rotate-mobile
WeekEnd

Weekend con l'acquolina: formaggio di Fossa, birra, ciccioli, Marescotti e i libri antichi

Beer fest, cioccolata in tazza, ciccioli e la Fiera del formaggio di fossa ci mandano su di giri, ma ci sono anche gli spettacoli, i concerti e la fiera dell'antiquariato

Tagliatelle e formaggi, calici e boccali

Il weekend cesenate esalta il nostro spirito con concerti, spettacoli, visite e incontri di grande fascino, ma prima di tutto sorprende il nostro gusto con tanti eventi deliziosi. Si parte già da venerdì con i vini de territorio tutti da assaggiare alla Rocca Malatestiana di Cesena. La festa dei sapori si scatena poi con il primo fine settimana della Fiera del Formaggio di Fossa a Sogliano al Rubicone, dove aromi e sapori vi attendono da venerdì a domenica. Venerdì una super occasione per i golosi al ristorante Ponte Giorgi di Gualdo con le tagliatelle dello Sfoglina Party.
Il tour goloso continua sabato con la Beer Fest del Riot Caffè di Cesena, dove ci sono tante birre e dj set, mentre domenica si trascorre un pomeriggio CioccoBarocco a Palazzo Romagnoli fra pasticcini e cioccolata in tazza. E se non siete ancora soddisfatti, ecco che domenica si trovano i sapori tipici romagnoli alla Festa del Cicciolo a San Carlo di Cesena.

Razzi, libri, youtuber e altri incontri

Giochi, libri e autori riempiono di curiosità il fine settimana. Venerdì e sabato ci sono giochi e laboratori in piazza della Libertà a Cesena che partono dai razzi e arrivano ai mosaici. Venerdì c'è Francesca Borghi all'Eliseo Art Lab per presentare i suoi Quattro personaggi in cerca d'amore, lo youtuber Gianmarco Zagato presenta al Romagna Shopping Valley di Savignano il suo ultimo libro, mentre Laura Bellanova racconta Il sogno di scrivere alla Biblioteca Malatestiana di Cesena. E poi sabato alla Fondazione Balestra di Longiano Rosemarie Tasca d'Almerita presenta Questione di ali. Sabato ancora divertimento per bambin e ragazzi con tanti appuntamenti di Cesena Comics in Biblioteca Malatestiana, invece a Dolceriso di Cesena il partigiano Iader Miserocchi racconta le sue memorie della Resistenza.

A tutta disco!

Il fine settimana è anche il momento ideale per ballare e scatenarsi in pista: sabato infatti torna l'appuntamento con i dj set di Soul Fingers alla discoteca Nrg di Valverde.

Il weekend di Forlì
Il weekend di Ravenna
Il weekend di Rimini

In teatro musical, danza e Marescotti

Il weekend è ricco di rappresentazioni teatrali. Venerdì al Conservatorio Maderna di Cesena si celebra con uno spettacolo la poetessa Alda Merini, mentre al Teatro Bogart di Sant'Egidio va in scena la solidarietà con il musical Annie Jr. Fra arte e monologhi venerdì al Blues Alley di Cesena si racconta la straordinaria vita di John Lennon e la stessa sera al Teatro Petrella di Longiano è in programma la danza con il Deserto Digitale di Nicola Galli. Domenica si apre la rassegna di spettacoli al Palazzo Dolcini di Mercato Saraceno con Ivano Marescotti che ci guida nel mondo del Gattopardo, intanto al Teatro Verdi di Cesena si assiste allo spettacolo di beneficenza A piccoli passi sul palco in occasione della Giornata mondiale del Neonato Prematuro.

In concerto: il Trio Iftode ed Erisy Watt

Non manca la musica dal vivo nel weekend. Venerdì serata romagnola con il Trio Iftode al Circolo di Borella, mentre alle Cantine di Villa Nellcote arriva la statunitense Erisy Watt con il suo trio.

Mercanti in Fiera

Alla Fiera di Cesena torna l'appuntamento con C'era una volta... antiquariato che, sabato e domenica, riporta in città libri antichi e manoscritti vari, oltre a tanti altri oggetti interessanti nei vari stand. Domenica invece apre le sue porte il Mercatino di Natale a Palazzo Ghini che con i suoi presepi e oggetti d'artigianato ci accompagna fino alla Vigilia.

Visite fra arte, sapori e territorio

Per tutti coloro che hanno voglia di natura e di scoperte, domenica si parte da Carpineta per una camminata del gusto fra boschi e vigneti. Per chi invece ama l'arte e il design non deve perdere le visite guidate di Commonplaces a Villa Torlonia in programma sabato e domenica. Venerdì e sabato inoltre c'è una doppia occasione per visitare un vero e proprio monumento del liberty e godersi qualche spettacolo con le visite a scena aperta del Teatro di Gambettola.

Spazio Mostre

Vediamo ora cosa ci offre lo Spazio Mostre di Cesena e dintorni. Ci salutano nel weekend: la mostra DiversaMente Abili a Cesenatico e la personale di Paolo Ancarani Dalle saline al mare alla Centro studi plautini di Sarsina.
Proseguono invece: il tributo alla poesia di Marino Moretti alla Casa Moretti di Cesenatico, gli scatti social Di Persona che raccontano la vita dei Borghi al Museo Renzi di San Giovanni in Galilea, gli Sguardi in Macchina al Centro Cinema di Cesena, le foto inedite di Emm Tosi in Frammenti di Eternità al Museo Casa Pascoli e Arte messa da parte al Palazzo del Ridotto di Cesena.

E allora cinema!

Come sempre, non dimenticate l'appuntamento con il cinema che nel weekend offre anche il film La mafia non è più quella di una volta al Palazzo del Turismo di Cesenatico, da venerdì a domenica, e la proiezione di Tonya e Aladdin sabato e domenica al Moderno di Savignano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend con l'acquolina: formaggio di Fossa, birra, ciccioli, Marescotti e i libri antichi

CesenaToday è in caricamento