Bevendo una Guinness davanti al fuoco ascoltando musica d'altri tempi

Il Carisport si tinge di verde per "Irlanda in festa", i campi si illuminano di focarine per festeggiare San Giuseppe e alla fiera arriva una musica "antica"

Questo fine settimana a Cesena si fa festa in tutte le sfumature possibili: si parte venerdì con "Irlanda in festa", l'evento organizzato per la festa di San Patrizio che per tre giorni inonderà il Carisport di fiumi di Guinness e musica folk. Sabato i campi di tutta la Romagna si illuminano per la festa di San Giuseppe: a Cesenatico la focarina si fa direttamente sul porto canale, a Calisese si beve vin brulè scaldandosi davanti al fuoco e raccogliendo fondi per l'ospedale Bufalini mentre l'istituto Lugaresi anticipa l'incendio con un'intero pomeriggio di eventi per grandi e bambini. Savignano festeggia davanti al fuoco con le "arzdore de campet", Gatteo si prepara per scaldarsi nella piazza del paese e a Villachiaviche gli alpini preparano polenta per tutti in onore di San Giuseppe. Sabato a Mercato Saraceno si festeggia il "porcospino", non il buffo animaletto ma quello fatto di panna e cioccolato, mentre sabato e domenica Cesena Fiera ospita la prima edizione di "Musica Antiquaria", il primo evento italiano dedicato all'antiquariato musicale.

ARTE - Sono tantissime le mostre che potremo visitare questo weekend. Ultimissimi giorni per assistere ai fiori di Lia Briganti a Sarsina, al "circus Molinario" di Fabrizio Molinario e a "Donne, ostaggi d'amore" a Cesena. Inaugura venerdì a Palazzo Ghini la mostra su Agostino Venanzio Reali, alla galleria Il Vicolo proseguono i "Voli astrali" di Giancarlo Montuschi, a Palazzo del Ridotto Ugo Pasini mostra i suoi quadri in "Dalla natura al paesaggio" e a Cesenatico continua il ricordo di Dario Fo con una mostra di suoi dipinti dedicati alla figura femminile. Sabato pomeriggio nella nuova sede dell'associazione "Amici dell'arte di Cesena" inaugura la mostra "Italian pop vol.2", mentre al Bonci inizia la mostra sulle cartoline d'autore.

INCONTRI - Venerdì sera al teatro di Savignano si parla di Falcone e Borsellino nello spettacolo teatrale "Il suono del coraggio", mentre nel vicino Sidro club nuovo appuntamento di letture musicali con Moreno Spirogi Lambertini che legge "Blackout"; a Cesena si continua a festeggiare la donna con una mostra sulla pittrice Caterina Baratelli e in Malatestiana inizia la rassegna "Andata e ritorno" con le letture di Piero Pieri su Giorgio Bassani. Sabato pomeriggio, nella sala Quartiere Oltresavio, un incontro sul "ciclo delle rinascite", mentre nella Vecchia Pescheria di Savignano l'ANPI fa festa tra poesie, vino e ciambella.

TUTTI GLI ALTRI EVENTI ==> continua

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Il tir va troppo piano e insospettisce la polizia stradale, multato "furbetto" del cronotachigrafo

  • E45, in 5 in auto multati dalla Polizia stradale. 26 sanzioni anche per gli amici che arrivano in caserma

  • Ondata di furti nella notte, l'intera frazione sotto choc: sottosopra una decina di case

  • Emilia Romagna a rischio zona rossa automatica, Bonaccini frena: "Quel limite non passerà"

  • Il Covid continua ad uccidere nel Cesenate: 5 morti e 132 nuovi contagi

  • Disobbedienza civile dei ristoranti, apertura nonostante il blocco: anche a Cesena la protesta

Torna su
CesenaToday è in caricamento