rotate-mobile
WeekEnd

Weekend da favola: Fiera d'Autunno, Sagra della Castagna, Giornate Fai e tanta musica

Le straordinarie visite del Fai, gli spettacoli teatrali e i concerti abbondano nel fine settimana, ma ci sono anche trekking, mostre, mercatini e laboratori

Cultura ed enogastronomia si abbracciano nel weekend cesenate che offre tanti spunti per divertirsi ed entusiasmarsi. Dalla golosità al piacere della scoperta: ci sono visite guidate e degustazioni, concerti e mostre. Perciò non perdiamo altro tempo e vediamo cosa ci offre questo fine settimana.

A caccia di meraviglie con le Giornate Fai

Il weekend di Cesena e dintorni ci porta alla scoperta di luoghi incantevoli ma alle volte poco conosciuti del nostro territorio. Tornano le Giornate Fai d'Autunno che, sabato e domenica, propongono una visita al Palazzo Oir di Cesena e allo studio di Arnaldo Mussolini a Mercato Saraceno. Le esplorazioni però non si esauriscono con le giornate del Fai. Anche questo sabato si tiene uno degli itinerari guidati a cura dello Iat di Cesena che ci porta a fare un giro delle mura: un autentico viaggio nella storia della città dai Malatesta ai giorni nostri. Spazio anche a un evento che coniuga natura e gusto: sabato si parte dalla Tenuta Casali di Mercato Saraceno per un trekking con degustazione.

La Fiera d'autunno

Il centro di Cesena si anima poi con un tradizionale evento dedicato allo shopping: la Fiera d'autunno che domenica porta tante bancarelle e diversi prodotti in viale Mazzoni, piazza del Popolo e via Battistini.

Sagra della Castagna

La vostra voglia di caldarroste può essere soddisfatta facendo un salto, domenica, nel borgo di Alfero dove si svolge il secondo e ultimo appuntamento dell'anno con la tradizionale Sagra della Castagna.

Cosa fare nel weekend a Forlì
Cosa fare nel weekend a Ravenna
Cosa fare nel weekend a Rimini

Musica per tutti i gusti

Il fine settimana musicale è a ritmo sostenuto. Sabato riapre il Vidia Club di Cesena con una serata tutta rock dove si alternano sul palco Ottone Pesante, Nero di Marte e Abaton, mentre al Magazzino Parallelo arriva la serata Spifferi con i dj set di Antonio Fabbri e Jack Disorder. Invece domenica il circolo Il Ghirigoro ospita una grande serata tributo ai Nirvana a opera dei Bleach.

Al sipario: Generazione Alfa-Omega e Mariangela Gualtieri

Il fine settimana non tralascia gli appuntamenti teatrali. Tra venerdì e domenica si svolgono i primi incontri della rassegna "Cantiere - Ciò che ci rende umani", che offre uno speciale riflessione sull'energia femminile al Palazzo del Ridotto con Silvia Vecchini e Mariangela Gualtieri. Domenica poi si esplora la memoria collettiv con il reading teatrale della Generazione Alfa-Omega al cinema San Biagio.

Libri, laboratori e giardini

Gambettola festeggia 76 anni di Liberazione e per l'occasione venerdì alla Sala Fellini si tiene la presentazione del libro I pellerossa che liberarono l’Italia di Matteo Incerti. Sabato alla biblioteca di Gambettola si tiene il secondo corso per i volontari di Nati per leggere, domenica invece a Villa Torlonia si tiene un nuovo laboratorio dell'iniziativa Piccoli artigiani alla torre. Continua  inoltre il Garden festival d'autunno al Garden Battistini di Cesena dove si possono trovare il labirinto sensoriale e altre sorprese "verdi".

Spazio Mostre

Il weekend npn sarebbe completo senza dare uno sguardo allo Spazio Mostre. Ci sono la mostra Anarchetipi di Filippo Moretti alla galleria Il Vicolo di Cesena e la mostra Alberi eretici/ermetici di Marisa Zattini alla Galleria comunale d'arte del Ridotto di Cesena. Sabato arriva anche una novità, e cioè la mostra Cambiamento-Adattamento con tanti scatti che rifelttono sui mutamenti della civiltà in vari spazi di Mercato Saraceno. Però stanno per terminare l'esposizione Compresenze divisa tra la galleria il Vicolo e la chiesa di San Zenone di Cesena e la mostra dedicata alla Nove Colli presso la Galleria Da Vinci di Cesenatico.

E allora cinema!

Se alla fine di tutto questo vi manca ancora qualcosa, allora potete vedere cosa danno al cinema.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend da favola: Fiera d'Autunno, Sagra della Castagna, Giornate Fai e tanta musica

CesenaToday è in caricamento