rotate-mobile
WeekEnd

Weekend scintillante con Cesena in Wellness, auto sportive, Commonplaces e Giornate del Patrimonio

Nel fine settimana arrivano anche Mercatissimo, Puliamo il Mondo, le visite del Si Fest, il Palio dei Barrocci, le birre dell'Oktoberfest e tanti concerti

Sport, automobili, visite guidate, tesori della cultura, mercatini, degustazioni, musica e molto altro ancora ci attende in questo weekend a Cesena e dintorni. Emozioni, spettacoli e divertimento si intrecciano grazie a una serie di eventi che vi terranno compagnia da venerdì a domenica.

Cesena in Wellness, Puliamo il Mondo, Commonplaces e Moon Night

Tante manifestazioni animano il weekend cesenate abbinando passione e amore del territorio. Proprio come l'iniziativa Puliamo il Mondo che venerdì e sabato richiama tutti i volontari a Cesenatico per raccogliere i rifiuti e dare una mano all'ambiente. Il weekend fa anche molta attenzione alla forma fisica: ci sono infatti gli appuntamenti della Settimana dello Sport sabato e domenica al Parco Fellini di Gambettola e Cesena in Wellness che, sempre sabato e domenica, vi consente di fare un pieno di sport e sana alimentazione all'Ippodromo di Cesena. Sabato poi vi aspetta una serata "sulla luna" con Observe the Moon Night, un appuntamento che propone osservazioni della volta stellata, racconti e mostre al Castello di Longiano. Sabato e domenica infine troverete arte contemporanea e degustazioni con Commonplaces negli spazi di Villa Torlonia.

Le auto da corsa nelle vie del centro

Potreste sentire il rombo di motori ruggenti per le strade di Cesena, perché domenica arrivano in centro storico le auto sportive e da racing del raduno Racing Point, l'appuntamento ideale per ammirare delle belle supercar nelle piazze della città.

Gusto e divertimento con Oktoberfest e Palio dei Barrocci

Per tutti gli amanti della birra continua nel weekend l'Oktoberfest al Chiosco dei Giardini Savelli di Cesena dove i boccali delle pregiate birre bavaresi sono conditi con giochi e spettacoli. Ma buona gastronomia, musica e show emozionanti vi attendono anche al Palio dei Barrocci che si svolge per tutto il weekend a Sant'Angelo di Gatteo. Domenica ritorna il Festinval a San Piero in Bagno, un'intera giornata dedicata alla tradizionale fiera di inizio autunno, tre prodotti di artigianato, ricette tipiche dell'Alta Valle del Savio e altre sorprese.

Giornate europee del Patrimonio e altre visite

Delle visite guidate molto interessanti ci attendono con le Giornate europee del Patrimonio: sabato e domenica si possono ammirare i tesori segreti degli scavi archeologici di Gatteo e dell'Abbazia del monte, oltre che scoprire la bellezza delle tele del Sassoferrato ospitate all'interno della Pinacoteca comunale di Cesena. Venerdì invece c'è un itinerario fra letteratura e dialetto lungo la Via delle Scalette a Cesena.

Cosa fare nel weekend a Forlì
Cosa fare nel weekend a Ravenna
Cosa fare nel weekend a Rimini

A tutta musica

Non mancano certo i concerti nel fine settimana. Venerdì ci sono le ballate folk dei Lennon Kelly al Chiosco dei Giardini Savelli di Cesena, le grandi hit dei Muse risuonano al Jam Session di cesenatico grazie al live della tribute band Muse Italian Connection, la serata è tutta rock al Sidro di Savignano con Sin City e Nestter Donuts e il Giò Belli strings trio ci porta in viaggio tra le melodie jazz alla piazzetta San Francesco di Sarsina.

Si Fest

Continuano le visite del Si Fest di Savignano con gli itinerari di sabato e domenica creati per accompagnare il pubblico fra le varie mostre in programma.

I mercatini

Il fine settimana non sarebbe lo stesso senza una passeggiata fra le bancarelle. Ecco che da venerdì a domenica potrete trovare abiti vintage, mobili, giocattoli e molto altro al Mercatissimo dell'Usato che si tiene nel cortile della parrocchia di Sant'Egidio.

Incontri interessanti: libri, moda etica, giardini e scacchi

Ci sono altri appuntamenti davvero interessanti nel fine settimana. Venerdì in piazza della Libertà a Cesena si parla di moda etica ed economia circolare con Come mi vesto, mentre al Palazzo del Ridotto si scopre che gli scacchi sono una palestra del linguaggio per i più piccoli. Al Garden Battistini di Cesena invece si possono ammirare il labirinto sensoriale e le altre sorprese del Garden Festival d'Autunno. Inoltre venerdì Loretta Emiri presenta il libro Amazzonia in tempo reale a Dolceriso di Cesena e sabato Chiara Pascucci racconta Paglia e lustrini al Palazzo del Ridotto di Cesena.

Uno spettacolo per rompere l'isolamento

Spazio anche a uno spettacolo che pensa al sociale. Sabato alla chiesa di Santa Cristina va in scena la performance artistica Rompiamo l'isolamento per aiutare le persone con disabilità.

Spazio Mostre

Lo Spazio Mostre vi propone sempre qualche diversivo: oltre alle mostre del Si Fest di Savignano, c'è l'esposizione Compresenze che vi aspetta alla galleria il Vicolo e alla chiesa di San Zenone a Cesena. In più se siete in vena di laboratori divertenti e installazioni artistiche non dovete perdere l'inaugurazione di Roba da ridere, l'omaggio a Gianni Rodari in piazza Matteotti a Sogliano.

E allora cinema!

Per chi invece ha solo voglia di vedere un film, ecco la programmazione dei cinema.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend scintillante con Cesena in Wellness, auto sportive, Commonplaces e Giornate del Patrimonio

CesenaToday è in caricamento