi delle sale nobili, delle tradizioni della terra di Romagna indagata attraverso l’arte e la cucina. Sempre a San Mauro Pascoli, ma questa volta domenica, un percorso alla scoperta delle antiche sale della casa natale di Giovanni Pascoli, dimora accogliente dell’infanzia spensierata e della giovinezza irrequieta del poeta. Un viaggio nei luoghi del ricordo e della poesia pascoliana tra strutture e arredi originali, cimeli e fotografie di famiglia. Un nuovo appuntamento sabato, questa volta a Cesena con le  passeggiate attraverso il centro storico e alla scoperta della città, della sua storia e delle sue curiosità, questa volta per approfondire la propria conoscenza sul passato malatestiano e sulla stretta relazione che lega da sempre la città romagnola al genio di Leonardo. 

Sabato l’'ultra cyclist' Omar Di Felice presenterà a Cesenatico il suo ultimo libro “Zona Omar”.Il libro racconta delle imprese realizzate da Omar durante il 2019: la traversata invernale dell’Alaska e la Trans America che ha chiuso con il podio. Il titolo ricorda la ben nota zona comfort che Omar Di Felice sfida cercando continuamente di conquistare un livello in più.

PIC NIC E INCONTRI IN NATURA - Torna un'altro appuntamento molto amato, a partire da sabato, "Scamporella", il ciclo di serate in cui godere di un pic nic dal tramonto alla prima notte fra lavanda, rosmarino, vigne e stelle a Cesena. Quest'anno il pic nic insolito fra gli ulivi avrà una nuova location: "Lo’canda". Ecco un altro evento immerso nella bellezza dei monti romagnoli: Franco Arminio, noto poeta paesologo e instancabile viaggiatore, da anni incontra ogni giorno un nuovo pubblico  e questa volta ha scelto Remedia, azienda agricola dell’entroterra romagnolo, a Quarto di Sarsina, dove venerdì leggerà i suoi versi. Domenica si svolge invece a Pieve di Rivoschio “Terra e memoria: una giornata sui luoghi dove è nata la Costituzione”, giunta alla settima edizione. Cuore dell’evento, quest’anno, lo spettacolo "La poesia della Costituzione", un recital di e con Marco Valbruzzi, in cui il politologo, docente dell’Università Federico II di Napoli, esplorerà la poesia nella Costituzione, cercando di rispondere a grandi domande

MOSTRE - Apre i battenti sabato, al Museo Renzi di Borghi la nuova mostra "Anita Garibaldi e la Romagna, tra arte, storia e territorio", che fa parte del progetto ambizioso e di ampio respiro “Due mondi e una rosa per Anita”, punto di riferimento del Bicentenario di Anita Garibaldi nel mondoE' visitabile Underground (Revisited), riproposta a distanza di quasi vent'anni della mostra Underground. Un viaggio metropolitano di Marco Pesaresi. È il primo atto con il quale il Comune di Savignano sul Rubicone condivide con la città e con il pubblico un importante passaggio nello sviluppo delle attività legate alla fotografia, ovvero l’acquisizione dell’archivio del fotografo riminese che da qualche settimana ha preso casa, anche formalmente, a Savignano sul Rubicon. Aperta al pubblico la mostra "Per Dante Alighieri: testi, commenti, imitazioni e difese", allestita nella sala piana della Biblioteca Malatestiana. L'esposizione ha come obiettivo descrivere alcuni aspetti della fortuna delle opere di Dante Alighieri utilizzando il patrimonio conservato presso la Biblioteca Malatestiana. Alla Galleria del Ridotto, fino a domenica, si potrà visitare l'esposizione di Tommaso Magalotti "Le grandi montagne, il paesaggio, la poesia delle piccole cose, la fede", luoghi, spazi e scorci rappresentati dall'artista cesenate. Alla Galleria Pescheria una mostra fotografica dedicata all'urbanistica:  “Punti di vista. Le mura e le case, il Centro storico di Cesena da Paolo Monti a oggi”. A Villa Margherita a Montilgallo di Longiano in mostra “I Segni Indagati” dell’artista bolognese Pirro Cuniberti, allievo di Morandi: disegni, acquerelli, 'carte segnate' sono il patrimonio rimasto inedito oggi in mostra. Il Museo dell'Ecologia di Cesena ospita la mostra fotografica "Cambiamento e Adattamento" con le opere di Giada Pazzaglia, Antonella Bracci, Giovanni Benaglia, Manuela Campana, Mirella Tozzi, Vincenzo Stivala, Claudio Turci, Damiano Montalti, Alessandro Ricchi, Michela Mariani, Monia Strada Chiara Pavolucci e Aldo Romano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Giacomo Poretti a "Io sono mia moglie" ai concerti all'aba: ricco weekend sul territorio

CesenaToday è in caricamento