Roberto Mercadini, con l'Ensamble Porto Leonardo, apre il sipario del Comunale di Cesenatico

La rassegna “Cesenatico Classica”, curata dall'associazione Porto di Leonardo con la direzione artistica di Thomas Cavuoto, cesenaticense viola del Teatro alla Scala e della Filarmonica della Scala di Milano si prepara ad alzare il sipario. 

Venerdì 6 gennaio alle 21 con il concerto dell’Ensemble Porto Leonardo, che eseguirà brani di Brahms, Schumann, Heine, introdotti sul palco da un presentatore d’eccezione, l’attore Roberto Mercadini.

Quattro gli appuntamenti in calendario per la rassegna che punta a incantare i presenti con la bellezza delle melodie di Brahms, Von Weber, Couperin, in un affascinante racconto armonioso che da spazio anche a Italo Caimmi, contrabbassista sopraffino che ha riscritto il modo di suonare lo strumento.

Con la musica classica si aprirà poi ufficialmente la stagione 2017 del Comunale di Cesenatico. Diversi gli appuntamenti in calendario a partire dal 14 gennaio con “Attenti al Gorilla – Fabrizio De Andrè come non lo avete mai sentito”, concerto-tributo dedicato al grande artista genovese, del cantautore Andrea Amati accompagnato dalla sua band.

Dopo il grande successo riscosso lo scorso anno con la rassegna “Vocali”, l’Associazione Mikrà tornerà sul palcoscenico del teatro di Cesenatico con  “Consonanti”, 5 appuntamenti che vedranno come protagonisti l’istrionico attore cesenate Roberto Mercadini ed altri artisti e poeti del territorio.

Verranno riproposte anche la rassegna “Jazzenatico”, con 3 concerti jazz a cura dei musicisti cesenaticensi Alessandro Fariselli e Fabio Nobile, e quella dedicata al musical, con lo spettacolo “Memphis” della Compagnia N.D.O. di Ivan Boschi, in programma dal 23 al 26 febbraio.

Tutti gli amanti della musica jazz di qualità avranno anche l’opportunità di assistere il 17 marzo al concerto di Jimmy Owens, trombettista statunitense di fama internazionale, accompagnato per l’occasione dal “Chicco Capiozzo Quartet”.

Novità dell’edizione invernale del cartellone teatrale sarà la rassegna intitolata “A Dario e Franca”, ideata dal figlio dei due grandi artisti milanesi Jacopo Fo, che prevede la realizzazione di 3 spettacoli teatrali abbinati ad un’esposizione delle opere del Premio Nobel, recentemente scomparso, alla Galleria Comunale, con inaugurazione prevista per l’8 marzo.

«È con grande soddisfazione – sottolinea il sindaco Matteo Gozzoli – che, nonostante le tante difficoltà incontrate, anche quest’anno siamo riusciti ad approntare un cartellone teatrale con diverse proposte, a cominciare dalla rassegna ‘Cesenatico Classica’ che porterà nella nostra città musicisti di fama internazionale».

Prenotazione biglietti: 0547-79274 nei giorni di apertura dal lunedì al venerdì (no festivi) dalle 10 alle 13.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Teatri, potrebbe interessarti

I più visti

  • "Bellezze Inaspettate", le installazioni di Michel Rosenfelder che sorprendono Cesena

    • Gratis
    • dal 12 dicembre 2020 al 31 gennaio 2021
    • sedi varie - vedi programma
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    CesenaToday è in caricamento