rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
WeekEnd

Birre artigianali, vini pregiati, sport e risate: un weekend da gustare in buona compagnia

Inaugurano il Sentiero della Memoria per i partigiani e la Galleria "Ex Voto" in Basilica. Per tutto il weekend, "Malt in Fossa" a Sogliano raduna i migliori birrifici. Spettacolo gratuito a Cesena del comico Giacomo Poretti. Al Parco, si pedala con l'E-Bike fest

Anche se l'estate non è ancora cominciata ufficialmente, siamo alle prese con un meteo ballerino, ma che, per quanto imprevedibile, promette di cambiare condizioni e temperature repentinamente, entro pochissimi minuti e a distanza di un pugno di chilometri. Dunque, non ci sono scuse: anche questo weekend gli eventi sono tanti, dalla riviera alle colline e non c'è che da scegliere con cura, in base a interessi e compagnia. Seguiteci nella panoramica sul comprensorio cesenate.

MANIFESTAZIONI - Siamo arrivati al lungo weekend del "Malt in fossa", la kermesse per eccellenza della birra artigianale che si svolge ogni anno a Sogliano ospitando i migliori birrifici indipendenti. Domenica, poi, si terrà in piazza Matteotti un appuntamento dedicato agli astrofili esperti o aspiranti, dal titolo "Ori di Sogliano". A Gatteo, invece, sabato, serata di antichi sapori e atmosfere con "Castrum Gatthei", tra cortei e battaglie medievali. 

TEATRO - Un solo, ma importante appuntamento teatrale per il fine settimana, con la presenza di Giacomo Poretti, il comico del famoso trio televisivo con Aldo e Giovanni, a presentare il nuovo spettacolo nel Chiostro di San Francesco, venerdì sera. Ingresso libero.

CIBO E VINO - Diverse le opportunità di godere al meglio dei frutti della terra - e della tavola. Venerdì sera, esordio assoluto per la "Ligaza del Rubicone", evento supportato dai commercianti di Savignano con cena sotto le stelle e non solo. A Cesenatico, invece, il Bagno Italia organizza una cena con il biologico Vigna Cunial, mentre sabato alla Tenuta il Plino di San Carlo si svolgerà ua speciale visita con degustazione.

INAUGURAZIONI - Due tagli del nastro molto importanti, per il passato, il presente e il futuro della "casa comune". Venerdì, alla basilica di Santa Maria del Monte, in presenza di tutte le principali autorità cittadine, si inaugurerà la Galleria dell'Ex Voto d'artista. Domenica, invece, a Pieve di Rivoschio, in uno dei luoghi simbolo della Resistenza, aprirà ufficialmente il nuovo Sentiero della Memoria.

SPORT ed ESCURSIONI - Grazie alle temperature miti sui rilievi, da segnalare l'E-bike fest in programma su alcuni dei più pittoreschi sentieri del Parco nazionale, finalmente a portata di tutti grazie alle bici elettriche. A Mercato Saraceno, sabato Legambiente chiama a raccolta gli appassionati di natura incontaminata per un'uscita a Fosso Sassignolo.

E non finisce qui!!! ==========> Nella prossima pagina gli incontri, le rassegne, i concerti, le mostre e tutti i film in sala!!!

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Birre artigianali, vini pregiati, sport e risate: un weekend da gustare in buona compagnia

CesenaToday è in caricamento