rotate-mobile
WeekEnd

Weekend movimentato con Festa Primavera, aperitivo al castello, mercatini e Birrette

Si celebra la Primavera con feste e iniziative, Spiagge Pulite sul lungomare, al castello un aperitivo col fantasma, tanti concerti, le Fiandre cesenati e il Mercatino delle Vele

Festa Primavera, Spiagge pulite, aperitivi fantasma e orchidee

La bella stagione reclama i suoi appuntamenti, dunque tutti all'aria aperta, tra feste, iniziative benefiche e aperitivi. Domenica sogni e bontà scendono in piazza a Savignano sul Rubicone con la Festa Primavera che propone giochi, esibizioni e piatti prelibati, la solidarietà non manca nemmeno nel centro di Cesena con le orchidee di Unicef che vi aspettano in piazza Giovanni Paolo II e al Garden Center Scarpellini dove begonie e orchidee sostengono il progetto Arte terapia in corsia. Amore per l'ambiente, senso civico e forza di volontà guidano l'iniziativa Spiagge pulite a Cesenatico nella giornata di sabato. Domenica torna poi l'aperitivo con fantasma al Castello di Ribano, un evento che unisce mistero, visite guidate e ottimi vini. Degustazioni di vino e di prodotti locali sono di casa al centro commerciale Montefiore di Cesena nella giornata di domenica.

Lo ska delle Birrette e la finalissima del Festival

La musica non si ferma nell'ultimo weekend di marzo, anzi propone degli appuntamenti live da non perdere. Venerdì alle Cantine di Villa Nellcote The Dumbs dedicano la serata a Kurt Cobain, storico leader dei Nirvana. Sabato si svolge il gran finale del 36esimo Festival di Gatteo al Teatro Pagliughi, il viaggio musicale dei Daros prende forma allo Sloppy Joe's di Cesenatico, Le Birrette si scatenano a colpi di ska all'ex macello di Gambettola e al Blues Alley di Cesena si ascoltano le contaminazioni musicali del progetto Ethnos.

Il giro delle Fiandre... cesenati

La primavera richiama i grandi eventi sportivi. Ed è così che domenica scatta dall'ippodromo la Cesena Van Vlaanderen, il giro delle Fiandre cesenati.

Artigianato e gusto al Mercatino delle Vele

Per chi ha voglia di passeggiare e farsi sorprendere, domenica si trovano artigianato, idee regalo, bontà gastronomiche e tanto altro al Mercatino delle Vele sul porto canale di Cesenatico.

Gli eventi delle altre città:
FORLI' - RAVENNA - RIMINI
(clicca su ogni città per scoprire i suoi eventi)

Che incontri! Il genio e l'influencer, l'intrigo e il maratoneta

Incontri curiosi nel fine settimana. Venerdì Lino Garbellini spiega i trucchi e gli strumenti degli influencer alla libreria del Centro commerciale LungoSavio, invece alla Biblioteca Malatestiana di Cesena Edmondo Pedretti celebra il genio di Leonardo tra Studi di geometria e ottica, Mariavittoria Andrini racconta la storia gastronomica d'Italia a Cesenatico e alla sala confereze del Credito cooperativo Romagnolo l'ultramaratoneta Giuliano Pugolotti racconta le sue sfide tra deserti, steppe e culture sconosciute. Sabato Maria Carmela Gianessi svela Scandali e intrighi malatestiani alla sala polivalente di Ponte Abbadesse, si impara qualcosa di nuovo su moda e colore al negozio di Marina Rinaldi a Cesena e si scoprono moda e abiti del Quattrocento alla Biblioteca Malatestiana.

A Teatro: Lettere a Nour e Genitori perfetti

Le stagioni teatrali sono in via di chiusura, ma ci sono ancora ottimi spettacoli da godersi. Da venerdì a domenica Franco Branciaroli e Marina Occhionero portano al Teatro Bonci di Cesena un dialogo sulle culture con Lettere a Nour. Sabato e domenica alla ex Bottega del Teatro va in scena Genitori perfetti, una black comedy tra realtà e finzione. Sabato spazio alle risate al Teatro Turroni di Sogliano con il viaggio musicale di Paolo Migone in Beethoven non è un cane.

Spazio Mostre

Lo Spazio Mostre è sempre attivo. Nel weekend arriva la mostra dedicata all'architetto Ilario Fioravanti al Palazzo Dolcini di Mercato Saraceno.
Però a breve se ne vanno: I quaderni del carcere, l'esposizione dedicata ad Antonio Gramsci alla Biblioteca Malatestiana di Cesena, la mostra dedicata a Leonardo si trova al Museo della Marineria di Cesenatico, alla Galleria del Ridotto di Cesena le opere architettoniche di Fernand Pouillon, le opere di Francesco Selvi e Roberta Baldaro al Museo dell'Ecologia di Cesena e la mostra Lei - Valore Donna alla Galleria ex Pescheria di Cesena.
Continuano L'onda perfetta, una mostra che racconta la storia della radio e dei club cesenati fra anni '80 e '90 alla Biblioteca Malatestiana di Cesena, le Tracce di Marino Trioschi alla galleria Da Vinci di Cesenatico, Il punto Il circolo di Enrico Versari al Castello di Longiano e Nel Tempo di Cesare Reggiani alla Galleria Il Vicolo di Cesena.

E allora cinema!

Infine, è sempre buona norma controllare la programmazione dei cinema e poi ci sono un cartone animato al cinema San Biagio di Cesena le proposte da Oscar del cinema Rex di Cesenatico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend movimentato con Festa Primavera, aperitivo al castello, mercatini e Birrette

CesenaToday è in caricamento