Artigiani, opere liriche, vino, moto e prime zucche: splende alto il sole sul weekend

A San Mauro, fiera e animazione con i calzolai di San Crispino. Si apre la stagione invernale al Bonci con "Don Giovanni" di Mozart. Per il "Motovendemmia", largo a due ruote e...damigiane. Mentre cominciano le iniziative legate ad Halloween, al cinema torna "It"

Passate le personalità straordinarie, da papa Francesco ai big della musica che hanno affollato il centro storico nelle scorse settimane, il weekend in arrivo è sicuramente più abituale, ma non per questo sottotono. Anzitutto, perché un clima così primaverile alla fine di ottobre non può che rinviare l'appuntamento serale con il divano; ma ancor di più perché gli eventi in programma promettono soddisfazione, emozioni e divertimento anche all'aperto. Oltre a una buona dose di "romagnolità", che non fa mai male.

BENEFICENZA - Apriamo la carrellata con gli eventi benefici che nei prossimi giorni si terranno nel territorio. Due, in particolare, meritano di essere segnalati: il pranzo a favore delle vittime del terremoto in programma a Gambettola domenica, e la camminata benefica che si terrà, poche ore prima, lungo il fiume Savio con Avis. Più che beneficenza sarà una manifestazione allegra e pacifica quella che vedrà le famiglie di Gatteo battersi per le aree verdi, con una merenda finale per tutti.

MANIFESTAZIONI - San Mauro Pascoli torna a festeggiare San Crispino, sabato e domenica, dando il benvenuto nel Paese dei calzolai con mostre, stand gastornomici e animazione. In città, invece, parte la lunga kermesse del Cesena comics, che per un mese circa allieterà sale e ritrovi degli appassionati di fumetti e arti figurative ispirate al fantastico. Al via anche "Cantiere artistico", manfestazione dedicata ai linguaggi nascosti - e non - nelle opere di pittori e non solo. Prosegue a Mercato Saraceno "La Storia siamo noi", con l'edizione annuale del Convegno di Studi Romagnoli.

CIBO e VINO - Settima edizione per il Motovendemmia, che festeggia in extremis le prelibatezze dei vini locali associate alla passione per le due ruote motorizzate. Da sabato a domenica con punto di ritrovo la cantina sociale di Diegaro. Nel frattempo, sabato a Rio Marano si tiene un challenge in vista del Romagna Wine Festival. A Selvapiana, domenica pranzo a base di cinghiale per chiudere le sagre di autunno.

TEATRI - Apertura in grande stile per la stagione invernale del Teatro Bonci, dopo gli ospiti pop della settimana scorsa, si torna ai classici: venerdì sera è infatti in programma "Don Giovanni" di Wolfgang Amadeus Mozart, con conferenza introduttiva nel pomeriggio. A Savignano, intanto, continuano, sabato sera, i concerti alla Chiesa del Suffragio, questa volta protagonista l'Ensemble barocco di Fusignano. Proseguono intanto i laboratori di teatro, agli inizi in queste settimane per chi vuole cimentarsi con l'arte del palcoscenico.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

E non finisce qui ============> Nella prossima pagina la Festa della Liberazione, i concerti del weekend e il grande ritorno di "It"!

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La tragedia sullo scooter, riconosciute le salme di Donato e Asia: si cerca un testimone oculare

  • La tragedia sullo scooter, l'amore per la figlia e la passione per il Maggiolino: "Donato era solare e allegro"

  • Il 15enne positivo al virus, l'ansia serpeggia in città: partita la prima tranche di tamponi

  • Il 15enne positivo al virus, Spiaggia 23: "I dipendenti tutti negativi, trattati come appestati"

  • Grandine come piccole pesche, l'azienda agricola conta i danni: "Dopo 3 mesi chiusi non ci voleva"

  • Scongiurato il 'focolaio' a Cesena, il nuovo caso non collegato al 15enne: è uno straniero del Cas

Torna su
CesenaToday è in caricamento