rotate-mobile
WeekEnd

Weekend sornione: Falstaff, Festa ad San Martèn, misteri e risate sul Lastrico

Si gusta polenta alla Festa ad San Martèn, mentre nei teatri ci sono Falstaff e il suo Servo e lo show di Maurizio Lastrico. Poi tanti concerti, giochi e tour misteriosi

A teatro con Falstaff, Purgatorio e Maurizio Lastrico

Il weekend cesenate propone momenti golosi, spettacoli stuzzicanti, laboratori creativi, concerti e attimi emozionanti. Ci sono sempre spettacoli di qualità a teatro: al Bonci di Cesena fino a domenica vanno in scena Franco Branciaroli e Massimo De Francovich nei panni di Falstaff e il suo Servo. Spazio anche a due narrazioni emozionanti: venerdì Gregorio Vivaldelli racconta il Purgatorio di Dante al Teatro Moderno di Savignano, mentre Leo Ortolani e Giampaolo Bandini conducono un dialogo su adozione e fumetti al Cinema Eliseo di Cesena. Sabato al Teatro Verdi di Cesena si ride con gli endecasillabi comici di Maurizio Lastrico prima di scatenarsi in pista. Per gli amanti delle improvvisazioni, invece, sabato al Teatro Victor c'è una sfida a colpi di sketch tra Cesena e Padova.

Alla sagra!

Tempo di scorpacciate nel weekend. Sabato il teatro parrocchiale di Borello diventa casa della Festa ad San Martèn con tanto di piatti romagnoli e polenta. E per chi ha ancora fame: da venerdì a domenica vi aspettano dolci, frutta e cioccolato all'Atlantis Family Restaurant di Cesenatico.

Il sound del Midwest e il blues del Duca Bianco

La musica è protagonista nel fine settimana con alcuni concerti molto interessanti: sabato The Bewlay Brothers Show omaggiano in blues David Bowie al circolo Blues Alley di Cesena, intanto Elizabeth Moen porta il sound del Midwest alle Cantine di Villa Nellcote. Domenica pomeriggio alla Chiesa del Suffragio di Savignano la Cappella Musicale celebra San Martino di Tours.

Incontri, giochi e dialetto romagnolo

Giochi, laboratori e presentazioni riempiono di occasioni il fine settimana. Venerdì Enrico Gregori e Veronica Montanari presentano Pentaprismi alle Cantine di Villa Nellcote. Sabato la cantante indiana Varijashree Venugopal conduce una masterclass ad Accademia 49 e domenica si ascoltano i monologhi in dialetto di Gianfranco Miro Gori. Per bambini e ragazzi venerdì ci sono le fiabe fantastiche dell'Angolino dei Racconti, invece venerdì e sabato ci sono i laboratori in piazza della Libertà in compagnia dei colori della natura e delle piante carnivore.

Il weekend di Ravenna
Il weekend di Forlì
Il weekend di Rimini

Visite misteriose e invenzioni geniali

Per divertirsi ci sono anche delle visite davvero coinvolgenti. Venerdì torna il Cesena mistery tour che svela personaggi e fenomeni straordinari nel centro della città. Invece sabato e domenica si può ammirare il tamburo di Leonardo da Vinci al Museo Musicalia di Villa Silvia-Carducci.

Il trekking solidale

Si può fare attività all'aperto e aiutare il prossimo. Sabato si parte dal Castello di Rontagnano per un Trekking d'Autunno che sostiene i malati di Alzheimer.

Spazio Mostre

Lo Spazio Mostre di Cesena questo fine settimana ci mette di fronte a tante esposizioni interessanti. Sabato arrivano Arte messa da parte, le interpretazioni delle opere di Ilario Fioravanti da parte degli studenti, al Palazzo del Ridotto di Cesena e la personale di Paolo Ancarani Dalle saline al mare alla Centro studi plautini di Sarsina.
Purtroppo ci salutano a breve: la mostra fotografica Il Tibet di Fosco Maraini alla galleria Bluklein di Cesena, L'occhio della Gioconda di Marcello Salucci alla Galleria d'arte Leonardo Da Vinci di Cesenatico e i codici antichi di Sant'Agostino alla Biblioteca Malatestiana.
Proseguono: il tributo alla poesia di Marino Moretti alla Casa Moretti di Cesenatico, gli scatti social Di Persona che raccontano la vita dei Borghi al Museo Renzi di San Giovanni in Galilea, gli Sguardi in Macchina al Centro Cinema di Cesena, la mostra DiversaMente Abili a Cesenatico e le foto inedite di Emm Tosi in Frammenti di Eternità al Museo Casa Pascoli.

E allora cinema!

Se vi rimane un po' di tempo, guardate che film danno al cinema, tenendo conto che al Palazzo del Turismo di Cesenatico proiettano Mio fratello rincorre i dinosauri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend sornione: Falstaff, Festa ad San Martèn, misteri e risate sul Lastrico

CesenaToday è in caricamento