Vino, tortelli, birra artigianale e "Fotografiamo Cesena": è la rivincita della Romagna

Sulla costa o in collina, trionfa la tradizione. A Cesenatico Tramonto DiVino e a Savignano il Wine Festival, a Verghereto 50esima sagra del tortello, Fiera della Birra Artigianale a Balze e grande festa a Montecoronaro

Il primo weekend di agosto nel cesenate fa segnare la rivincita della Romagna. Dopo sfilate medievali, richiami di Paesi lontani e serate danzanti su atmosfere gitane, questo fine settimana si torna a casa. Protagonisti il vino, il tortello, la birra artigianale e le fotografie di Cesena, firmate da chi la vive ogni giorno. Come ogni un buon menù romagnolo che si rispetti, del resto, non c’è mai un solo ingrediente a tavola…

CIBO & VINO – Si parte venerdì a Cesenatico, con la kermesse ormai immancabile Tramonto DiVino: in scena un percorso sull’arenile tra assaggi e degustazioni di prodotti tipici. Sabato sera, invece, serata celebrativa a Savignano con la decima edizione del Wine Festival e della Notte Romana, dove storia e tradizioni rivivono tra calici e musica.

SAGRE – Edizione da ricordare quella di domenica per la storica Sagra del tortello a Verghereto: si festeggiano infatti i primi 50 anni della manifestazione sul crinale, dove fresco e buone pietanze promettono di radunare moltissimo pubblico. Ospiti musicali della serata i Brillanti Sparsi. Programma più denso nella frazione di Montecoronaro, dove tra sabato e domenica si prospetta un weekend di divertimento tra escursioni, sagra dell’acqua cotta e festa di Mezz’estate.

MANIFESTAZIONI – Molto attesa, sabato e domenica, la due giorni di rievocazione dell’imbarco di Garibaldi a Cesenatico, sull’episodio datato 1849 in piena epoca di moti risorgimentali. A Savignano ritrovo alla “Festa de campet” del quartiere Bastia, che si chiude lunedì. Tornando in collina, invece, da segnalare la Fiera della Birra Artigianale in programma da venerdì a domenica in località Balze, con protagonisti birrifici locali e non solo. A Cesena il Chiostro di San Francesco ospita due serate, sabato e domenica, in ricodo di Franco Mescolini.

TEATRI – Prosegue la rassegna del Plautus Festival a Sarsina. Questa domenica, tocca all’adattamento di Giampiero Pizzol e Otello Cenci per il dramma shakesperiano “Thomas More”. A Gatteo, continua la rassegna di comicità a ingresso gratuito: venerdì sera, sul palco i Mammuth con i loro giochi di parole.

Continua a leggere ===> Mostre per tutti i gusti, musica, tanti incontri e cinema!

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • I 40 disobbedienti della scampagnata senza mascherina, Rosso: "Irresponsabili? No, siamo sani"

  • Non si fermano i lutti, si piange un'altra vittima del virus. Positivi in lieve calo

  • Covid, il bollettino: 92 nuovi positivi nel Cesenate nelle ultime 24 ore. Un altro morto nell'area del Rubicone

  • Parrucchieri, gommisti e spesa alimentare, il governo aggiorna le "faq": gli spostamenti ammessi

  • Preso in pieno all'incrocio, paura per un ciclista travolto da un'auto

  • Scende l'indice Rt in regione ma salgono i positivi nel Cesenate. Si piange un'altra vittima

Torna su
CesenaToday è in caricamento