rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
WeekEnd

Weekend magico con Davide Toffolo, Antigone, gli illusionisti e la Festa del Maiale

Abbondano spettacoli e concerti, ma ci si prepara anche a gustare le bontà della Festa del Maiale e ci si avvicina con tanti appuntamenti alla Giornata della Memoria

Musica senza frontiere con John Marshall, Don Karate e Davide Toffolo

C'è tanto da fare in questo weekend a Cesena e dintorni. Una sagra lì, uno spettacolo là e poi un'escursione e un momento culturale. Ma soprattutto c'è tanta musica: live di tutti i generi arricchiscono il nostro fine settimana con un bel carnet di concerti. Venerdì alle Cantine di Villa Nellcote è in programma una serata dedicata al "duca bianco" David Bowie con The Bewlay Brothers. Sabato vi aspetta il grande jazz con il quintetto di John Marshall al Blues Alley di Cesena, il mix di atmosfere di Don Karate approda al teatro comunale di Cesenatico e una miscela di funky e r'n'b arriva allo Sloppy Joe's di Cesenatico con gli Harem Beat. Invece domenica la rassegna "acieloaperto" porta la musica e i fumetti di Davide Toffolo dei Tre allegri ragazzi morti alla Chiesa del Suffragio di Savignano sul Rubicone.

Tante bontà alla Festa del Maiale

Cari golosoni, questo weekend vi soddisferà con il gradito ritorno della Festa del Maiale, in programma domenica a Montiano con il suo carico di prelibatezze, la musica dei pasquaroli e la tombola.

La Giornata della Memoria e il ricordo di Giulio Regeni

Fino a lunedì sono in programma tanti appuntamenti legati alla Giornata della Memoria 2020: a Cesenatico già da venerdì si alternano concerti, film e cerimonie per non dimenticare. Si ricorda invece la tragica morte di Giulio Regeni con la manifestazione organizzata da Amnesty sabato in piazza del Popolo a Cesena.

Illusionisti, Antigone e altri spettacoli

Tanti gli spettacoli in programma nel fine settimana. Venerdì al Teatro di Villa Torlonia va in scena la storia di don Lorenzo Milani in Cammelli a Barbiana. Da venerdì a domenica ci si meraviglia all'Atlantis Family Restaurant di Cesenatico con le magie della Heart Illusion Magic. Fino a domenica si "naviga" tra ragion di Stato e disobbedienza civile con lo spettacolo Antigone al Teatro Bonci di Cesena. Domenica la Sala Allende di Savignano ospita Checco Tonti e Alex Vignoto con lo show di giocoleria ed equilibrismo Ride bene chi ride subito, mentre al Teatro Bogart di Cesena le nuove avventure di Pinocchio combattono il cyberbullismo. Sabato è tempo di favole: ci sono Le nuove avventure dei musicanti di Brema al Teatro Turroni di Sogliano e la leggenda di Robin Hood al Teatro comunale di Gambettola. Domenica spazio a una versione tutta nuova del Barbiere di Siviglia portata in scena al comunale di Cesenatico dall'Orchestra La Corelli.

Il weekend di Forlì
Il weekend di Ravenna
Il weekend di Rimini

La scampagnata per smaltire l'abbufata

E' sempre tempo per una bella sgambata, soprattutto quando si mangia troppo. Così domenica a Montiano è in programma una bella camminata in mezzo alla natura per prepararsi alla Festa del Maiale.

Libri e incontri per saperne di più 

Incontri e appuntamenti interessanti affollano il fine settimana. Venerdì l'italianista Ida Campeggiani si concentra su Statura di Eugenio Montale alla sala Sozzi del Palazzo del Ridotto di Cesena, alla Biblioteca Malatestiana Paolo Fabbri racconta il cinema sotto il segno di Federico Fellini, al Teatro Bogart invece si tiene una lettura dei Promessi Sposi dedicata alla figura dell'Innominato e alla Sala San Girolamo di Longiano si celebra il dialetto romagnolo con le poesie di Marco Marchi. Sabato Manuela Cecchetti presenta il libro La Terra. Un pianeta da amare alla Sala Lignea della Malatestiana, Giuseppe Viroli incontra il pubblico per raccontare L'isola delle gabbie a I Libri di Elena di Cesena e sabato si svela la realtà della vita in carcere al Palazzo del Ridotto.

Spazio Mostre

Vediamo cosa ci propone lo Spazio Mostre per il weekend. Si possono visitare gli scatti di Guido Guidi alla Galleria del Ridotto di Cesena e il presepe pastorale di Giuseppe Salvatori alla Fondazione Tito Balestra di Longiano. Inoltre da venerdì si aggiunge la doppia mostra Tra tavola e cucina alla Biblioteca Malatestiana e il cinema San Biagio di Cesena.

E allora cinema!

Se poi vi rimane del tempo, potete controllare i film in programma al cinema.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend magico con Davide Toffolo, Antigone, gli illusionisti e la Festa del Maiale

CesenaToday è in caricamento