rotate-mobile
WeekEnd

Weekend a sorpresa: Scrittori noir, folklore, rap in spiaggia e Giorni del Capitano

Dai balli caraibici alle rievocazioni storiche, la settimana del Carnevale e quella del Folklore. E poi Giorni del Capitano, Sagra del cinghiale, Wine festival, concerti e Plautus Festival

Cesenatico Noir, Giorni del Capitano, Carnevale e Folklore

Balli, musica, rievocazioni ed emozioni si affollano in un weekend davvero concitato che offre una gran varietà di eventi. Si comincia con un appuntamento "da brividi", perché fino a domenica ci sono in giro per Cesenatico i grandi autori di polizieschi e thriller richiamati dalla rassegna Cesenatico Noir. Venerdì e sabato cortei medievali, spettacoli e sbandieratori sono alla base della rievocazione storica dei Giorni del Capitano a Bagno di Romagna. Fino a domenica prosegue la Settimana Longianese con spettacoli e fuochi d'artificio nel centro di Longiano. Gran via vai di feste anche a Gatteo Mare, dove sabato si conclude la Settimana del Carnevale e domenica inizia la Settimana del Folklore. Venerdì inoltre si ballano i ritmi caraibici in piazza del Popolo a Cesena.

Divertimento enogastronomico

Largo ai momenti golosi. Fino a domenica ci sono musica e gastronomia da gustare alla Festa di San Cristoforo. Ci sono tanti piatti buoni da gustare alla Sagra del Cinghiale di Ponte Uso e si degustano buoni vini, in compagnia di musica, sfilate e spettacoli a Savignano Wine Festival nel centro di Savignano sul Rubicone.

Concerti dalla spiaggia alla montagna, da Gabriel Moreno a Murubutu

Sentiamo ora il sottofondo musicale del fine settimana. Venerdì Gabriel Moreno and the Quivering Poets approdano sul palco delle Cantine di Villa Nellcote. Sabato Carlos Forero e Andres Langer portano un pezzo di Buenos Aires alla Rocca di Montiano tra suoni e passione, al Bagno Andrea di Valverde si assiste invece a una vera e propria Odissea rap con i live di Murubutu e Moder e alla chiesa di San Romano si ascolta lo swing degli Amar Corda.

Sul palcoscenico: Anfitrione, Altrove e La mano mi trema

Spettacoli da non perdere nelle arene estive. Venerdì sera l'eccidio di Vallucciole rivive nello spettacolo La mano mi trema che va in scena nel Chiostro di San Francesco a Cesena. Domenica è tempo di Plautus Festival a Sarsina, con l'Arena Plautina che ospita lo spettacolo Anfitrione. Spazio all'improvvisazione sul lago di Acquapartita con l'itinerante spettacolo Altrove.

Il weekend di Ravenna

Il weekend di Forlì

Il weekend di Rimini

Camminate notturne e tour nel centro

Ci sono tante visite ed escursioni nel weekend cesenate. Venerdì si tiene l'ultimo appuntamento con le camminate di Notturni nel Bosco, un itinerario che parte nel parco di Pietra dell'Uso. Sabato ultima occasione per prendere parte al tour guidato nel centro della città targato Scopri Cesena. Venerdì si va invece alla ricerca della pittura sacra a Cesena con un percorso che parte da piazza del Popolo.

Flashbook e migrazioni

Venerdì il senatore Gregorio De Falco giunge al Palazzo del Ridotto di Cesena per discutere del caso Sea Watch, della questione migranti e di altri temi di grande attualità, mentre alla biblioteca comunale di Gatteo c'è un Flashbook con LaCri e LaMichi.

Spazio Mostre

Ci sono sempre novità allo Spazio Mostre. Questo weekend aalla galleria Leonardo Da Vinci di Cesenatico spuntano le illustrazioni di Gallieno Ferri con la mostra Zagor e il mare.
In compenso continuano: la mostra fotografica Immersi all'ex Roverella di Cesena, il tributo alla poesia di Marino Moretti alla Casa Moretti di Cesenatico, le Estati del cinema italiano alla Galleria del Ridotto di Cesena, Cliciak, gli scatti di cinema alla Biblioteca Malatestiana di Cesena, alla Fondazione Tito Balestra di Longiano le opere di Fuoripagina, a Cesenatico si omaggia Leonardo Da Vinci con le Tende al Mare sulla spiaggia libera e gli studi navali di Leonardo al Museo della Marineria.

E allora cinema!

Non finisce qui. Se vi rimane ancora del tempo potete controllare la programmazione del cinema e la proposta cinematografica di venerdì a Cesenatico in Piazza delle Conserve.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend a sorpresa: Scrittori noir, folklore, rap in spiaggia e Giorni del Capitano

CesenaToday è in caricamento