Artigiani, opere liriche, vino, moto e prime zucche: splende alto il sole sul weekend

A San Mauro, fiera e animazione con i calzolai di San Crispino. Si apre la stagione invernale al Bonci con "Don Giovanni" di Mozart. Per il "Motovendemmia", largo a due ruote e...damigiane. Mentre cominciano le iniziative legate ad Halloween, al cinema torna "It"

INCONTRI - Il weekend vede al centro degli eventi culturali il cartellone per la Liberazione di Cesena, con convegni e presentazioni a tema. Altri due, poi, gli incontri di particolare interesse in programma: la conferenza sulla violenza compiuta dagli uomini sulle donne - tema molto dibattuto in questi giorni - e la presentazione di un libro sul rapporto tra madri e figlie. 

ASPETTANDO HALLOWEEN - Fioccano già le iniziative rivolte specialmente ai bambini in vista della festa di Halloween. Venerdì, due appuntamenti in programma dedicati ai più piccoli e alle loro "paure": una serie di letture in Malatestiana e i Laboratori pomeridiani al Bar LatteDivino.

CONCERTI - Due concerti in particolare nei prossimi giorni: uno di un gruppo rodato, la Wanted Country Band, che allieterà il ristorante Martoranello, e l'altro è un esordio, quello dei cesenati Solaris che presentano sabato il primo EP.

MOSTRE - Chiusura in arrivo per due esposizioni: Mario Sironi al palazzo del Ridotto saluta domenica, così come "Equilibri" a Bagno di Romagna, qualche giorno in più per la fotografica dedicata a Gastone Moschin nel foyer del San Biagio. Ultimo giro anche per la retrospettiva dedicata alla libertà religiosa, sempre nei locali del Ridotto, mentre prosegue il suo cammino la collezione di opere sul surreale in via Vescovado. Altro weekend di visite a Cesenatico anche per "AMareAmare" con Roberto Giordani e Alessandro Casetti. In concomitanza con l'anniversario dela Liberazione di Cesena, si segnala "La memoria della guerra", retrospettiva incentrata in particolare su parco della Rimembranza. Apertura, sempre a Cesena, per una rassegna dedicata alla cultura infantile alla Ex Pescheria: chiuderà in meno di dieci giorni.

CINEMA - Con l'avvicinarsi dii Halloween, naturale che questo weekend il protagonista in sala sia il clown di "It". Rimangono appetibili per famiglie "Lego Ninjago" e "Monster Family", mentre gli appassionati di fantascienza meglio farebbero a non rimandare troppo l'appuntamento con "Blade Runner 2049". Sabato, riapre ufficialmente il Cineclub dei bambini, mentre a Savignano, prosegue la rassegna dedicata a Bergman. QUI IL PROGRAMMA COMPLETO

Gli eventi dalle altre città
FORLI' - RAVENNA - RIMINI
(clicca su ogni città per scoprire i suoi eventi)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Vuole pagare la macchina per il caffè 3 euro, sostituisce l'etichetta: il trucchetto finisce con la denuncia

  • Coronavirus, la decisione in Emilia-Romagna: asili nido, scuole e università chiuse fino al 1°marzo

  • Tragico epilogo nelle ricerche, trovato morto l'anziano scomparso a Pievesestina

  • Coronavirus, il presidente Bonaccini: "Stiamo valutando la chiusura di asili nido, scuole, impianti sportivi e musei"

  • Tragedia al Bufalini, neonata morta: fissata l'autopsia per fare luce sul caso

  • Lupi a pochi passi dalla via Emilia, numerosi gli avvistamenti a Longiano

Torna su
CesenaToday è in caricamento