rotate-mobile
WeekEnd

Weekend scattante: Notte di Pantani, auto storiche, balli, birre in Villa e il Campionato Europeo

Nel fine settimana auto, bici e moto si sorpassano tra Notte Gialla, Gran Fondo, raduni e cavalli al trotto. Tante le sagre, con sapori di mare e collina, e poi scatta la settimana del Liscio

PREMIO PASCOLI, AUTO D'EPOCA, MISS E MISTER

Si apre il weekend che saluta agosto e abbraccia settembre con la malinconia di chi rimpiange l'estate e il sollievo di chi, in fondo, era stanco di tutto questo caldo. In un modo o bell'altro, la soluzione è sempre la stessa: festeggiare. Incontri, visite e degustazioni al sapore di mare sono in programma venerdì e sabato con P-assaggi di mare a Cesenatico. Sabato, invece, Casa Pascoli a San Mauro ospita la cerimonia finale del Premio Pascoli e Atlantica chiude la stagione, tra sabato e domenica, con una grande festa e l'elezione di Miss e Mister Atlantica. Domenica il fine settimana si fa scattante e rombante con le affascinanti auto d'epoca che sfilano sul lungomare di Gatteo Mare per il raduno d'auto storiche.

SAGRE E MANGIATE

Per chi non sa mai cosa cucinare ci sono tante feste e sagre che vi invitano a sedervi e a gustare in allegria. Venerdì e sabato street food, musica live e dj set sono protagoniste a Villa Torlonia con Birre in Villa, e fino a domenica gastronomia, lotterie e spettacoli si alternano alla Festa di fine estate della parrocchia di San Mauro in Valle. Domenica ci sono le lasagne e tante altre prelibatezze alla festa della Madonna del Monte Grappa che si tiene a Roncofreddo. Venerdì al bagno Italia di Cesenatico si gustano delizie di mare e buoni vini, e nella stessa serata le bontà marittime, accompagnate da buona musica, giungono fino a Longiano.

BALLI, MUSICHE E SPETTACOLI

Continua fino a sabato il Festival del Ballo a Gatteo Mare prima di lasciare il testimone alla Settimana del Liscio, per un pieno di balli e di concerti. Poi spazio al teatro: venerdì al chiostro di San Francesco a Cesena va in scena La guerra del Fante Giuseppe Marangoni.

LA GRAN FONDO DEL PIRATA E L'EUROPEO DI TROTTO

Siamo al capitolo sportivo, ed è qui che il weekend diventa davvero scattante. Sabato e domenica Cesenatico ricorda il pirata Marco Pantani con la Notte Gialla e la Gran Fondo, invece a Cesena tutti ai blocchi di partenza e Datevi una corsa, una gara a sostegno della ricerca contro i tumori. Infine sport e spettacolo si uniscono sabato sera con il Campionato europeo di trotto all'ippodromo di Cesena che offre grandi gare e ospiti d'eccezione.

LIBRI A DUE RUOTE: IL RICORDO DI PANTANI E DEL PASO

Venerdì alla Galleria Da Vinci di Cesenatico ci sono racconti, centauri e altri ospiti per riscoprire la Romagna del Paso, invece domenica la biblioteca Malatestiana di Cesena ospita Un percorso fra Carte e codici, alla scoperta del patrimonio ebraico. Sabato al Romagna Shopping Valley il giornalista Davide De Zan ripercorre la storia di Pantani fra ricordi e amicizia.

SPAZIO MOSTRE

Tante novità allo Spazio Mostre. Arrivano nuove esposizioni domenica: c'è l'arte dei Topi da biblioteca all'ex Pescheria di Cesena e ci sono tanti eventi ed esposizioni con il Festival Cristallino in giro per Cesena. Invece al Museo d'arte sacra di Sarsina è appena arrivata la Pietà di Tito Chini.
Continuano inoltre: al Museo della Marineria di Cesenatico la personale di Derno Valeriani, a Cesena la mostra di cinema CliciakE la chiamano estate, le foto di Giuseppe Palmas alla Galleria comunale d'arte di Cesena, gli scatti di Filippo Venturi in Side Effects a Bagno di Romagna, Aforisma è poesia a Casa Moretti a Cesenatico, le Impermanenze e L'autorità della cosa alla galleria Il Vicolo di Cesena.

E ALLORA CINEMA!

Infine, guardate un po' i film nelle sale.

Gli eventi delle altre città:
FORLI' - RAVENNA - RIMINI
(clicca su ogni città per scoprire i suoi eventi)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend scattante: Notte di Pantani, auto storiche, balli, birre in Villa e il Campionato Europeo

CesenaToday è in caricamento