rotate-mobile
WeekEnd

Weekend intenso fra Giornate Fai, Mercadini, Two Men in Black, pedalate, canoa e Vela Day

Musica live, escursioni, festival e visite del Fai: il fine settimana cesenate offre tanti spunti per divertirsi fra pillole di cultura, trekking, spettacoli dal vivo e cene con delitto

Concerti, festival, escursioni in bici e in canoa, sport acquatici e visite. Il piatto del weekend cesenate è ricco di proposte per chi ama la natura, la cultura e l'allegria. Tra una Festa di Benvenuto in piazza e una cena con delitto, spuntano il libro di Mercadini, il disco di Farnedi, tre quarti della Lu Silver Band, il Vela Day e le Giornate Fai all'aperto.

Feste e concerti

La musica è grande protagonista di questo weekend con concerti e feste che vi trasportano dal liscio romagnolo al rock-blues internazionale. Venerdì al Magazzino Parallelo di Cesena c'è Enrico Farnedi che presenta al pubblico il suo Animalier Extravaganza, un vero e proprio zoo musicale. Sabato ci si immerge nelle atmosfere piratesche con il live dei Folk Notes al bar Capriccio di Cesena, mentre al Sidro Club di Savignano si ascolta l'efficace rock-blues dei Two Men in Black & The Englishman. Continua a portare una ventata di entusiasmo la programmazione estiva di Gatteo Mare: domenica vi aspettano musica e animazioni alla Festa di Benvenuto in piazza della Libertà. Inoltre venerdì e sabato si torna a ballare al Molo95 di Cesentico.

Momenti di cultura: Il gran finale di Limes e Mercadini

Spazio alla cultura con alcuni incontri da non perdere nel fine settimana. Con un'edizione in parte streaming e in parte in presenza è tornato anche quest'anno il festival Limes: venerdì appuntamento conclusivo in compagnia di Franco Cardini, Giovanni Brizzi e Mauro Bonazzi. Sabato invece prende il via la stagione di Villa Torlonia Revèrso con la presentazione del nuovo libro di Roberto Mercadini.

Monumenti, musei e Giornate Fai

E' sempre una buona occasione per ammirare il patrimonio culturale del nostro territorio. Soprattutto perché nel weekend arrivano le Giornate Fai all'aperto: sabato e domenica con le guide del Fai si va alla scoperta del borgo medievale di Castel d'Alfero riscoprendo l'antica arte della lavorazione della pietra. Inoltre sono aperti per tutto il weekend, con ingressi contigentati, diversi musei e monumenti a Cesena: ci sono la Biblioteca Malatestiana antica, la Rocca Malatestiana, la Pinacoteca Comunale, le Gallerie d'arte pescheria e del Ridotto. Uscendo dal capoluogo potete anche scoprire l'eterna bellezza di Villa Torlonia a San Mauro Pascoli con le speciali visite in programma ogni sabato che vi conducono attraverso il museo pascoliano e il palazzo storico.

Cosa fare nel weekend a Ravenna
Cosa fare nel weekend a Rimini

Quando la cena è con... delitto

Una tranquilla cena in trattoria può trasformarsi in emozione pura: ecco che tra risate e mistero venerdì sera si tiene una cena con delitto a La Zucca Gialla di Cesenatico.

Tutti in acqua con il Vela Day

Per chi ama gli sport acquatici sabato e domenica giunge l'appuntamento con il Vela Day al Circolo Vela Cesenatico, un intero fine settimana dedicato a chi vuole scoprire il mondo delle barche a vela e provare anche altre discipline sportive immersi nelle acque del mar Adriatico.

Escursioni

Si prospetta un fine settimana impegnativo per chi ama i trekking e i percorsi immersi nella natura. Venerdì ecco una buona occasione per scoprire il territorio cesenate dal mare alla collina: parte da Valverde e raggiunge il borgo di Longiano la scampagnata in e-bike fra tradizioni e degustazioni. Sabato si trascorre un pomeriggio d'incanto fra trekking e canoa alla Diga di Ridracoli, mentre dalla stazione di Savignano si parte per una pedalata che attraversa la Romagna lungo la ciclabile del Marecchia.

Mostre

Lo Spazio Mostre riapre con l'esposizione 100% Federico Fellini, un grande omaggio di vari artisti al regista romagnolo ospitato alla Galleria Il Vicolo di Cesena.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend intenso fra Giornate Fai, Mercadini, Two Men in Black, pedalate, canoa e Vela Day

CesenaToday è in caricamento