rotate-mobile
WeekEnd

Un Weekend di bontà fra birra, salsiccia, castagne e altre squisitezze

Oltre alle sagre il fine settimana offre anche Fuori Contesto, Countdown, tanti concerti, spettacoli, incontri, visite, mostre e laboratori

Il weekend cesenate tira fuori il meglio di sè fra gustosi appuntamenti gastronomici, musica live, storie leggendarie, grandi pensatori, performance, autori e mostre. Un ricco menù di eventi tutto da scoprire.

Feste e sagre: birra, salsiccia e castagne

Sono tante le feste e le sagre presenti sul territorio cesenate che abbinano al gusto anche spettacolo e divertimento. Sabato si mangia bene al Sausage party fest in programma all'Ex Cafè di Cesena dove si possono gustare birra, salsiccia e piadina accompagnati da tanta musica. Sempre sabato alla parrocchia di Castelvecchio va in scena Cerchiamoci, una serata a base di musica, birra e specialità prelibate, domenica nel borgo di Alfero prende corpo il primo appuntamento con le succulente caldarroste della Sagra della Castagna e poi continua fino a domenica la festa parrocchiale di Sala di Cesenatico.

Cultura a catinelle con Fuori Contesto

Da venerdì a domenica Bagno di Romagna diventa una piccola "book valley" con la nuova edizione di Fuori Contesto che porta libri, autori, musica e film in città.

A tutta musica con Cesena Jazz Festival e altri live

Per fortuna non mancano i concerti in questo weekend. Venerdì giunge al termine il Cesena Jazz Festival chiude la sua programmazione con il live del Lazzarini Trio a Babbi Café, si ascoltano le canzoni dei Cranberries nel concerto della tribute band Dreams al Jam Session di Cesenatico e al Magazzino Parallelo di Cesena si esibisce l'eclettico duo di Francesco Guerri e Andrea Grillini. L'intrattenimento musicale prosegue sabato con il rock di Flamin' Gene and His Tonic al Sidro Club di Savignano.

Cosa fare nel weekend a Forlì
Cosa fare nel weekend a Ravenna
Cosa fare nel weekend a Rimini

Visite fra città e castelli

Il fine settimana è votato anche alla scoperta del nostro terriotorio attraverso i suoi monumenti e i grandi personaggi che hanno fatto la storia. Sabato e domenica un'altra occasione per visitare il Castello malatestiano di Longiano e le opere dei maestri del Novecento contenute al suo interno. Sabato un nuovo tour in centro alla scoperta della storia cittadina con un itinerario intitolato Cesena città d'acque.

Il Countdown per il clima e altri incontri

C'è ancora tanto da fare. Venerdì con il canto d'oriente al Seminario vescovile di Cesena parte l'attività di studio di ebraico e greco biblici. Sabato al Parco delle Rimembranze di Montiano si pianta la rosa di Anita Garibaldi, invece alla sala Sozzi del Ridotto di Cesena si impara qualcosa di più sui lasciti solidali e alla sala Galeffi di Savignano prende il via il corso di formazione per i volontari di Nati per Leggere. Domenica arriva all'Eliseo art lab di Cesena il Countdown, l'evento che mette in relazione i grandi pensatori internazionali per il clima, mentre al Museo del Compito di Savignano Gabriele Gandolfi narra la storia della leggendaria XIII Legione romana e a Villa Torlonia si tiene uno dei laboratori di Piccoli artigiani alla torre. Continua il Garden festival d'autunno al Garden Battistini di Cesena dove si possono trovare il labirinto sensoriale e altre sorprese "verdi".

Sul palcoscenico fra danze e misteri

Due appuntamenti con lo spettacolo nel fine settimana. Sabato giallo va in scena alla parrocchia di San Paolo a Cesena con lo spettacolo Il mistero del maggiordomo. Domenica alla Galleria del Ridotto spazio alla performance di musica e danza Oltre la parola.

Spazio Mostre

Consigliata una visita allo Spazio Mostre. Facciamo subito largo alla mostra Archetipi di Filippo Moretti che arriva domenica alla galleria Il Vicolo di Cesena. Poi si possono visitare l'esposizione Compresenze alla galleria il Vicolo e alla chiesa di San Zenone di Cesena e la mostra Alberi eretici/ermetici di Marisa Zattini alla Galleria comunale d'arte del Ridotto di Cesena.

E allora cinema!

Se avete ancora voglia di svago ci sono tanti film da vedere al cinema.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un Weekend di bontà fra birra, salsiccia, castagne e altre squisitezze

CesenaToday è in caricamento