Sagre, Wine festival, miss ed escursioni: mare e montagna brindano all'estate

A Savignano Wine Festival e notte Romana. Sfilano le miss. A Verghereto sapori contadini con "Agribalze" e a Cesenatico via alla settimana dei bambini: incontri sulla Pimpa e giochi. Si cammina tanto, su sentieri o antiche mura

Il richiamo del mare è ormai irresistibile e complice il ritorno delle temperature afose sarà sicuramente la calamita del weekend. Le località marittime fanno la parte del leone con il solito calendario fittissimo di iniziative per tutti i gusti, ma l'entroterra si difende assai bene. A Savignano la due giorni del "Wine festival", in collina escursioni e sagre. Ecco il viaggio "settimanale" dalle spiagge all'Appennino: tutti i consigli per scacciare la noia.

MANIFESTAZIONI – Savignano si guadagna la copertina della settimana con il Wine Festival che, come d’abitudine, si scinde in due serate assai diverse. La prima, sabato, è la vera kermesse enologica, quest’anno a tema felliniano dal titolo “Amarcord”; la seconda, invece, prevede la rievocazione a tema romano sulle tracce di Giulio Cesare. Cesena, dal canto suo, risponde con il via alla lunga Festa dell’Unità che durerà fino al 15 luglio al parco Frutipapalina.

MISS - Da venerdì a domenica il teatro Verdi di Cesena ospita le fasi finali della 25esima edizione di "Miss Mamma italiana 2018": domenica sera la finalissima con l'incoronazione. A San Mauro, invece, sfila la bellezza locale: si elegge infatti la più bella di Romagna.

SAGRE – Per chi voglia allontanarsi dal caldo della costa e dagli incolonnamenti in riviera, l’occasione giusta può essere domenica con “Agribalze”, manifestazione fieristica dedicata alle colture più diffuse in Appennino con mercato, stand gastronomico e tante attività all’aria aperta.

INCONTRI – A Cesenatico via agli incontri speciali tutti dedicati alla simpatica Pimpa, che aprono la settimana dei bambini della località sulla costa. Per tutto il weekend a Zadina tanti giochi e attività per i più piccoli alla rotonda Kennedy. Assai diversa l’atmosfera di sabato pomeriggio a Calisese, con la particolare ricostruzione dei momenti difficili vissuti dalla popolazione locale in tempo di guerra e le vivide voci dei testimoni. In tema di libri, venerdì pomeriggio, in Malatestiana, arriva la dj vegan Paola Maugeri a presentare l’ultimo libro “Rock e resilienza”.

CONCERTI – Tante le opportunità per ascoltare buona musica dal vivo. Sabato sera a Sarsina l’arena plautina apre i battenti per un tributo al duo Mogol-Battisti, mentre a Cesenatico il soprano Raffaella Battistini ricorda il padre con un concerto speciale. Al Bagno Universale, invece, largo al Rockaway beach party A Roncofreddo, sabato in piazza si esibirà la Big Band mentre nella frazione di Diolaguardia ci sarà il collettivo Artenovecento con un tributo a De André e non solo. Venerdì invece a Gatteo si balla con gli Swingeneris, mentre a Rio Marano si cantano i classici di Vasco Rossi con La Combriccola.

E non finisce qui!!! ==========> Nella prossima pagina le escursioni, le feste patronali, gli spettacoli e i film ancora in sala!!!

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Bonaccini: "La regione torna 'gialla' da domenica. No al coprifuoco natalizio"

  • Ristoranti d'eccellenza: le stelle Michelin brillano ancora su Cesenatico

  • Positivo al tampone e in attesa dell'esito, trovato cadavere in casa

  • Focolaio di Covid all'interno dell'ospedale, il sindaco: "Situazione di emergenza"

  • La Regione allenta le misure anti-Covid, la nuova ordinanza valida fino al 3 dicembre

  • Coronavirus, tornano a salire i contagi nel Cesenate. E si piangono altre vittime

Torna su
CesenaToday è in caricamento