rotate-mobile
Eventi Longiano

Una stagione musicale al castello con la rassegna “Sagge sono le muse”

Un repertorio vario, tra folk e classica, un'alba musicale dedicato alla nascita di Tito Balestra e tanti interpreti di livello a Longiano

Giovedì 16 luglio, alle ore 21:00, nella corte Carlo Malatesta del Castello Malatestiano di Longiano, si inaugura la rassegna “Sagge sono le muse”, organizzata dalla Fondazione Tito Balestra Onlus in occasione del trentennale della Fondazione.

Il 2020 segna un traguardo importante per la Fondazione, che intende festeggiare questi trenta anni di attività culturale con una serie di eventi a carattere artistico e musicale. A causa dell’emergenza Covid-19, in un primo momento la Fondazione si è vista costretta ad interrompere l’organizzazione di questi eventi, ma è finalmente felice di dare inizio alle celebrazioni proponendo una rassegna di concerti di musica all’aperto, in collaborazione con San Marino International Music Summer Courses e Musicarte.

La rassegna ha inizio giovedì 16 luglio con il concerto pianistico a cura del Maestro Andrea Padova (Conservatorio A. Boito Parma), che propone musiche di Beethoven, Chopin e Brahms. A seguire, giovedì 23 luglio (ore 21:00) ospiteremo un concerto di fisarmoniche a cura del Maestro Sergio Scappini (Conservatorio G. Verdi Milano), con musiche di vari autori tra folk e classica. Il terzo appuntamento della rassegna, sabato 25 luglio (ore 6:00), è una data speciale per la Fondazione, che festeggia l’anniversario del compleanno di Tito Balestra: proponiamo un concerto all’alba, dedicato alla nascita di Tito Balestra, a cura e con Sergio Scappini (Fisarmoniche).

La rassegna prosegue giovedì 20 agosto (ore 21:00) con un concerto pianistico a cura e con Stefano Malferrari (Conservatorio G.B. Martini Bologna), con la musica pianistica di vari autori del Novecento. Il penultimo concerto della manifestazione è previsto per giovedì 3 settembre (ore 21:00), dedicato alla musica di corte con liuto, a cura e con Francesca Torelli (Conservatorio G. Verdi Milano). Infine, la rassegna si conclude sabato 12 settembre (ore 21:00) con un concerto di musica da camera per archi a cura di Ariadne Daskalakis (Colonia) e Leonid Gorokhov (Hannover), con musiche di Beethoven, Mozart e Bach.

Tutti gli eventi della rassegna sono a partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria al numero 0547-665420 o alla mail info@fondazionetitobalestra.org.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una stagione musicale al castello con la rassegna “Sagge sono le muse”

CesenaToday è in caricamento