Eventi Via Due Martiri, 2

Villa Torlonia Teatro riapre le porte: il programma per la stagione estiva

Grande attesa a San Mauro dove Villa Torlonia Teatro riapre le sue porte e lo fa con la stagione teatrale estiva

Villa Torlonia Teatro riapre le sue porte e lo fa con la stagione teatrale estiva. "Dopo avere programmato il cartellone per la seconda stagione teatrale 2020/2021 di Villa Torlonia Teatro, la tremenda ondata autunnale del COVID e la conseguente chiusura dei teatri, ci hanno imposto di sospendere l’intera stagione teatrale ancora prima dell’avvio", hanno spiegato i curatori Roberto Mercadini e Stefano Bellavista.

"Oggi possiamo riaprire Villa Torlonia nell’ottica di una proposta di programma che, a partire simbolicamente dalla riapertura dell’attività da svolgersi nella sala teatrale, possa poi prevedere la continuazione dell’attività teatrale estiva titolata REVERSO, nella corte di Villa Torlonia, con una importante novità: il lancio di Villa Torlonia // ARTE, un progetto espositivo per l’intera estate collocato, in collaborazione con Coop Atlantide, presso la Galleria delle Tinaie, con una mostra d’arte di Paolo Ventura, poliedrico fotografo e pittore".

Con REVÈRSO, Villa Torlonia torna a proporre a maggio-giugno-luglio-agosto, una programmazione di 10 appuntamenti col teatro di narrazione, la musica, il linguaggio poetico e quello dei nuovi narratori del WEB (gli youtuber).

A Revèrso tornerà Vasco Brondi, che ha espresso il desiderio di portare a Villa Torlonia per la presentazione in ANTEPRIMA live del suo nuovo disco, per lui luogo di ispirazione indimenticato conosciuto lo scorso anno. La stagione ospiterà importanti nomi della scena teatrale italiana; il nuovo spettacolo di Marco Paolini; Ascanio Celestini, poi ancora Mario Perrotta con il bellissimo omaggio teatrale al pittore Antonio Ligabue. Altra importante anteprima sarà quella del nuovo spettacolo di Roberto Mercadini “Dante. Più nobile è il volgare” nel settecentesimo anniversario dantesco. Saranno due le eccellenti novità ospitate nel meraviglioso spazio all'aperto di Villa Torlonia; si tratta di Adrian Fartade, youtuber e seguitissimo divulgatore scientifico incantato dall’astronomia, e Claudio Morici, attore, scrittore, fra gli ospiti più assidui e acclamati di Propaganda Live.

Inoltre, una nuova collaborazione con “Giardino della Poesia 2021” per curare e promuovere congiuntamente MultiVersi slam-poetry, un importante incontro sfida fra poeti improvvisatori.

Infine, l'importante collaborazione con Santarcangelo Festival 2050, porterà nella sala teatrale di Villa Torlonia, a luglio 2021, 2 spettacoli teatrali in programmazione per il festival.

"Il piacere e lo stile della narrazione teatrale, il teatro di parola denso e fabulante, essenziale, come modalità prediletta per la messa in scena negli spazi di Villa Torlonia Teatro/Parco Poesia Pascoli, in continuità con il lavoro intrapreso in questi anni, e come elementi essenziali di un progetto di teatro che non vuole rinunciare alla vena poetica che tutto il territorio, fiero, trasuda" - Aggiungono i curatori Marcadini e Bellavista

"Nel nostro teatro di parola e narrazione c’è soprattutto il corpo dell’attore, un corpo che è destinato ad essere il principale strumento dell’attore, provando a recuperare il senso etimologico secondo cui un actor è un corpo che agisce, che compie azioni. E c’è la parola: poetica e narrata".

PROGRAMMA estate 2021

Revèrso - Teatro all’aperto 2021 / inizio spettacoli ore 21:30

GIO 10 GIU | AntePRIMA Torlonia

ROBERTO MERCADINI DANTE. Più nobile è il volgare

MAR 22 GIU | [Digitali Purpurei // OPEN STAGE]

ADRIAN FARTADE Il primo Yuri nello spazio

DOM 27 GIU | AntePRIMA Torlonia

VASCO BRONDI in concerto Paesaggio dopo la battaglia

SAB 10 LUG | CLAUDIO MORICI 46 tentativi di lettera a mio figlio

VEN 16 LUG | ASCANIO CELESTINI Barzellette

MER 28 LUG | MARCO PAOLINI Teatro fra parentesi

MER 4 AGO | MARIO PERROTTA Un bès. Antonio Ligabue

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Villa Torlonia Teatro riapre le porte: il programma per la stagione estiva

CesenaToday è in caricamento