rotate-mobile
WeekEnd

Weekend sfavillante con le Mongolfiere, Arisa, spettacoli, mercatini e geni romagnoli

Si apre il Festival delle Mongolfiere e arriva in concerto Arisa. Poi tanti spettacoli a teatro fra danza, prosa e commedie. Non mancano mercatini, animazioni e mostre

Colori nel cielo con il Festival delle Mongolfiere

Il weekend si prospetta colorato e allegro. Sabato e domenica si apre il primo dei due fine settimana dedicato ai giganti dell'aria: torna infatti il Festival delle Mongolfiere all'Ippodromo di Cesena, con un grande carico di spettacoli, giochi ed emozioni. Da venerdì a domenica ci sono anche colori, profumi e bontà provenienti della terra e si possono apprezzare con Fruttinfesta al vivaio Battistini di Cesena.

Cantando con Arisa, gli Ominira e i Copertoni Sfondi

Musica e grandi voci ci attendono in questo fine settimana d'aprile. Sabato al Vidia si balla e si canta con Arisa che giunge a Cesena con il su tour Una nuova Rosalba nel club, all'ex macello di Gambettola si ascoltano i ritmi selvaggi degli Ominira e si viaggia a colpi di punk rock con i Copertoni sfondi alla Tana delle talpe di San Vittore.

Sipari bollenti: dalla danza a Pirandello, alle commedie in dialetto

Veniamo agli appuntamenti del teatro che sono davvero molti in questo weekend. Venerdì al Bonci di Cesena va in scena un inno alle culture del nostro mare con lo spettacolo di danza Mediterranea. Sempre venerdì al Teatro Victor si assiste a una sfida di improvvisazione tra Cesena e Napoli, mentre da venerdì a domenica alla chiesa di Torre del Moro si ammirano le commedie dialettali nate dai testi di don Sergio Cappelletti. Domenica va in scena una grande riscrittura di Pirandello al Bonci con Per la ragione degli altri, lo stesso giorno al Teatro Turroni di Sogliano si presenta un insolito confronto tra padrone di casa e ladro con Un quaderno per l'inverno. Sabato spazio all'America degli anni '50 sul palco del Teatro Bogart di Cesena con Mabelle: quando cala il sipario, il Teatro del Drago festeggia 40 anni con Il magico cerchio di Prospero al comunale di Gambettola e lo spettacolo di danza di Daniele Albanese ed Eva Karczag va in scena al Teatro Petrella di Longiano.

Geni romagnoli, libri e laboratori affascinanti

Il fine settimana propone vari spunti accativanti, con incontri e laboratori da non perdere. Venerdì alla Biblioteca Malatestiana di Cesena si studiano Acque e terre di confine in Romagna e si apprende l'eredità culturale di Matteo Zaccolini, un Leonardo romagnolo, al centro commerciale LungoSavio invece Massimo Vitali presenta Una vita al giorno e si festreggiano i 40 anni del teatro ragazzi a Cesena nel foyer del Bonci. Poi fino a sabato ci sono animazioni e laboratori per bambini in vari luoghi di Cesena. Domenica si parla di Annibale e le guerre puniche alla Malatestiana.

Mercanti sul canale

Domenica si trovano artigianato, idee regalo, bontà gastronomiche e tanto altro al Mercatino delle Vele sul porto canale di Cesenatico.

Spazio Mostre

C'è movimento anche nello Spazio Mostre. Al Museo della Marineria di Cesenatico si apre con un convegno la mostra Leonardo: la natura, l'acqua e il mare, mentre al Museo dell'Ecologia di Cesena arrivano gli scatti di anfibi e rettili realizzati da Fabio Savini e alla Galleria comunale di Cesena spuntano le opere di Fragilis Mortalitatis. Sabato inoltre si apre con le opere di Angela Asatryan lo spazio d'arte Bluklein a Cesena.
Invece sta scadendo il tempo per L'onda perfetta, la storia della radio e dei club cesenati fra anni '80 e '90 alla Biblioteca Malatestiana di Cesena.
Continuano: la mostra dedicata all'architetto Ilario Fioravanti al Palazzo Dolcini di Mercato Saraceno, I quaderni del carcere, l'esposizione dedicata ad Antonio Gramsci alla Biblioteca Malatestiana di Cesena, le Tracce di Marino Trioschi alla galleria Da Vinci di Cesenatico, Il punto il circolo di Enrico Versari al Castello di Longiano e Nel Tempo di Cesare Reggiani alla Galleria Il Vicolo di Cesena.

E allora cinema!

Date poi uno sguardo alla programmazione dei cinema e all'ultimo appuntamento del cinema Rex a Cesenatico.

Gli eventi delle altre città:
FORLI' - RAVENNA - RIMINI
(clicca su ogni città per scoprire i suoi eventi)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend sfavillante con le Mongolfiere, Arisa, spettacoli, mercatini e geni romagnoli

CesenaToday è in caricamento