rotate-mobile
WeekEnd

Weekend tutti frutti: Rossini e gli Svetlanas, gli animali in fiera e la festa gipsy

Con AtuttaCoda la Fiera si riempie di animali, ma sono i concerti a farla da padrone con grandi interpreti a teatro, i tributi a Vedder e De Andrè e gli Svetlanas

Dalla classica all'adrenalina, un weekend di concerti

Tantissimi concerti nel weekend, tre giorni di musica che sembrano voler fare una concorrenza spietata al Festival di Sanremo. Ci sono live per tutti i gusti, dalla classica, al folk, al punk rock. Venerdì Stefano Pagliani dirige Gennaro Cardaropoli al Teatro Bonci di Cesena, alle Cantine di Villa Nellcote Arc dedica la serata ai successi di Eddie Vedder e al Magazzino Parallelo si ascolta la musica irlandese dei DaDgad.
Sabato all'ex macello di Gambettola si sente lo stoner degli Herba Mate, al Magazzino Parallelo c'è la festa di chiusura con gipsy music e zingarate varie, gli Svetlanas (la band più pericolosa del mondo, dicono) portano adrenalina a volontà sul palco del Vidia e al Blues Alley Gloria Turrini e Mecco Guidi ci conducono in un viaggio alle radici del blues.
Domenica ci sono grandi voci per il tributo a Gioachino Rossini e a Marietta Alboni al Teatro Bonci, i Dimaco celebrano la musica di Fabrizio De Andrè alla Cantera di Cesena e si assiste alla fusione tra folk e classica con Simona Cavuoto e Walter Zanetti al Teatro comunale di Cesenatico.

Commedia, Drama e Improvvisazione

Tante le proposte del teatro anche in questo fine settimana, perciò andiamo a vedere quel che si prepara dietro al sipario. Sabato all'ex Bottega del Teatro di Cesena si fa spazio all'improvvisazione con la prima semifinale della Theatro Cup, al comunale di Gambettola si ricordano I fatti della Uno Bianca, mentre domenica si ride con la commedia dialettale As avdè fantesma al Teatro Petrella di Longiano, la fiaba nordica di un lupo bisognoso d'amore a Savignano sul Rubicone e con la coinvolgente allegria di Bimbobell al centro commerciale Lungo Savio di Cesena.

Animali in Fiera

Sabato e domenica la Fiera di Cesena ospita un evento tutto dalla parte degli animali: si tratta di Atuttacoda, un appuntamento con show e meeting dalla parte dei nostri amici animali.

Piero Dorfles e altri incontri

Venerdì ci sono sempre nuove letture nell'Angolino dei Racconti della biblioteca Malatestiana, sabato invece nella biblioteca cesenate proseguono le letture pirandelliane a puntate con I due amanti. Sabato c'è uno spettacolo per spiegare l'evoluzione al Museo dell'Ecologia di Cesena e Piero Dorfles presenta la sua Indagine su Pinocchio alla Malatestiana. Domenica si ritorna alla biblioteca di Cesena con Paolo Cortesi che racconta quel genio di Leonardo in Romagna.

Festival della Salute Digitale

Fino a sabato si continua a porre attenzione ai fenomeni collegati a social, computer e smartphone con il Festival della Salute Digitale: venerdì si parla di Deep Web a Palazzo Dolcini di Mercato Saraceno, sabato alla Biblioteca Malatestiana si riflette sull'uso del cellulare all'asilo.

Spazio Mostre

Questo weekend ci sono delle belle novità allo Spazio Mostre. A Palazzo Albornoz di Cesena sono arrivate le Emozioni in movimento di Marco Boschetti, mentre sabato giungono a Palazzo Ghini la mostra Giobbe, alla Galleria ex Pescheria Giotto e le forme del sacro di Antonio Giosa e alla Galleria comunale del Ridotto le opere architettoniche di Fernand Pouillon. Però domenica se ne vanno le Epifanie di Gregorio Botta dal castello di Longiano.
Continuano senza intoppi: alla Galleria Da Vinci di Cesenatico la storia della Brigata Ebraica in Romagna, la mostra dedicata a Leonardo al Museo della Marineria di Cesenatico e I quaderni del carcere, un'esposizione dedicata ad Antonio Gramsci alla Biblioteca Malatestiana di Cesena.

E allora cinema!

Ricordate di dare un'occhiata alla programmazione dei cinema, alle proiezioni del Cinema Rex di Cesenatico e non perdetevi l'anteprima di Modalità Aereo

Gli eventi delle altre città:
FORLI' - RAVENNA - RIMINI
(clicca su ogni città per scoprire i suoi eventi)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend tutti frutti: Rossini e gli Svetlanas, gli animali in fiera e la festa gipsy

CesenaToday è in caricamento