Dai "Viaggi attorcigliati" su Youtube, Roberto Mercadini incontra Davide De Biasio con i suoi viaggi nel tempo
Domenica 10 aprile, alle 16, ultimo appuntamento a Villa Torlonia Teatro per la rassegna Digitali Purpurei - Gli youtuber vanno in scena. Protagonista di questo nuovo incontro è Davide De Biasio, dottorando al Max Planck Institute di Monaco noto per aver reso la fisica accessibile a tutti attraverso il suo canale di divulgazione scientifica su YouTube.
Al centro dell’evento, la grande suggestione dei viaggi nel tempo. Cosa accomuna Einstein, Gilgamesh, Stephen Hawking, Godel e Johnas della serie tv Dark? Il desiderio di invertire la direzione del tempo, per curvare la sua struttura lineare ed interrompere la sua inarrestabile corsa. Davide De Biasio cercherà di gettare un po’ di luce sulla scienza dei viaggi nel tempo, tra fisica teorica e scene dalle serie tv.
Davide De Biasio è nato nel 1996 a Palmanova, antica città-fortezza veneziana arroccata tra le pianure friulane e partorita dal più folle dei deliri geometrici. Oggi è dottorando al Max Planck Institute di Monaco e tenta di fare della fisica teorica la sua strada maestra, destreggiandosi goffamente tra microscopiche stringhe, buchi neri rotanti e bizzarre equazioni che è certo di non capire fino in fondo. Nel 2019 ha aperto il canale YouTube “Spazi Attorcigliati”, attraverso cui cerca di annodare la sua disciplina alla letteratura, alla filosofia e alla cultura pop.
PREVENDITE E BIGLIETTI
Biglietto unico €10 / da lunedì a sabato, ore 16-19. Tel. 370.3685093 / spettatore@sillaba.org. Prevendite online: www.liveticket.it/evento.aspx?Id=331403