Carnevale, sagra del pesce, pic nic e tante uova: è una Pasqua da assaporare

Lunedì a Gambettola carnevale e selezioni del Grande Fratello, per tutto il weekend a Cesenatico spazio a "Pescatori a casa vostra" e varie manifestazioni sportive. A Cesena pic nic pasquale sotto la Rocca. Chiude "Jazzenatico", al Vidia arriva Ghemon

L'inverno è ufficialmente finito, e non lo certifica solo la colonnina di mercurio, ma anche il calendario degli eventi culturali. Quest'anno la Pasqua segna nettamente la cesura tra gli ultimi scampoli di neve - ancora presenti sui rilievi - e il via agli appuntamenti tipici della bella stagione, in pianura e sulla costa: spiccano il Carnevale di Gambettola e l'ampio cartellone di Cesenatico. Anche la città, comunque non è da meno: ecco gli eventi del lungo weekend fino a Pasquetta. 

MANIFESTAZIONI - Finisce il conto alla rovescia per il Carnevale di Gambettola, che ogni anno allieta il lunedì dell'Angelo e la domenica successiva con carri, gruppi mascherati e la tipica atmosfera di festa. Quest'anno, oltre alla sfilata, si svolgeranno - solo lunedì - anche le selezioni del Grande Fratello, che sta per tornare su Canale 5. A Cesena, si conclude sabato il programma di appuntamenti al centro commerciale Montefiore, che vede protagonista lo Chef Ballani e, naturalmente, le uova di cioccolato. Passando a Cesenatico, invece, tra mercatini e cornici pasquali, si svolgeranno vari eventi sportivi tra cui "Vele di Pasqua" e il torneo di calcio giovanile giunto alla 21esima edizione.

SAGRE - Ma il vero appuntamento clou al porto canale sarà quello di "Pescatori a casa vostra", una tirata da venerdì a lunedì in compagnia di stand gastronomici rigorosamente a base di menu marittimo. Il ricavato verrà devoluto per iniziative a favore dell'infanzia.

CIBO e VINO - Domenica e lunedì torna il meeting conviviale ai piedi della Rocca Malatestiana, con il pic nic aperto a tutti. Passando a Savignano, fino a lunedì, degustazioni no stop per le birre artigianali made in Italy.

CONCERTI - Tris d'assi da venerdì a domenica per soddisfare le orecchie di chi apprezza la musica dal vivo sotto varie forme. Venedì a Cesenatico, si chiude al teatro comunale la rassegna "Jazzenatico" con il Luzio Electric Quartet, sabato e domenica, invece, Vidia sugli scudi, prima con Bud Spencer Blues Explosion, e poi, la sera di Pasqua, con il concerto di Ghemon, il quale, nel pomeriggio di sabato, passerà alla libreria Ubik per salutare i fan e scattare il selfie di rito.

E non finisce qui!!! ==========> Nella prossima pagina le feste più pazze, gli incontri, le mostre e i film più attesi in sala!!!

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Boom di nuovi casi, il virus raggiunge il picco nel Cesenate. Morta una donna

  • Prima vittima del Covid nel comune, il sindaco: "Profonda tristezza e sconforto"

  • La Regione allenta le misure anti-Covid, la nuova ordinanza valida fino al 3 dicembre

  • Bonaccini: "La regione resta 'arancione' ma negozi riaperti già da domenica"

  • "Siano riconosciuti gli esiti dei tamponi rapidi per lo stato di malattia dei lavoratori"

  • Non si fermano i lutti, si piange un'altra vittima del virus. Positivi in lieve calo

Torna su
CesenaToday è in caricamento