menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Il Natale dei presepi, tra Wine Festival e palcoscenico: un ponte magico per l'Immacolata

Pieno di eventi da venerdì a domenica: inaugurano tutti i principali presepi nel territorio. Nuova edizione per il Festival dedicato al vino, mentre a Savignano si scoprono le birre natalizie. Al Bonci ecco "La Traviata", al Petrella Amanda Sandrelli

TEATRI - Le stagioni teatrali sono ormai nel vivo e anche questo weekend non lesinano appuntamenti di richiamo. Al Petrella di Longiano si apre la nuova rassegna giovedì sera con Amanda Sandrelli, mentre al Bonci venerdì verrà intonata "La Traviata" di Giuseppe Verdi. Sabato sera, a Roversano, si svolgerà il recital "Miriam" basato sul libro di Erri De Luca dedicato alla figura di Maria.

INCONTRI - Fitto anche il calendario di dibattiti e occasioni di approfondimento su temi culturali e non solo. Al Caffé Zampanò, giovedì sera, si svolgerà una nuova edizione di "VoceVersa Poetry Slam", mentre in contemporanea alla Legnaia Moretti si indagherà il rapporto di Dante con la numerologia nella Commedia. Sabato a Sarsina, nelle sale dle Museo Nazionale, si iscute sul Natale prima del Natale, all'epoca dei romani e del paganesimo. 

MOSTRE - A farla da padroni sono i presepi, già inaugurati come quello della Marineria o quello della famiglia Gualtieri a Cesena, oppure pronti a svelarsi a tutti i visitatori, come accadrà a Longiano con la retrospettiva delle cento natività, tra cui quella "donata" da Giuseppe Pirozzi al Castello malatestiano. Sempre a Cesenatico, si apre domenica il presepe delle Conserve, che si presenta quest'anno in versione ampliata, mentre a Ruffio apre ai visitatori anche il presepe rustico della famiglia Bianchi. Apre i battenti anche la natività nella chiesa di Celincordia, mentre a Savignano arrivano le statuine all'asilo infantile Vittorio Emanuele II. Continuano le altre mostre in città e non solo, con la chiusura imminente per "Oltre" di Gaudio Serra e l'omaggio a Freddie Mercury in Malatestiana. Proseguono "Fragilis mortalitas" sui soldai impegnati in Libia, la retrospettiva fotografica dedicata la maestro Roberto Rossellini alla sala San Biagio, "Archeologia a fuoco" a Borghi e la collzione di opere di Luciano Caldari alla Galleria Da Vinci di Cesenatico. Menzione particolare per l'esposizione di opere nel Comune di Bagno di Romagna in ricordo della strage di Tavolicci.

CINEMA - In arrivo tutte le novità dei film delle feste. In pole position il già affermatio "Assassinio sull'Orient Express", mentre le novità sono "Suburbicon" con Matt Damon diretto da George Clooney e "Il premio" che vede protagonisti Alessandro Gassman e Gigi Proietti. Ultima chance di vedere in sala Vasco Modena Park, che esce di programmazione venerdì sera. QUI IL PROGRAMMA COMPLETO

Gli eventi dalle altre città
FORLI'  RAVENNA - RIMINI
(clicca su ogni città per scoprire i suoi eventi)

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CesenaToday è in caricamento