rotate-mobile
WeekEnd

Un weekend dirompente tra scrittori Noir, Birre in Villa, Settimana Longianese e tanti concerti

Il fine settimana si apre con i trampolieri in piazza e Lallapalooza, poi tanti mercatini, mostre, proiezioni, Sushi&Birre e le degustazioni Di Calice in Calice

Spettacoli, mercatini, tanta musica e cultura. Il weekend cesenate offre sorprese e suggestioni diverse con il ritorno di Lallapalloza, gli spettacoli dei giocolieri, ma anche Cesenatico Noir, golosi appuntamenti enogastronomici, escursioni e tanto altro ancora.

Trampolieri in piazza e Lallapalooza

L'atmosfera festosa del weekend si apre venerdì con lo spettacolo “A due metri da te” che trasforma le piazze e le vie di Cesena in un palcoscenico a cielo aperto con le esibizioni di trampolieri, giocolieri ed equilibristi. Sempre venerdì però c'è da divertirsi anche a Cesenatico con il secondo appuntamento estivo di Lallapalooza che porta nella Vena Mazzarini mercatini, musica e stand gastronomici. Le tribute band e la buona cucina sono invece gli ingredienti principali della Settimana Longianese che si celebra da venerdì a domenica in piazza Tre Martiri a Longiano.

Quando Cesenatico diventa Noir

Carlo Lucarelli, Grazia Verasani, Enrico Pandiani e tanti altri autori portano le loro opere nel teatro all'aperto di Largo Cappuccini per la nuova edizione di Cesenatico Noir, un appuntamento fisso per gli amanti del genere poliziesco che si svolge fra venerdì e sabato.

In concerto: da Hernandez & Sampedro ai Pop Deluxe

Può esserci un fine settimana senza tanta bella musica live? Evidentemente no. E così venerdì si ascolta il rock folk di Hernandez & Sampedro al Jam Session di Cesenatico, mentre si gusta il jazz sotto le stelle alla Rocca Malatestiana di Cesena con l'omaggio a Billie Holiday. Sabato mattina è in programma una suggestiva alba musicale al castello di Longiano per celebrare il compleanno di Tito Balestra. E poi vi aspetta un altro fine settimana di musica e divertimento a Gatteo Mare da venerdì a sabato con Latin Rhythm, Pop Deluxe e altri concerti.

Cosa fare nel weekend a Ravenna
Cosa fare nel weekend a Rimini

Gustando qua e là: piadina, vino, birra e sushi

Il weekend porta dolci novità anche per i più golosi. Venerdì un appuntamento Di Calice in Calice al Podere Palazzo di Cesena dove si compie una bella degustazione fra i vigneti, invece a San Mauro Pascoli torna Soul Pida, l'appuntamento che propone la piadina gourmet con contorno di musica. Ma la domenica non è da meno con Sushi & Birre in Villa, un picnic immerso nei sapori a Villa Torlonia.

A teatro con reading poetici e burattini

Spazio anche al teatro nel fine settimana. Venerdì al Chiostro di San Francesco a Cesena uno spettacolo rende omaggio alla poetessa persiana Forugh Farrokhzad. Spazio anche alle risate con lo spettacolo di burattini Il principe e il povero che va in scena in piazza Kennedy a Masrola. Sabato è di nuovo la poesia a farla da padrone con il reading di Guido Catalano a Villa Torlonia, mentre nel parco della chiesa di Santa Maria delle Grazie a Savignano prende il via la rassegna Quartieri animati con lo spettacolo Mi chiamo Jacques de La Cumpa.

I mercatini

Ci accompagnano attraverso questo fine settimana anche i mercatini. Venerdì si fa il pieno di bancarelle e prodotti tipici romagnoli nei vari mercatini organizzati fra Cesenatico, Zadina e San Mauro Mare. Inoltre tutti i venerdì di luglio si possono apprezzare le creazioni esposte sulle bancarelle di Sbarloz in piazza a Roncofreddo. Sabato invece si può passeggiare per le vie di Cesenatico e imbattersi nelle opere d'ingegno del Mercatino dei creativi, tra via Baldini e Piazza delle Conserve.

Monumenti, musei e visite

Per chi ama scoprire e visitare le bellezze del territorio, sono aperti per tutto il weekend, con ingressi contigentati, diversi musei e monumenti a Cesena: ci sono la Biblioteca Malatestiana antica, la Rocca Malatestiana, la Pinacoteca Comunale, le Gallerie d'arte pescheria e del Ridotto. Venerdì e sabato sono inoltre in programma due tour per ammirare le bellezze del centro di Cesena. Fuori dal capoluogo le meraviglie non finiscono: come ogni sabato, infatti, c'è da scoprire l'eterna bellezza di Villa Torlonia a San Mauro Pascoli.

L'escursione sulla antica via Romea Germanica

Sabato un appuntamento cult per tutti gli escursionisti: si parte da Bagno di Romagna per un affascinante itinerario fra sentieri e boschi millenari percorrendo l'antica via Romea Germanica.

Spazio Mostre

Sono sempre tanti gli appuntamenti espositivi dello Spazio Mostre. Tenete però d'occhio la collettiva dei Pittori della Pescheria Vecchia al Museo del Compito di Savignano che se ne va domenica. Si possono continuare a visitare la mostra 100% Federico Fellini alla Galleria Il Vicolo di Cesena, mentre alla Galleria d'arte del Ridotto c'è l'esposizione fotografica Fellini ritrovato. Al Museo della Marineria di Cesenatico trovate Sirene: paura e desiderio di Gabriele Musante, invece alla Galleria Da Vinci di Cesenatico il progetto Mantua-Cuba di Paolo Simonazzi. Poi ci sono Rosso, la personale di Werther Vincenzi alla sede dell'associazione Refashion a Savignano e la personale Tratti spessore colore materia di Giancarlo Gagliardi alla sede di Widiba a Cesena.

E allora cinema!

Se tutto questo non vi basta ci sono sempre le proiezioni del weekend dell'Arena San Biagio di Cesena.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un weekend dirompente tra scrittori Noir, Birre in Villa, Settimana Longianese e tanti concerti

CesenaToday è in caricamento