rotate-mobile
WeekEnd

Il Weekend sa di Ferragosto: fuochi d'artificio, party in spiaggia, scorpacciate e Druidia

La festa di Ferragosto propone Giusy Ferreri, Rustida dei Pescatori, fuochi artificiali e altri spettacoli. Poi si continua con Porto di Jazz, Cristina Di Pietro e Druidia

E alla fine è Ferragosto

Il weekend si apre in anticipo in Romagna con la festa di Ferragosto. Tra balli in spiaggia, gavettoni e scampagnate si celebra la festa dell'Assunzione e la notte più attesa per il divertimento estivo. Ecco dunque il menù per la sera di mercoledì e la giornata di giovedì, prima di tuffarci nelle ulteriori proposte del weekend cesenate.
Regina della notte di Ferragosto è Giusy Ferreri che mercoledì giunge in concerto ai giardini don Guanella di Gatteo Mare. Intanto sul porto canale di Cesenatico la vigilia si trascorre gustando i piatti prelibati della Rustida dei Pescatori. C'è aria di festa anche al Marè di Cesenatico dove mercoledì suonano gli Scaricatori e al Bagno Andrea di Valverde dove mercoledì e giovedì si alternano il genio di Gaber e le avventure di Spiderman.
Giovedì San Mauro omaggia il Ferragosto con giochi in spiaggia, spettacoli e Moka Club, sulla spiaggia di Levante si comincia la giornata con il concerto all'alba del Latin Jazz Gold Quartet e a Monteleone si esibisce il sestetto d'archi del Maderna. Nella sera di Ferragosto musica anche a Cesena, nel Chiostro di San Francesco, con la Rimini Big Band.
Si festeggia anche lontano dalla costa, mercoledì e giovedì, perché a Cento di Roncofreddo continua la festa di Santa Maria Assunta, al lago di Quarto ci sono ancora spettacoli e cucina tipica e a San Vittore, mercoledì, si conclude la Festa dello Sport.
Infine per gli appassionati degli spettacoli pirotecnici ci sono fuochi d'artificio da ammirare sia mercoledì che giovedì, a Gatteo Mare e a San Mauro Mare.

Tutto pronto per Druidia

Folklore, emozione, mistero e allegria. Dal giorno di Ferragosto a domenica tornano i combattimenti, i riti degli sciamani, i concerti e le scorpacciate in compagnia di celti e romani con l'edizione 2019 di Druidia, come sempre al parco di Ponente di Cesenatico.

La musica continua, da Cristina di Pietro al Porto di Jazz

Credete che dopo Ferragosto la musica si fermi? Assolutamente no. Venerdì in piazza Pagliughi a Gatteo Mare c'è l'omaggio a Mina a opera della brava Cristina Di Pietro, poi da venerdì a domenica si accende il fine settimana musicale a Cesentico con Porto di Jazz. Sabato ci sono i GuerzonCellos in piazza Allende a Roncofreddo, mentre domenica si balla a Villa Torlonia con il live di Nu Guinea ed Eugenio in via di Gioia, alle cantine di Villa Nellcote c'è il live di Aviva Le Fey e al chiostro di San Francesco a Cesena suonano i Memorial Friends.

Gli eventi di Ravenna

Gli eventi di Rimini

Arene estive: fra alberi e tele impressioniste

Passato Ferragosto si riaccende il teatro: venerdì l'arena Plautina di Sarsina offre un grande spettacolo dedicato alla storia dell'impressionismo con il racconto-spettacolo di Marco Goldin. Tra teatro ed escursione è lo spettacolo Io sono un albero che prende vita nei boschi del Monte Fumaiolo. Letture e indagini sul genio di Leonardo sono in programma venerdì all'Abbazia di Santa Maria del Monte, mentre da sabato parte la Festa dei Grandi Burattinai al Castello di Sorrivoli. Sabato poi torna il Plautus Festival con La tragica storia del dottor Faust.

Scarpinate d'agosto

Per chi vuole emozioni alternative e cercare un po' di fresco ad alta quota, sabato e domenica sono in programma varie escursioni tra boschi e montagne in partenza a Alfero e dalle pendici del Monte Fumaiolo.

Spazio Mostre

Tutto resta al suo posto allo Spazio Mostre. Continuano: la mostra fotografica Immersi all'ex Roverella di Cesena, il tributo alla poesia di Marino Moretti alla Casa Moretti di Cesenatico, alla galleria Leonardo Da Vinci di Cesenatico le illustrazioni di Gallieno Ferri con la mostra Zagor e il mare, le Estati del cinema italiano alla Galleria del Ridotto di Cesena, Cliciak, gli scatti di cinema alla Biblioteca Malatestiana di Cesena, alla Fondazione Tito Balestra di Longiano le opere di Fuoripagina, a Cesenatico si omaggia Leonardo Da Vinci con le Tende al Mare sulla spiaggia libera e gli studi navali di Leonardo al Museo della Marineria.

E allora cinema!

Ci sono tanti film da vedere al cinema e in piazzetta delle Conserve a Cesenatico venerdì c'è un curioso docufilm.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Weekend sa di Ferragosto: fuochi d'artificio, party in spiaggia, scorpacciate e Druidia

CesenaToday è in caricamento