rotate-mobile
WeekEnd

Weekend da Amarcord: concerti, Notte a Broadway, mercatini, escursioni e tributi felliniani

Il fine settimana si accende con LallaPalooza e i finalisti del Bancarella per continuare con concerti, mercatini e trekking nella foresta. Si ride con Vasumi e Campitelli e si balla sui lidi

Graditi ritorni e qualche bella novità. Il weekend di Cesena e dintorni si accende con il festival Lallapalooza e i finalisti del Premio Bancarella 2020, ma non finisce certo qui di sorprenderci, perché propone un intenso menù di concerti e spettacoli, tour ed escursioni, musical e mostre. Ci sono una gran quantità di mercatini e un omaggio molto romagnolo a Federico Fellini.

Riparte LallaPalooza

Torna nel fine settimana uno degli appuntamenti più apprezzati dell'estate: si tratta di Lallapalooza, l'evento che riunisce mercatini, gastronomia, musica e sorprese venerdì sera nella Vena Mazzarini di Cesenatico.

Feste e concerti

Musica live, balli e animazioni riempiono di vita il weekend cesenate. Un altro fine settimana di musica e divertimento attende Gatteo Mare dove venerdì e sabato tra spettacoli e concerti: arrivano Latin Rhythm, Il Diavolo e l'acqua santa, gli Oxxxa e Alessia Dalcielo. Venerdì si gusta una cena all'apaerto al campo sportivo di Castelvecchio movimentata dalle note dei Miscellanea Beat, mentre alla Rocca Malatetiana di Cesena si ascoltano le arie di Rossini cantate dalla mezzosoprano Francesca Pierpaoli. Sabato si ascoltano i grandi brani popo rivisitati da La Toscanini al Chiostro di San Francesco a Cesena. Domenica la musica continua con il live dei Rolls Robbie, la scatenata tribute band di Robbie Williams al circolo Arci il Ghirigoro di Cesena.

I finalisti del Premio Bancarella

L'emergenza Covid non ha abbattuto la cultura: venerdì sera torna nel chiostro di San Francesco a Cesena la serata dedicata ai finalisti del Premio Bancarella che presentano le loro opere al pubblico.

Cosa fare nel weekend a Ravenna
Cosa fare nel weekend a Rimini

La Romagna in scena

Fra risate e dialetto, la Romagna dello spettacolo si prende il suo spazio nel weekend. Venerdì c'è da divertirsi con il one-man-show di Andrea Vasumi da Babbi Caffè a Cesena. Si cleebrano musica e dialetto romagnolo con l'anteprima assoluta di Fat Jazz, il nuovo spettacolo di Denis Campitelli in scena venerdì al Teatro di Villa Torlonia. Si cambia tono sabato quando a Martorano va in scena Notte a Broadway, un musical sotto le stelle.

I mercatini

Che estate sarebbe senza i mercatini? Venerdì si fa il pieno di bancarelle e prodotti tipici romagnoli nei vari mercatini organizzati fra Cesenatico, Zadina e San Mauro Mare. Inoltre tutti i venerdì di luglio si possono apprezzare le creazioni esposte sulle bancarelle di Sbarloz in piazza a Roncofreddo. Sabato invece si può passeggiare per le vie di Cesenatico e imbattersi nelle opere d'ingegno del Mercatino dei creativi, tra via Baldini e Piazza delle Conserve.

Monumenti, musei e visite

Non perdete l'occasione di ammirare il patrimonio culturale del nostro territorio. Sono aperti per tutto il weekend, con ingressi contigentati, diversi musei e monumenti a Cesena: ci sono la Biblioteca Malatestiana antica, la Rocca Malatestiana, la Pinacoteca Comunale, le Gallerie d'arte pescheria e del Ridotto. Allontanandosi dal capoluogo le meraviglie non finiscono: come ogni sabato, infatti, c'è da scoprire l'eterna bellezza di Villa Torlonia a San Mauro Pascoli. Inoltre questa settimana si celebra la Art Noveau Week, un appuntamento che ci consente di scoprire le sorprese contenute nel Museo di Arte povera e nel Museo del disco d'epoca di Sogliano al Rubicone.

A spasso per la foresta

Non manca l'appuntamento in mezzo alla natura selvaggia. Domenica si parte da Diegaro per un'escursione nelle foreste casentinesi ascoltando racconti di un viaggio in Colombia.

Cavalli al trotto

Un altro fine settimana di corse all'ippodromo di Cesena: venerdì e sabato si tengono due serate di trotto sulla pista cesenate.

Spazio Mostre

Cari affezionati delle mostre, in questo fine settimana lo Spazio Mostre vi propone l'esposizione 100% Federico Fellini alla Galleria Il Vicolo di Cesena, mentre alla Galleria d'arte del Ridotto c'è l'esposizione fotografica Fellini ritrovato. Al Museo della Marineria di Cesenatico trovate Sirene: paura e desiderio di Gabriele Musante, invece alla Galleria Da Vinci di Cesenatico c'è il progetto Mantua-Cuba di Paolo Simonazzi e alla sede dell'associazione Refashion a Savignano Essenza Primigenia, le foto di Tomas Maggioli. Poi è arrivata da poco la collettiva dei Pittori della Pescheria Vecchia al Museo del Compito di Savignano e venerdì inaugura la personale Tratti spessore colore materia di Giancarlo Gagliardi alla sede di Widiba a Cesena.

E allora cinema!

Se il resto non vi aggrada, cari amanti di pellicole, potete rifarvi con le proiezioni del weekend dell'Arena San Biagio di Cesena. Sabato invece all'Arena Cappuccini di Cesenatico si celebrano i 100 anni di Fellini con la proiezione del capolavoro Amarcord.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend da Amarcord: concerti, Notte a Broadway, mercatini, escursioni e tributi felliniani

CesenaToday è in caricamento