Un tuffo negli anni ’50 “Tra dive e maggiorate. Attrici nel cinema italiano degli anni ‘50”

Apre i battenti giovedì 8 marzo al cinema San Biagio la mostra fotografica “Tra dive e maggiorate. Attrici nel cinema italiano degli anni ‘50” a cura da Antonio Maraldi.

Allestita nel foyer, la mostra si struttura come un vero e proprio flash back negli anni ’50, ricordando un nutrito elenco di nomi di attrici italiane e straniere, diverse delle quali dimenticate e legate strettamente a quella stagione, e altre ancora oggi ricordate e celebrate.

Tra le dive immortalate, quelle che hanno vissuto il decennio con già alle spalle gloria e onori come Isa Miranda, e quelle che in quegli anni hanno ottenuto fama grazie a vivacità e fisici esuberanti come Sophia Loren e Gina Lollobrigida. Da ricordare che l’espressione “maggiorata fisica” sarà pronunciata per la prima volta da Vittorio De Sica, avvocato difensore della Lollobrigida, in “Il processo di Frine, episodio di Altri tempi – Zibaldone n. 1” di Alessandro Blasetti. 

Il percorso fotografico continua con ritratti di dive che hanno trovato piena affermazione dopo esperienze hollywoodiane (Alida Valli), a quelle che hanno compiuto negli anni ’50 i primi passi verso una carriera che avrebbe avuto nel decennio successivo pieno compimento (Elsa Martinelli, Sandra Milo, Lea Massari solo per ricordarne qualcuna).

Sullo stesso piano si ritrovano scatti di attrici come Isa Barzizza e Marisa Merlini, che hanno brillantemente recitato nelle commedie di quegli anni, affiancate da attrici come Anna Magnani, Silvana Mangano e Yvonne Sanson, regine dei drammi e melodrammi anni ‘50, già toccate dal successo negli anni precedenti. 

La mostra sarà visitabile fino al 30 aprile negli orari di apertura del cinema.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Mostre, potrebbe interessarti

I più visti

  • Una margherita solidale per sostenere la ricerca sul cancro

    • Gratis
    • dal 5 marzo al 25 aprile 2021
    • Garden Battistini
  • Paura dei cani? Un incontro per affrontare la cinofobia

    • Gratis
    • 4 maggio 2021
    • Hippodog Cesena Club Ippodromo
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    CesenaToday è in caricamento