rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
WeekEnd

Un Weekend di libertà: tra castagne, cantarella, fiere e Bim si celebra la Liberazione

Oltre alle celebrazioni per la Liberazione della città inizia il Festival de Bosc e Cesena Comics. Poi ci sono Miss Mamma in Passerella, le sagre e la Fiera d'Autunno

La Liberazione, il Festival de Bosc, Bim e Miss Mamma

Un weekend importante ci attende. Fra feste e manifestazioni solenni c'è veramente tato da fare. Domenica si celebra in centro il 75esimo anniversario della Liberazione di Cesena, appuntamento sotto il loggiato del Municipio per festeggiare insieme la libertà dalla dittatura fascista. Sabato e domenica inoltre ci sono tanti spettacoli e mostre da ammirare in città grazie al festival Bim. Musica e artisti di strada affollano il centro storico di Gambettola con lo Street Festival De Bosc. Simpatia e moda vi attendono domenica da RossiCarta a Cesena con Miss Mamma in Passerella.

Comics, youtuber e cacce al tesoro

Giochi, autori e incontri curiosi riempiono il fine settimana di emozioni. Venerdì e sabato ci si diverte in piazza della Libertà a Cesena con giochi e laboratori, dal dna della frutta alla caccia al tesoro dei Malatesta. Venerdì alla Biblioteca Ragazzi della Malatestiana torna l'appuntamento con l'Angolino dei Racconti, mentre nella Sala Lignea Giordano Conti presenta il suo Lybia Felix, poi continuano le celebrazioni per la Liberazione a Palazzo Nadiani di Cesena con il reading di Carlo Mega e al Romagna Shopping Valley di Savignano arriva la popolare coppia di youtuber Dinsieme.
Sabato si apre il festival Cesena Comics & Stories 2019 con Giuseppe Viroli che racconta "Il sentiero dei nidi di ragno" di Italo Calvino alla Biblioteca Malatestiana, attori e studiosi discutono delle "meretrici" di Plauto al Teatro Pellico di Sarsina e Sandro Brina presenta il suo Taccuino ornitologico della costa romagnola.

Di sagra in sagra

Si prospetta un altro weekend goloso grazie alle sagre del territorio cesenate. Continua domenica la Sagra della Castagna di Alfero, mentre al Parco di Budrio si gusta domenica una festa dedicata alla Cantarella, uno dei dolci più buoni della tradizioni contadina.

Il weekend di Ravenna

Il weekend di Rimini

Il weekend di Forlì

Cantautori folk in azione

La musica folk, italiana e internazionale, fa da sottofondo al nostro fine settimana. Venerdì il cantautore Phillip Bracken arriva in concerto alle Cantine di Villa Nellcote. Sabato invece le atmosfere rurali vi accolgono al circolo Blues Alley di cesena con il country-folk di Enrico Cipollini.

Mercanti in fiera

Ci sono delle fiere da ammirare nel fine settimana. Sonorità immortali invadono i padiglioni della Fiera di Cesena sabato e domenica grazie agli strumenti preziosi di Musica Antiquaria. Le sorprese continuano domenica in piazza del Popolo, viale Mazzini e via Battistini a Cesena grazie alla Fiera d'Autunno.

Il Motoraduno della Vendemmia

Il divertimento viaggia anche sulle due ruote. Sabato e domenica alla Cantina di Cesena si svolge il Motoraduno della Vendemmia tra custom, moto d'epoca e buon vino.

Un terzo incomodo a teatro 

Il weekend è pieno di attività e anche il teatro viene coinvolto: infatti sabato e domenica va in scena la commedia Il terzo incomodo al Teatro Bogart di Cesena.

Un trekking sulle tracce della Mongolia

Per gli amici escursionisti: sabato si parte da Cesena per raggiungere il parco del Carnè e affrontare un trekking che ci porta a scoprire la Mongolia.

Spazio Mostre

Lo Spazio Mostre offre una moltitudine di occasioni grazie a tutte le sue esposizioni. Proseguono infatti: il tributo alla poesia di Marino Moretti alla Casa Moretti di Cesenatico, alla galleria Bluklein di Cesena la mostra fotografica Il Tibet di Fosco Maraini, gli scatti social Di Persona che raccontano la vita dei Borghi al Museo Renzi di San Giovanni in Galilea, la mostra fotografica Dalla luna tutto torna di Luca Bacciocchi alla Galleria ex Pescheria di Cesena, gli Sguardi in Macchina al Centro Cinema di Cesena, i codici antichi di Sant'Agostino alla Biblioteca Malatestiana e L'occhio della Gioconda di Marcello Salucci alla Galleria d'arte Leonardo Da Vinci di Cesenatico.

E allora cinema!

Se vi serve qualche altra idea per il weekend, consultate la programmazione dei cinema.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un Weekend di libertà: tra castagne, cantarella, fiere e Bim si celebra la Liberazione

CesenaToday è in caricamento