rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
WeekEnd

Feste, presepi, teatri, concerti: è un Natale speciale, tra cultura e tradizioni

Tutti i presepi visitabili nel territorio, dalla Marineria ai più remoti. Al teatro Verdi torna Portofranco Christmas, a Sarsina si scattano selfie con Babbo Natale e a Savignano serata omaggio a Lucio Dalla. Corsa ai botteghini con i film di Natale

DISCO & FESTE - Forti della regola "una festa al mese, ma fatta bene", tornano gli organizzatori di PortoFranco che portano al teatro Verdi il party di Natale con possibilità di cena e partecipazione al mega scambio di regali aperto a tutti.

MANIFESTAZIONI - A Sarsina tutto pronto per il via al cartellone di Natale, che si apre domenica con un evento curioso, in cui tutti i partecipanti saranno chiamati a scattarsi un selfie con Babbo Natale: il visitatore che avrà raccolto più like entrerà gratis a uno spettacolo del prossimo Plautus Festival.

MOSTRE - Al solito, ampio il programma di mostre arricchite dai tanti presepi aperti al pubblico un po' ovunque. Tra le novità, si segnala la fotografica "100% Federico Fellini", presso Il Vicolo, mentre è finalmente visitabile il presepe delle Conserve a Cesenatico nella caratteristica piazzetta. Poco lontano, rimane sempre aperto il presepe della Marineria sul porto canale, mentre a Cesena, nei locali della Ex pescheria, si potrà ammirare il presepe meccanico Gualtieri. Tante le natività esposte anche nel territorio: dalla chiesa di Celincordia, alla natività rustica della famiglia Bianchi a Ruffio, al presepe dono di Giuseppe Pirozzi a Longiano fino a quello di Roversano. Passando a mostre artistiche o fotografiche, continua l'esposizione di Luciano Caldari alla Galleria Da Vinci di Cesenatico, e "Fragilis mortalitas" alla casa museo Renato Serra. In chiusura, invece, la retrospettiva su Felix Schramm in Corte Zavattini a Cesena. 

INCONTRI - Venerdì, in Biblioteca malatestiana viene presentato un volume che farà ancora più luce sul rapporto tra la città di Cesena e l'abbazia del Monte. A Cesenatico, invece, al palazzo del Turismo si indaga "La tribù de falasch" con Andrea Pari. Sabato, intera giornata dedicata a papa Pio VI nei locali del teatro Bonci, dove storici e accademici si confronteranno su questa importante figura storica. 

ESCURSIONI - Malgrado le temperature ormai ostiche, ci sono un paio di iniziative all'aria aperta meritevoli di menzione. Una, domenica, è "Run your dog", camminata in compagnia degli amici a quattro zampe con possibilità di confronto con un esperto, l'altra invece è in programma sabato e prevede una completa visita guidata alla Cesena sacra.

CORSI - Venerdì si svolgerà il primo di una serie di incontri tutti dedicati alle bollicine dal titolo "Bureau du Champagne", in cui si potranno imparare segreti e particolarità della bevanda più "stilosa". Al Museo della Marineria di Cesenatico, sabato si apre un laboratorio dal titolo "La magia del Natale", organizzato dalla Università degli adulti.

DALLE ALTRE CITTA':

GLI EVENTI A CESENA - RAVENNA - FORLI' - RIMINI

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Feste, presepi, teatri, concerti: è un Natale speciale, tra cultura e tradizioni

CesenaToday è in caricamento